Rifacimento rivestimento in gomma dei ferma prua

Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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Tempo di preparativi prima del varo e gommone in cantiere per tagliando e lavoretti.
Stamane quando abbiamo sollevato il gommone dal carrello, per dare l'antivegetativa, ci siamo accorti che la testa dei perni che fissano la gomma dei ferma prua aveva quasi bucato la carena nel punto di appoggio, al punto che sarà necessario andare di strucco e riverniciare la parte.

Rifacimento rivestimento in gomma dei ferma prua


I pattini sono costruiti di un materiale inspiegabilmente morbido e inoltre sono fissati con un perno da 6 mm con la testa esagonale artefice del danno. Pertanto sostituirli con due identici avrebbe causato il ripetersi del problema.
Cercando nel box mi è venuta un'idea che ho subito realizzato

Per prima cosa ho sostituito gli odiosi perni con un tipo con la testa arrotondata
Rifacimento rivestimento in gomma dei ferma prua


Poi ho tagliato uno pneumatico di una ruota da carrellino, figlia unica e pertanto inutilizzabile
Rifacimento rivestimento in gomma dei ferma prua


Ho poi ripiegato una semiluna di pneumatico sul vecchio pattino, facendo in modo che i perni attraversino anche i due lembi
Rifacimento rivestimento in gomma dei ferma prua


Ho montato i pattini rivestiti con la gomma sui supporti in ferro zincato dei ferma prua, con l'ausilio di una piccola morsa
Rifacimento rivestimento in gomma dei ferma prua


Una volta stretti i perni ho rifilato la gomma in eccesso con un taglino
Rifacimento rivestimento in gomma dei ferma prua


Ed infine, ecco il lavoro ultimato. Mi auguro di avere risolto il problema anche per il futuro Felice
Rifacimento rivestimento in gomma dei ferma prua
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
Valter58
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Bel lavoro Red, complimenti.

Io invece ho quelli tipo "saponetta", che ho rivestito in neoprene grigio chiaro (per paura che potesse sporcare la carena) ed ai bordi gli ho messo del silicone resistente all'umidità. Appena posso gli scatto una foto.

Valter Smile
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 3/7
Complimenti per l'ottimo lavoro, soprattutto per aver utilizzato materiale di recupero......mmmmm....vabbè povero pneumatico. Sbellica Sbellica
Capisco che è stato soppresso per giusta causa. Sbellica

Thumb Up
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 4/7
Ciao Valter
Si quelli a saponetta sono migliori di quelli che ho io perché, se non altro, sono costruiti con una gomma più dura, purtroppo però per montarli avrei dovuto sostituire tutto il supporto.
Per non sporcare la carena in realtà avevo pensato di inserire un paio di pezze ripiegate ma l'idea del neoprene non è male Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
Valter58
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Ecco le foto:

fronte

re: Rifacimento rivestimento in gomma dei ferma prua


retro

re: Rifacimento rivestimento in gomma dei ferma prua



Valter Smile
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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Mi sembrano ottimi, anche perchè vengono calzati sul ferro senza viti o perni Thumb Up
Ma come hai fatto il rivestimento in neoprene?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
Valter58
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Ciao Red, ho sagomato le saponette nel lato piatto direttamente sul neoprene, ho tagliato il tessuto e l'ho incollato con l'adamprene, idem per il contorno. A completa asciugatura ho siliconato.

Valter Smile
Sailornet