Ferma prua e ammortizzatori

Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 1/33
ciao a tutti come sempre...

volevo sottoporvi questo problema.... ho un problema con il ruotino del carrello...praticamente quando lo alzo, una volta agganciato alla macchina, non riesco a girare la manovella per alzare la ruota perche tocca nel ferma prua....quindi devo fare una trafila con il cric che non sto qui a spiegarvi.....

questa e` la situazione attuale
ferma prua e ammortizzatori


poi altro quesito....

secondo voi sono da cambiare le molle..... le vedo un po troppo "compresse".....
ferma prua e ammortizzatori
Contrammiraglio
alcione
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- 2/33
Per il ruotino devi solo "giocare con i due bracci che compongono il ferma prua ma da quel che si vede è difficile.
Per le molle, ruggine a parte, se in movimento non vanno a "pacco" ovvero battono, non vedo il problema
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/33
le molle sembrano costruite in quel modo , non è da li che si vede se sono da cambiare.

per il ruotino il mio ha la manovella che si ripiega e quindi che risolverebbe il tuo problema
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 4/33
perche un problema?

per le molle..... la gomma diciamo che da il fine corsa e` a 1/2 cm dal ferro
Capitano di Fregata
urbi
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- 5/33
quando agganci il carrello all'auto il ruotino toglilo e mettilo nel portabagagli.
Eviti che te lo rubino.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 6/33
si rubano anche il ruotino? UT

stavo pensando di mettere piu in verticale il ferma prua.... non vorrei pero che facendo cosi il gommone sbalzi troppo a poppa....
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 7/33
Si questa potrebbe essere una soluzione sfruttando i fori della staffa logitudinale per alzare un pelino in fermaprua pur se facendo cosi fai arretrare di qualche cm. il gommone in assetto sul carrello. Hai verificatol'assetto generale e il peso sull'occhiello?

Altra soluzione potresti farti modellare, o rifare, la leva del verricello da un fabbro quel tanto che basta affinchè nella rotazione usando il verricello non urti il gommone. Calcola anche lo spessore della mano sull'impugnatura ..... Wink

Cià
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 8/33
Per le molle cambia gli ammortizzatori, le molle le puoi smontare e riverniciare!
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 9/33
Per gesposx....Allo stato attuale il gommone sporge di 4/5cm dall' ultimo rullo....
Il peso sull'occhiello non so come quantificarlo ma proprio ieri ho fatto una prova con le mani e riesco a tenerlo ma non per molto...Ora non saprei dire il peso...

Per faustinotx.... Secondo te sono da cambiare gli ammortizzatori?
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 10/33
Ciao, per il peso sull'occhiello timone, per stare tranquillo, metti una qualsiasi bilancia pesa persone sotto il ruotino. Il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 70 kg e cmq non superiore a quanto riportato dal collaudo del gancio.

Wink
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