Yamaha F40 CETL e impianto elettrico
mawui82 (autore)
- 1/25
Ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto.
Ho installato un serbatoio fisso a poppa con sensore carburante e relativo strumento.
Praticamente la situazione elettrica è così composta, cavo motore allo staccabatteria, poi dallo stacca batteria alla batteria (+) e cavo negativo direttamente al motore. Poi un negativo dalla batteria alle utenze e un positivo dallo staccabatteria alle utenze.
Ora ho collegato il sensore e lo strumento come dal libretto.
Sul sensore ci sono due cavi (nero e blu) ho collegato il blu al SENDER dello strumento e collegando il positivo allo staccabatterie (così da avere l'indicazione del carburante non appena collego la batteria) e funziona.
Solo che mi inizia ad uscire fumo da sotto al pistone del trim e ovviamente stacco immediatamente il tutto.
Ora non capisco
1) da dove viene quel fumo (puzza di gomma), e se ho potuto far danni (il motore si accende, il trim funziona)
2) da dove prendere la corrente per lo strumento.
grazie,
spero rispondiate in fretta perchè sono in ansia.
Ho installato un serbatoio fisso a poppa con sensore carburante e relativo strumento.
Praticamente la situazione elettrica è così composta, cavo motore allo staccabatteria, poi dallo stacca batteria alla batteria (+) e cavo negativo direttamente al motore. Poi un negativo dalla batteria alle utenze e un positivo dallo staccabatteria alle utenze.
Ora ho collegato il sensore e lo strumento come dal libretto.
Sul sensore ci sono due cavi (nero e blu) ho collegato il blu al SENDER dello strumento e collegando il positivo allo staccabatterie (così da avere l'indicazione del carburante non appena collego la batteria) e funziona.
Solo che mi inizia ad uscire fumo da sotto al pistone del trim e ovviamente stacco immediatamente il tutto.
Ora non capisco
1) da dove viene quel fumo (puzza di gomma), e se ho potuto far danni (il motore si accende, il trim funziona)
2) da dove prendere la corrente per lo strumento.
grazie,
spero rispondiate in fretta perchè sono in ansia.
mignon
- 2/25
Il positivo dello strumento del galleggiante va sempre messo sotto chiave ..non direttamente sotto lo stacca batterie
Sullo strumento devi collegare + al positivo sotto chiave il - negativo S al sensore del galleggiante,l'altro filo del galleggiante - negativo
Sullo strumento devi collegare + al positivo sotto chiave il - negativo S al sensore del galleggiante,l'altro filo del galleggiante - negativo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
mawui82 (autore)
- 3/25
grazie della risposta... come faccio a trovare il positivo sottochiave...
e poi mi sapete dire qualcosa del fumo che ho visto uscire?
e poi mi sapete dire qualcosa del fumo che ho visto uscire?
nigo82x
- 4/25
ciao! il sensore come l'hai collegato ?
mawui82 (autore)
- 5/25
il sensore l'ho collegato al sender dello strumento (cavo blu)
il cavo nero per ora è isolato
il cavo nero per ora è isolato
mignon
- 6/25
Se non ricordo male il filo giallo è il positivo sotto chiave..prova con una lampada spia
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
mawui82 (autore)
- 7/25
col tester se metto il filo positivo, in negativo dove lo metto???
nigo82x
- 8/25
Che strumento è? il sensore è un galleggiante a due fili?
mawui82 (autore)
- 9/25
si nigo
però forse ora ho fatto un danno,
come letto su altri topic ho collegato il sender del galleggiante al sender dello strumento indicatore...
poi il positivo al cavo giallo e il negativo al cavo nero della manetta (controllato col tester che dava tensione) e l'indicatore è andato subito al max e poi è tornato al min, e lo strumento yamaha è morto....
però il motore funziona bene (trim e accensione)
ho fatto un danno irreparabile allo strumento contagiri???
è possibile che non riesca a capire come si colleghi questo cavolo di strumento???
però forse ora ho fatto un danno,
come letto su altri topic ho collegato il sender del galleggiante al sender dello strumento indicatore...
poi il positivo al cavo giallo e il negativo al cavo nero della manetta (controllato col tester che dava tensione) e l'indicatore è andato subito al max e poi è tornato al min, e lo strumento yamaha è morto....
però il motore funziona bene (trim e accensione)
ho fatto un danno irreparabile allo strumento contagiri???
è possibile che non riesca a capire come si colleghi questo cavolo di strumento???
nigo82x
- 10/25
dopo provo a darti una mano! mo non posso!
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