Il 100 cv Mercury sara almeno alla pari con il vecchio 115/130 bf Honda del 2003

Sottocapo
piumaindiana (autore)
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Salve a tutti da diversi anni navigo con un bsc 61 motorizzato 115bf Honda con centralina del 130 dopo 3 anni di fermo ho dovuto spendere un bel po di eurini per farlo funzionare nuovamente poche ore di navigazione e sono venuti fuori altri problemi stufo anche perché non ho più L affidabilità ho deciso di cambiare ho optato ( visto i prezzi)per un Mercury 100 del 2023 ho tanti dubbi se quest’ultimo è sufficiente ormai alla mia età non mi interessa tanto la velocità ma visto che vado in ferie via mare guardò più i consumi e la planata ad in andatura di crociera .
Opinioni se qualcuno di voi monta il mercury su un gommone simile al mio come si trova consigli grazie
Ammiraglio
Dada77
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- 2/8
La differemza con il 130 secondo me si sentirà parecchio con 1/3 dj potenza in meno.....
I consumi teoricamente saliranno dovendo mantenere la manetta più aperta (e il motore più alto di giri) per ottenere la stessa velocità "di crociera" a cui eri abituato.....

Spero du essere smentito.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
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VanBob
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- 3/8
Da quanto ne so il nuovo dovrebbe essere un 2.100 cc, il tuo honda 2.250 cc.
Quindi piccola diferenza di cilindrata ma grande calo di potenza, come saranno le curve di coppia? Non è dato saperlo.
Il tuo BSC 61 navigherà comunque, prestazioni sicuramente minori, non aspettarti un consumo minore.
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Sergente
Salty dog
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Io ho avuto il mercury 115 cv che ha lo stesso blocco motore del 100 cv di 2.100 cc.
Spingeva un piccolo cabinato di 6 metri dal peso complessivo a piano carico di oltre 1500 kg a 31 knot e anche sul mosso se la cavava egregiamente senza perdere troppi giri..
Il tuo e' la versione meno potente da 100 cv ma hai un gommone che presumo pesa assai di meno della mia ex barca, per cui secondo me dovrestri eguagliare tali dati, più o meno. Se poi vuoi incrementare le prestazioni potresti sempre trasformarlo in 115 cv anche se non so, francamente, i vari passaggi burocratici per rendere legale tale modifica...
CiàCià
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/8
Per quanto riguarda la velocità massima raggiungibile con il nuovo motore, in prima approssimazione la puoi stimare moltiplicando la velocità massina raggiunta con il vecchio motore per la radice quadrata del rapporto delle potenze dei motori.

Per quando riguarda il consumo a velocità di crociera, dovrebbe aumentare di qualche punto percentuale a causa della riduzione dei rendimenti termodinamico, meccanico e volumetrico.

Per quanto riguarda la potenza del nuovo motore sul BSC 61, è sicuramente adeguata per un uso diportistico normale.

Verifica che non sia un modello CT.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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piumaindiana (autore)
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- 6/8
Grazie per le opinioni e consigli verso i primi di aprile lo varerò e dopo averlo provato vi aggiorno
Capitano di Vascello
sergetto
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- 7/8
Salve piumaindiana.
Sarebbe molto utile se disponessi di dati riguardanti le prestazioni e i corrispondenti regimi con il motore honda.

In linea di principio
Il honda bf115/130 è molto pesante ed è noto per essere abbastanza parsimonioso. I consumi di un mezzo planante però non dipendono solo dalla efficienza del motore.
Nel caso specifico andresti a ridurre la massa (e quindi il peso) a sbalzo sulla poppa di ben 60 kg. Mi aspetterei una riduzione delle prestazioni ma un migliore bilanciamento il che potrebbe anche permetterti navigazioni più confortevoli e quindi meno uso della manetta con conseguenti benefici sui consumi.
Diverso il discorso se il cambio comporterà difficoltà nell'ingresso in planata e nella tenuta della stessa, in condizioni di mare formato. Personalmente ne dubito salvo tu non navighi sempre molto carico. Queste sarebbero 2 delle 3 situazioni con maggiore impatto sul consumo di carburante.
La terza situazione che potrebbe rivelarsi negativa, sarebbe la necessità di mantenere velocità di crociera più basse rispetto a quella di miglior rendimento della carena.
Per fare queste valutazioni sono quindi importanti i dati chiesti sopra e una buona stima della massa usualmente navigante.
Sottocapo
piumaindiana (autore)
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Salve sergetto tutto vero quello che ai scritto i dati ora non me li ricordo con esattezza ti confermo che il gommone era molto appoppato e usavo come elica un 4 pale alluminiò per avere una planata anche a giri motore bassi con mare buono in 4 persone più un100 dj kg pieno di benzina 150 litri e 60 acqua facevo 34 nodi massimo e 19/20 crocerà L unica cosa che sono fiducioso e si il peso e anche la differenza di tecnologia tra il 2003 e il 2023 grazie per aver commentato ciao ti aggiornerò
Sailornet