Situazione disperata, vite inchiodata [pag. 7]
stinger
- 61/86
Lo so che l'azoto liquido è usato a livello industriale, il più delle volte per installare/rimuovere particolari meccanici installati ad interferenza. Più volte mi sarebbe piaciuto averlo a disposizione. Altre alternative facilmente reperibili?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
raptus
- 62/86
@ stinger
VanBob e Sultancamion mi sembra abbiano data l'alternativa
@mawui82
raffreddando la vite in ogni caso limiteresti il riscaldamento della plastica. Ovvio questa è teoria, poi va realizzato, in particolare come contenere la attività del refrigerante alla vite e quella del riscaldamento all'alluminio.
VanBob e Sultancamion mi sembra abbiano data l'alternativa
@mawui82
raffreddando la vite in ogni caso limiteresti il riscaldamento della plastica. Ovvio questa è teoria, poi va realizzato, in particolare come contenere la attività del refrigerante alla vite e quella del riscaldamento all'alluminio.
stinger
2
- 63/86
Se due particolari "interferiscono", il caso di una vite bloccata in un foro filettato, vanno raffreddati entrambi
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
raptus
- 64/86
@stinger
Ne prendo atto anche se non è motivato
Ne prendo atto anche se non è motivato
stinger
- 65/86
E' intuitivo: il foro si allarga (restringendosi il blocco su cui è stato fatto) e la vite diminuisce il proprio diametro
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
raptus
- 66/86
Grazie
fran
- 67/86
No. Raffreddando un foro il diametro diminuisce.
Si può dimostrare con un semplice esperimento, scaldando un anello
Inoltre, essendo il materiale su cui è fatto il foro alluminio (alfa = 20x10^-6) la contrazione volumetrica è maggiore che non la vite di acciaio (alfa = 10x10^-6).
Si può dimostrare con un semplice esperimento, scaldando un anello
Inoltre, essendo il materiale su cui è fatto il foro alluminio (alfa = 20x10^-6) la contrazione volumetrica è maggiore che non la vite di acciaio (alfa = 10x10^-6).
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
VanBob
- 68/86
Il più delle volte basta scaldare e raffreddare tutta la parte per far sì che il differente tempo necessario all'aumento della temperatura di ogni pezzo (di materiale diverso) possa farli dilatare e riassestare in modo non uniforme, rompendo meccanicamente il legame di ossido che li tiene solidali.
Durante questo processo, può essere utile battere sulla testa della vite.
Durante questo processo, può essere utile battere sulla testa della vite.
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Sutancamion
- 69/86
Poi se riesci a svitare e riparare il pezzo in questione, non dimenticare di mettere una ditata di pasta di rame (o alluminio) sulle viti....
Sul mio motore ho provveduto a farlo su tutte le viti che, teoricamente, non si dovrebbero svitare mai o molto raramente, questo proprio per evitare che vengano saldate dall'ossido
https://www.amazon.it/CRC-Copper-Paste-lubrificante-antigrippante/dp/B00U1J2D1Y
Esiste anche in tubetto, più pratica e dura per sempre mentre nello spry dopo un po' evapora il gas propulsore.
Ciau.
Sul mio motore ho provveduto a farlo su tutte le viti che, teoricamente, non si dovrebbero svitare mai o molto raramente, questo proprio per evitare che vengano saldate dall'ossido
https://www.amazon.it/CRC-Copper-Paste-lubrificante-antigrippante/dp/B00U1J2D1Y
Esiste anche in tubetto, più pratica e dura per sempre mentre nello spry dopo un po' evapora il gas propulsore.
Ciau.
eros
- 70/86
ci sono degli sbloccanti in bomboletta , che usano quel principio , wuerth è un esempio
ciao
eros
ciao
eros
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