Staffa ferma prua.
Fab (autore)
- 1/9
Ciao a tutti, ho appena comprato un Simacar TRI 750 che devo ancora ritirare. Il venditore me lo consegnerebbe provvisto, al posto della classica staffa ferma prua a forma di V, di un rullo (come quelli che si trovano generalmente a sorreggere la carena). Vantaggi e svantaggi? Lui dice che è meglio il rullo, perché smorza meglio oscillazioni e movimenti del gommone senza spostare o sforzare la staffa di prua. Voi cosa dite? Grazie molte, Fabio
P.S. Se gli telefono sono ancora in tempo per scegliere la classica V...
P.S. Se gli telefono sono ancora in tempo per scegliere la classica V...
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
ropanda
- 2/9
ciao fab
io direi di dare retta al venditore , si è quello che ho visto, mi sembra che era una coppia di rulli .
anche è diverso l'ancoraggio (più resistente)
la solita V di difetto ha che col caldo e la pressione si incolla o macchia la prua.
e poi son due lamiere un po debole, con un sistema di morsetto abbastanza obsoleto
io direi di dare retta al venditore , si è quello che ho visto, mi sembra che era una coppia di rulli .
anche è diverso l'ancoraggio (più resistente)
la solita V di difetto ha che col caldo e la pressione si incolla o macchia la prua.
e poi son due lamiere un po debole, con un sistema di morsetto abbastanza obsoleto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Gemini 750
- 3/9
Concordo con Ropanda in toto!
Il fermaprua con doppio rullo è di gran lunga più robusto del tradizionale 'a V'.
In ogni caso, affidare sempre il gommone/la barca a cinghie con cricchetto opportunamente dimensionate che blocchino longitudinalmente l'unità sul carrello.
Il fermaprua con doppio rullo è di gran lunga più robusto del tradizionale 'a V'.
In ogni caso, affidare sempre il gommone/la barca a cinghie con cricchetto opportunamente dimensionate che blocchino longitudinalmente l'unità sul carrello.
pigreco73
- 4/9
Perdonate ma non avendo presente questo sitema, postereste una foto???
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Grazia Deledda.
Grazia Deledda.
Fab (autore)
- 5/9
Doppio rullo? Forse ricordo male ma mi é sembrato un singolo rullo. Forse per barche piú pesanti ne usano due.. Grazie molte per questi consigli, credo che opteró per questo nuovo sistema.
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Fab (autore)
- 6/9
Il meccanismo é tipo questo:
https://web-1.boatshop24.com/images/bootsbilder/images_04/s5/2345504c.jpg
https://web-1.boatshop24.com/images/bootsbilder/images_04/s5/2345504c.jpg
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
urbi
- 7/9
Se è quello è lo stesso presente sul mio carrello, le 2 staffe che sostengono il rullo sono molto rigide, hanno una nervatura che gli impedisce di flettersi lateralmente.
Difetti:
I bordi non sono ben lavorati e vi sono delle bave di metallo abbastanza affilate, quando leghi la barca evita che le cinghie di fissaggio vadano a toccare sulle staffe altrimenti le tagliano.
Trasmette le sollecitazioni dell'auto direttamente alla prua della barca (forse è troppo rigido).
Difetti:
I bordi non sono ben lavorati e vi sono delle bave di metallo abbastanza affilate, quando leghi la barca evita che le cinghie di fissaggio vadano a toccare sulle staffe altrimenti le tagliano.
Trasmette le sollecitazioni dell'auto direttamente alla prua della barca (forse è troppo rigido).
Marinaio d'acqua dolce.
ropanda
- 8/9
beh quello li , non era proprio quello che ho visto, mi pare che era come qualcuno ha detto prima, del tipo C.
con un solo rullo , mi sembra che non potrai autocentrare la barca quando si avvicina al fine corsa.
diversamente quello a V evita lo spostamento laterale.
mi piace ancora il tipo tradizionale a V .
con un solo rullo , mi sembra che non potrai autocentrare la barca quando si avvicina al fine corsa.
diversamente quello a V evita lo spostamento laterale.
mi piace ancora il tipo tradizionale a V .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Gemini 750
- 9/9
Ecco il doppio rullo:
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