Consiglio su nuova motorizzazione: yamaha f100, f115 o f130? [pag. 2]
savio88
- 11/81
Io darei un'occhiata al mercury 115 pro xs, 2100 di cc per 163 kg. Ci sto facendo un pensiero x il mio mezzo, un motonautica vesuviana 500 (max potenza installabile 117 cv)...
SP
propcalc1
- 12/81
woodoste
- 13/81
Io metterei il nuovo mercury 80
alcione
- 14/81
ropanda ha scritto:alcione ha scritto:come gia'saprai, il gruppo termico dei 3 motori e'lo stesso, varia solo la tipologia della distribuzione.................................................
sicurissimo???............ allora per me sarebbe una grande soluzione
stiamo parlando dell'evoluzione "F" yamaha cilindrata 1832 cc, motori 100/115/130 hp
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
cix977
- 15/81
Per come la vedo io, se un ingegnere ha ritenuto di dover omologare un mezzo per 150 cv, su quel mezzo potrà essere istallato (senza alcun problema) un motore di 150 cv senza compromettere la sicurezza ne, tantomeno, la manovrabilità.
Personalmente preferisco avere cavalli di riserva da poter sfruttare al momento opportuno, mi da sicurezza sapere che, in caso di condizioni meteo difficili, posso contare su tanta escursione di manetta
In passato ho avuto mezzi sotto motorizzati e.... credetemi, quando il mare si arrabbia, non è un bel navigare.
Mio punto di vista ovviamente
Personalmente preferisco avere cavalli di riserva da poter sfruttare al momento opportuno, mi da sicurezza sapere che, in caso di condizioni meteo difficili, posso contare su tanta escursione di manetta
In passato ho avuto mezzi sotto motorizzati e.... credetemi, quando il mare si arrabbia, non è un bel navigare.
Mio punto di vista ovviamente
propcalc1
- 16/81
cix977 ha scritto:... preferisco avere cavalli di riserva da poter sfruttare al momento opportuno,... in caso di condizioni meteo difficili, posso contare su tanta escursione di manetta ...
E' esattamente il modo di ragionare all'americana: supplire a qualsiasi cosa con maggior potenza. E su questa linea ipotesi a go go.
Tuttavia c'è un metodo meno empirico, basato sul rispetto dei canoni di carena planante e di aeromobili.
E' nota l'influenza negativa di un'errata posizione di CGbarca. Questa infatti richiede eccesso di potenza e talvolta non basta.
Sul fondamentale presupposto di una corretta posizione di CGbarca ho ipotizzato nel caso di specie Vmax almeno 35,7 Kts a pieno carico con 100 Hp. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
La Vplan è intorno ai 12 Kts a pieno carico.
In condizioni meteo-marine avverse è ipotizzabile un V di 20 Kts circa. Siamo al 55% circa della V e al 40% della potenza disponibile. Mi sembra sufficiente per cavarsi da qualsiasi situazione scomoda.
fran
- 17/81
cix977 ha scritto:la potenza non è mai troppa.
https://www.gommonauti.it/ptopic74570_la_potenza_non_e_mai_troppa.html
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
e.calcagnile (autore)
- 18/81
Effettivamente ho paura di perdere anche lo specchio di poppa , tra peso e spinta...
propcalc1
- 19/81
e.calcagnile ha scritto:... ho paura di perdere anche lo specchio di poppa , tra peso e spinta...
Pensiero parzialmente errato.
Il peso del motore potrebbe incidere solo sulla posizione di CGbarca.
Se CGbarca fosse spostato verso prua rispetto alla posizione dovuta, la maggiore spinta per maggiore potenza disponibile potrebbe avere effetti sullo specchio di poppa, ma lo escluderei, essendo sotto il limite max previsto dal costruttore.
VanBob
- 20/81
cix977 ha scritto:Personalmente preferisco avere cavalli di riserva da poter sfruttare al momento opportuno, mi da sicurezza sapere che, in caso di condizioni meteo difficili, posso contare su tanta escursione di manetta
Evidentemente hai bisogno di qualche cosa da aggiungere alla tua esperienza di comandante per sentirti sicuro.
Non tutti la pensano così e ti garantisco che 100/110 HP su quel gommone danno la potenza necessaria per andare in tutta sicurezza.
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