Consiglio su nuova motorizzazione: yamaha f100, f115 o f130?

Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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ciao a tutti!
vorrei cambiare la motorizzazione del mio gommone...è arrivato il momento.
avendo già uno yamaha 40/60 hetl guardavo come upgrade ai fratelloni in oggetto , solo che con l'uscita del nuovo f100 mi è venuto il dubbio su quale prendere.
il mio gommone pesa circa 500 kg a secco, e al momento viaggiamo in 2 + 2 cuccioli. Il prezzo fa la sua differenza, ma non vorrei fosse solo quella...
grazie per vs pareri, e un saluto a tutti
Capitano di Vascello
andryb
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Modello del gommone?
Lunghezza?
Max motorizzazione consentita?
Foto?
Utilizzo prevalente?
Che prestazioni ottieni con il 40/60?
Cosa ti interessa migliorare (velocità, consumi, crociera, comfort...)?
Contrammiraglio
teos1968
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- 3/81
Dovresti avere riguardo anche alla potenza max installabile, nonchè al peso massimo ammissibile allo specchio di poppa.

La differenza di peso è di circa 10/11 kg tra i modelli da te indicati, ma potrebbe essere rilevante.

Se i pesi del battello che hai indicato sono reali, un 100 cv pare la soluzione ideale, anche dal punto di vista economico.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Contrammiraglio
alcione
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- 4/81
come gia'saprai, il gruppo termico dei 3 motori e'lo stesso, varia solo la tipologia della distribuzione, la virtu' sta'nel mezzo, dicevano.
Una buona alternativa puo' essere il selva swordfish xsr 115 che ha qualche cavallo in piu' di quelli di "targa", un prezzo conveniente e la medesima affidabilita' del modello dal quale viene "clonato"
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di squadra
ropanda
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alcione ha scritto:
come gia'saprai, il gruppo termico dei 3 motori e'lo stesso, varia solo la tipologia della distribuzione.................................................


sicurissimo???............ Cool allora per me sarebbe una grande soluzione UT
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 6/81
buonasera e grazie a tutti
allora, il gommone è un 560 costruito da un cantiere locale non più attivo, la tecnomar salento
potrei arrivare a 150 cv di potenza massima, per un peso di 220 kg...a me sembra troppo per un 560, ma lo trovo scritto sul manuale del proprietario
al momento esco prevalentemente con la famiglia, capita di aggiungere un paio di amici, e sento che il buon 40/60 si trova un pò in difficoltà
al primo varo ho raggiunto i 28 nodi, poi con carena sporca scesi a 20 con paurosa e contestuale diminuzione di giri; dopo antivegetativa e cambio elica viaggio intorno ai 24/25
sintetizzando mi farebbe piacere non andare in stress da mancata potenza, sopratutto quando serve, e fare una sgommata(si può dire?!?)ogni tanto


foto

re: Consiglio su nuova motorizzazione: yamaha f100, f115 o f130?


re: Consiglio su nuova motorizzazione: yamaha f100, f115 o f130?


vedendo le caratteristiche penso anch'io che l' F100 abbia le giuste caratteristiche, ma non vorrei trovarmi pentito dovessi fare upgrade del gommone ( cosa probabile)

nei prossimi giorni chiederò un preventivo, mettendo in conto la permuta del mio.
farò anche un giro per vedere altri "blasonati di pari cavalli", e chissà se non cambio rotta abbandonando yamaha
Capitano di Vascello
andryb
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- 7/81
Come hanno già fatto notare i modelli 100, 115 e 130 della Yamaha hanno tutti lo stesso gruppo termico.
Io, in questi casi (potendo), sceglierei sempre il modello più potente, quindi il 130: la scelta mi sembra ancora più giustificata dopo aver visto le foto del tuo gommone.
Inoltre il 130 potrebbe tornare buono anche in caso di upgrade del natante.
Capitano di Fregata
Davidepieve
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ropanda ha scritto:
alcione ha scritto:
come gia'saprai, il gruppo termico dei 3 motori e'lo stesso, varia solo la tipologia della distribuzione.................................................


sicurissimo???............ Cool allora per me sarebbe una grande soluzione UT


Stanno parlando degli ultimi modelli, quelli 1800cc.
Tu se non ricordo male hai il 1500 o 1600cc...

Fine O.T.

Se massima motorizzazione è 150 come dici io metterei il 130 dei motori da te presi in esame.

Se hai difficoltà ora con con il 40/60 ne avrai sempre meno salendo...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Capitano di Corvetta
cix977
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- 9/81
Io monterei la potenza massima istallabile, la potenza non è mai troppa.
Personalmente andrei di Honda bf 150 vtec. Wink
Site Admin
VanBob
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- 10/81
cix977 ha scritto:
Io monterei la potenza massima istallabile, la potenza non è mai troppa.

Io assolutamente no.

Spesso la potenza è davvero troppa.
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