La batteria del mio johnson non carica
nimbus 28 dc (autore)
- 1/37
salve a tutti mi sono appena iscritto quindi non so bene come funziona il forum....ma so bene che ho un problema con un johnson 175 v6.Non carica la batteria e non sono riusciti a trovare gli schemi elettrici da dove parto?
grazie a tutti coloro che risponderanno...
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TheGiangi
- 2/37
Ciao, benvenuto nel forum.
La primissima cosa che ti consiglio e' investire 10 minuti nella lettura del regolamento. Questo per evitare malintesi.
Per il tuo problema, non capisco se "non sono riusciti" si riferisce ai meccanici che stanno riparando oppure se e' un errore di battitura. Se non carica la batteria la prima cosa che mi ivene in mente (da profano) e' che o la batteria e' cotta oppure l'alternatore e' flippato.
Per lo schema elettrico, credo che sia un documento che si consegna ai professionisti (meccanici, assistenze autorizzate) e non so se tu lo puoi richiedere direttamente (come per le auto). Credo pero' che per i fuoribordo le cose siano un po' meno fiscali.
Vale la pena un tentativo.
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Per il tuo problema, non capisco se "non sono riusciti" si riferisce ai meccanici che stanno riparando oppure se e' un errore di battitura. Se non carica la batteria la prima cosa che mi ivene in mente (da profano) e' che o la batteria e' cotta oppure l'alternatore e' flippato.
Per lo schema elettrico, credo che sia un documento che si consegna ai professionisti (meccanici, assistenze autorizzate) e non so se tu lo puoi richiedere direttamente (come per le auto). Credo pero' che per i fuoribordo le cose siano un po' meno fiscali.
Vale la pena un tentativo.
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
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VanBob
- 3/37
Intanto potresti controllare la corrente che scorre nel positivo, sul polo batteria, a motore acceso (sia al minimo che a 3000 giri). La prova la puoi fare con un amperometro di sufficiente portata.
Poi potresti misurare la tensione presente sui morsetti della batteria a motore acceso (sia al minimo che a 3000 giri), questa prova si fa con un comune voltmetro (ogni comune tester ha questa funzione).
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nimbus 28 dc (autore)
- 4/37
The giangi ti ringrazio per l'ìnteressamento il regolamento lo sto leggendo ma era tanta la fretta di avere una risposta che ho omesso di farlo all'inizio...
Purtoppo l'errore era di battitura si io non ho trovato lo schema sul web anche se ho trovato gli esplosi del motore..
La batteria non è andata e il mio dubbio è che i collegamenti da me effettuati non siano corretti inquanto non ho trovato il filo di ritorno della corrente di ricarica quindi visti il forum ed in generale il sito,molto completi, pensavo di trovare una risposta ..... se vuoi ho un analisi completa dei cavi che vengono dal motore
Purtoppo l'errore era di battitura si io non ho trovato lo schema sul web anche se ho trovato gli esplosi del motore..
La batteria non è andata e il mio dubbio è che i collegamenti da me effettuati non siano corretti inquanto non ho trovato il filo di ritorno della corrente di ricarica quindi visti il forum ed in generale il sito,molto completi, pensavo di trovare una risposta ..... se vuoi ho un analisi completa dei cavi che vengono dal motore
nimbus 28 dc (autore)
- 5/37
VanBob ha scritto:Intanto potresti controllare la corrente che scorre nel positivo, sul polo batteria, a motore acceso (sia al minimo che a 3000 giri). La prova la puoi fare con un amperometro di sufficiente portata.
Poi potresti misurare la tensione presente sui morsetti della batteria a motore acceso (sia al minimo che a 3000 giri), questa prova si fa con un comune voltmetro (ogni comune tester ha questa funzione).
Grazie anche te van bob fatto anche questo la tensione misurata ai morsetti è 12.00 v e non aumenta con l'aumentare del numero di giri....
VanBob
- 6/37
Ok, immagino che il motore si accende quindi il collegamento batteria-motore è efficiente.
A questo punto la prima cosa a cui viene da pensare è il regolatore di carica.
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nimbus 28 dc (autore)
- 7/37
VanBob ha scritto:Ok, immagino che il motore si accende quindi il collegamento batteria-motore è efficiente.
A questo punto la prima cosa a cui viene da pensare è il regolatore di carica.
Anche io penso che sia quello anche se mi sembra che se il regolatore è diffettoso il contagiri non funzioni e invece il mio è ok!!
VanBob
- 8/37
nimbus 28 dc ha scritto:Anche io penso che sia quello anche se mi sembra che se il regolatore è diffettoso il contagiri non funzioni e invece il mio è ok!!
Scusa cosa c'entra con il contagiri?
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nimbus 28 dc (autore)
- 9/37
VanBob ha scritto:nimbus 28 dc ha scritto:Anche io penso che sia quello anche se mi sembra che se il regolatore è diffettoso il contagiri non funzioni e invece il mio è ok!!
Scusa cosa c'entra con il contagiri?
Dovrebbe essere interfacciato con regolatore e se questo non funziona a dovere la corrente per il contagiri sarebbe interrotta.Ho misurato anche la corrente in uscita dal campo magnetico che risulta ok io credo che invece sia il cablaggio dei cavi il problema cosa ne pensio?
octopus112
- 10/37
nimbus 28 dc ha scritto:VanBob ha scritto:nimbus 28 dc ha scritto:Anche io penso che sia quello anche se mi sembra che se il regolatore è diffettoso il contagiri non funzioni e invece il mio è ok!!
Scusa cosa c'entra con il contagiri?
Dovrebbe essere interfacciato con regolatore e se questo non funziona a dovere la corrente per il contagiri sarebbe interrotta.Ho misurato anche la corrente in uscita dal campo magnetico che risulta ok io credo che invece sia il cablaggio dei cavi il problema cosa ne pensio?
Ciao Nimbus, benvenuto nel forum. Scusa ma che intendi quando scrivi che hai misurato la corrente in uscita dal campo magnetico???
Allora c'è bisogno di qualche elemento in più. Per iniziare i consigli di Van bob sono utilissimi, poi fammi capire se l'impianto l'hai fatto tu o lo hai trovato fatto
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