Consiglio su nuova motorizzazione: yamaha f100, f115 o f130? [pag. 8]

Sottotenente di Vascello
rodeo
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- 71/81
Caspita.. mi dispiace . Consolazione non da poco che i danni siano stati solo materiali
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 72/81
@rodeo, si solo danni materiali per fortuna.
ma secondo me doveva andare così per qualche arcano motivo, ti ritrovi con un problema dietro l'angolo all'improvviso, e forse neanche io stavo andando nella direzione ottimale.
cosa positiva è che ho potuto fare un passo indietro, cosa che mi ha permesso di affrontare "l'imprevisto"

quindi...topic e me ancora aperti ai consigli! Felice Felice Felice

buona domenica
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 73/81
Cassetto riaperto! F130 preso,e con idroguida al seguito ...
Sottotenente di Vascello
rodeo
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- 74/81
Avevo letto quando chiedevi info sulla timonieri. Mi ha fatto piacere per quello che avevi scritto in precedenza e che ti sei lasciato alle spalle.. Tornando al topic hai già pensato se e come modificare i pesi dove hai le batterie?
saluti
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 75/81
@rodeo
grazie, sono riuscito a girare pagina... Wink
riepilogando : il FB è l'F130, e dato che i cavi presenti sul gommone prima o poi avrebbero necessitato un cambio ho deciso di prendere una ultraflex(credo di aver avuto un buon prezzo pagandola €750 - sino a 150cv con cavi di 6 mt) . Non ho preso ancora l'elica, perchè vorrei fare alcune prove con altre che mi verranno prestate.
Tuttavia sono in stand by riguardo al montaggio, il gommone sta bloccato in mezzo ad altre imbarcazioni in attesa di varo...
circa i pesi, etc: non mi crederai ma stavo per scrivere un msg chiedendo "un cortese aiuto da casa a propcalc"...attualmente le batterie le tenevo sotto il cassero, che si trova in posizione decentrata. L'idea che avevo era di spostarle più in avanti, nel gavone anteriore, ma il meccanico mi ha sconsigliato per via di possibili salti delle stesse in navigazione. Ma credo che lascerò tutto come sta e ne riparlerò l'anno prossimo puntando anche ad un cambio gommone.
ritornando all'aiuto da casa ( un piccolo OT):

@propcalc, riguardo all'elica hai qualche consiglio da darmi? dovendo montare il motore sul 560 ero orientato verso la 19'
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 76/81
allora, ci siamo.
gommone varato, ed al 130 è stata provvisoriamente associata un'elica da 17 per alcune prove in mare.
spero in settimana si possa procedere, sempre che le condizioni meteo lo permettano.
non nascondo che i commenti in cantiere riguardo "l'eccessiva motorizzazione" non siano mancati...termineranno, spero, appena riuscirò a fare un upgrade del gommone (comunque andrò piano piano, tranquillo tranquillo...)
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 77/81
Auguroni Razz
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Utente allontanato
propcalc1
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- 78/81
propcalc1 ha scritto:

Aggiornamento per peso totale navigante 1.250 Kg..
100 Hp sono sufficienti per 33,49 Kts a WOT in aumento al ridursi del peso imbarcato.
L'autonomia con 70 lt. di benzina ed elica ottimale è valutabile in circa 80 nm a giri max presi -10% (Vcroc 27-28 Kts circa).
Con 115 Hp a WOT V = 35 Kts circa in aumento al ridursi del peso imbarcato. Autonomia del tutto simile.

Per F130 – 130 Hp/5300÷6300 rpm – r. 2,15:1 – pinna a filo chiglia.
V 38,17 Kts/5800rpm a pieno carico. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato, ma la 17P proprio no.
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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Grazie Propcalc1.
La 17 no; la 19 andrà meglio?
Utente allontanato
propcalc1
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e.calcagnile ha scritto:
Grazie Propcalc1.
La 17 no; la 19 andrà meglio?

E' del tutto errato parlare solo di passo. Tutte le eliche hanno, a parità di nr. di pale, un diametro, un passo ed un DAR. Il diametro ottimale difficilmente lo trovi in commercio ed è il parametro più importante di un'elica. Non è pane per i denti di meccanici e venditori. Un'elica inox costa molto più di una consulenza.
Sailornet