Situazione disperata, vite inchiodata [pag. 7]

Contrammiraglio
stinger
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Lo so che l'azoto liquido è usato a livello industriale, il più delle volte per installare/rimuovere particolari meccanici installati ad interferenza. Più volte mi sarebbe piaciuto averlo a disposizione. Altre alternative facilmente reperibili?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 62/86
@ stinger
VanBob e Sultancamion mi sembra abbiano data l'alternativa
@mawui82
raffreddando la vite in ogni caso limiteresti il riscaldamento della plastica. Ovvio questa è teoria, poi va realizzato, in particolare come contenere la attività del refrigerante alla vite e quella del riscaldamento all'alluminio.
Contrammiraglio
stinger
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- 63/86
Se due particolari "interferiscono", il caso di una vite bloccata in un foro filettato, vanno raffreddati entrambi
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottotenente di Vascello
raptus
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@stinger

Ne prendo atto anche se non è motivato
Contrammiraglio
stinger
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- 65/86
E' intuitivo: il foro si allarga (restringendosi il blocco su cui è stato fatto) e la vite diminuisce il proprio diametro
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottotenente di Vascello
raptus
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Grazie
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 67/86
No. Raffreddando un foro il diametro diminuisce.

Si può dimostrare con un semplice esperimento, scaldando un anello Idea

Inoltre, essendo il materiale su cui è fatto il foro alluminio (alfa = 20x10^-6) la contrazione volumetrica è maggiore che non la vite di acciaio (alfa = 10x10^-6).
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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VanBob
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Il più delle volte basta scaldare e raffreddare tutta la parte per far sì che il differente tempo necessario all'aumento della temperatura di ogni pezzo (di materiale diverso) possa farli dilatare e riassestare in modo non uniforme, rompendo meccanicamente il legame di ossido che li tiene solidali.

Durante questo processo, può essere utile battere sulla testa della vite.
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Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Poi se riesci a svitare e riparare il pezzo in questione, non dimenticare di mettere una ditata di pasta di rame (o alluminio) sulle viti....

Sul mio motore ho provveduto a farlo su tutte le viti che, teoricamente, non si dovrebbero svitare mai o molto raramente, questo proprio per evitare che vengano saldate dall'ossido

https://www.amazon.it/CRC-Copper-Paste-lubrificante-antigrippante/dp/B00U1J2D1Y

Esiste anche in tubetto, più pratica e dura per sempre mentre nello spry dopo un po' evapora il gas propulsore.

Ciau.
Ammiraglio di divisione
eros
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ci sono degli sbloccanti in bomboletta , che usano quel principio , wuerth è un esempio

ciao
eros
Sailornet