[usare i flaps sui gommoni ] giusto o sbagliato? [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
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- 11/38
@Vica57
La prima parte di quanto scrivi non risponde a mia specifica richiesta ed è inutilizzabile. Non pervenute le risposte alle altre specifiche richieste. Impossibile una risposta ponderata e responsabile circa le eliche migliori.
Il resto è il solito e già censurato monologo. Le tue prove empiriche valgono per quel che sono.
Le tue conclusioni sorprendenti e contraddittorie. Per non spendere 1.200 € ne hai spesi almeno oltre il doppio per i flaps ! Ancorché soddisfatto, non sai se hai ottenuto risultati ottimali quanto a V e consumo lt/nm.
Ripeto, le eliche montate sono sbagliate.
A V e giri bassi scavano la fossa sotto poppa !!! Del tutto inutili i flaps per evitarlo.
Aveva lo stesso problema un RIB 29' con 2 x 150 Mercury che faceva 38 Kts. Il costruttore giurava che erano impossibili +nodi ed assicurava (sfottendo) che avrebbe legato a poppa ogni nodo in più. E' andata a finire che ha legato a poppa un rosario con 9 nodi !!!!
Sergente
vica57 (autore)
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- 12/38
Allora Propcalc1, volevo far chiarezza a chi sta leggendo il forum, non ho speso piu' di €1200, perche' se hai letto bene, ho speso € 600 + 2 ore di montaggio fatto da me. ho detto con certezza ( e credimi non sono sensazioni ) che mi sono ridotti i consumi e risolto i problemi di appoppamento a tutte le andature, ho detto con certezza che i flaps offrono vantaggi come :problemi di appoppamento, correzione di pesi che si spostano in navigazione ( persone ), correzione di rotta mentre navigo.
Ovviamente, questa e' la mia esperienza sul mio gommone,e ognuno deve trarre le sue conclusioni. Grazie comunque della consulenza. Ciao
Sergente
vica57 (autore)
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- 13/38
E poi scusami come fai ad dire con certezza che sono le eliche quando hai appena detto che non hai elementi sufficenti per dare un parere sulle eliche?
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/38
Caro Vica57
non ho risposto al tuo precedente post per non scadere in inutile polemica, per di più basata sul nulla.
Ti riporto solo quanto ho già scritto:

propcalc1 ha scritto:

@Vica57
Finché non dici :
LWL, peso totale navigante con 100% carburante e acqua, dotazioni di sicurezza, accessori, Kg persone normalmente imbarcate, eliche montate e altezza pinna anticav su filo carena, V e giri max presi, consumi lt/h a WOT e a xxx giri crociera con corrispondente V,
il tuo è un monologo che non da possibilità di verifica e riscontro.
A parte il maggior peso dei 2 motori, che impone la equilibratura del battello rispetto al suo CG, utilizzando carichi fissi e non variabili (liquidi di consumo), quanto hai descritto porta a puntare il dito sulle eliche. Presupposto dell'equilibratura è che il centro dei serbatoi insista su CG proprio del battello.
Sergente
vica57 (autore)
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- 15/38
Mi dispiace Propcalc1 se te la prendi, io non voglio fare polemica, ma voglio far capire che non sempre la teoria trova un sicuro riscontro nella pratica, questo ( credo ) dovuto alle mille variabili che il mare offre , quindi ho solo voluto solo far conoscere la mia esperienza ai tanti umili utenti come me. Un saluto
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/38
No Vica57. Tu hai proposto la tua esperienza empirica come risolutiva senza fornire i dati richiesti per permettere una puntuale analisi tecnico-scientifica e relative osservazioni.
Più precisamente hai opposto il tuo empirico fai-da-te alla teoria scientifica ampiamente comprovabile e comprovata, senza offrire dati dei consumi lt/nm conseguiti. Hai solo affermato che sono migliorati, senza quantificarli prima e dopo la tua cura. Saluti.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/38
At Propcalc,
Sarebbe interessante, per me, capire perché un tipo di elica riesca o meno a sollevare la poppa, hai già trattato questo argomento sul forum?
Grazie
S
Sergente
vica57 (autore)
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- 18/38
E' vero Propcalc1, cerchero' di dare dati certi sui consumi. Prima della cura ( quindi senza flaps ) percorrendo + volte avanti e indietro l'Adriatico con una distanza di sola andata e facendo lo stesso percorso di 97 miglia alla velocita' costante di crociera di 24-25 nodi con mare calmissimo ( in quanto pensionato e avere tempo ,posso scegliermi le condizioni ideali ) il consumo medio si attestava sui 155 lt. per tutta la tratta , dopo la cura consumo e' sceso a 143.
Questo ,credo , dovuto al fatto che i flaps nonostante la posizione a 0 facciano da prolungamento alla carena e contribuiscono ancora all' estenzione perfetta del gommone che raggiunge il perfetto equilibrio.
Per quello che riguarda il problema dell'appoppamento che esisteva a 18 nodi ( attenzione quando parlo di appoppamento sul mio gommone, non si deve pensare ad gommone che separa l' acqua come il MarRosso con Mose', ma di una non totale estenzione ) il consumo va dai 30l/h a 25l/h con i flaps con un incremento di 2/3 nodi di velocita' ( prova fatta + vollte nello stesso istante ).
Quello che vuol far capire Propcalc1, e' sicuramente che i flaps non sempre sono la risoluzione a tutti i problemi. Ma ripeto questa e' la mia esperienza.
Capitano di Corvetta
baty
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- 19/38
Vica57 fa sicuramente piacere che tu abbia riportato la tua esperienza qui sul forum, perché molti di noi non conoscono neanche l'esistenza di alcuni accessori, solo che capita che alcuni topic creano più interessi di altri Embarassed un saluto a tutti i gommonauti Smile
Sergente
vica57 (autore)
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- 20/38
Grazie anche voi, saro' sempre un vostro accanito lettore. Salutoni a tutti Laughing Laughing
Sailornet