Dove e come installare FLAPS elettromeccanici

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
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Buonasera a tutti,
qualche giorno fa ho acquistato una coppia di pistoni elettromeccanici per flap. Questa mattina mi sono finalmente arrivati...
Ora mi chiedevo, dovrei ordinare i flap ad un fabbro vicino casa mia, ma non so che forma/dimensione chiedere!
Inoltre, considerando che ho una Salpa Laver 21,5 con EFB Diesel, dove installare i flaps? E' meglio installarli a filo carena o lasciare 1-2 cm dalla fine dello specchio di poppa??
Premetto che ho deciso di installare i flaps perchè ho installato un motore meno potente e mi servono dei regolatori di assetto sia per il confort in navigazione sia per diminuire la velocità di planata.
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Sottotenente di Vascello
JanAnderson
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Hai provato a dare un'occhiata con la funzione cerca? ho visto che ci sono vari topic a riguardo Thumb Up
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
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ciao, si ho cercato per oltre 2 ore sul forum! ma purtroppo ho trovato solo discussioni incentrate sull'opportunità o meno di avere i flaps e comunque non ho trovato una guida su come e dove installare i flaps!!!
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
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- 5/9
Si l'avevo letto questo articolo... In ogni caso da come ho capito i flaps per svolgere al meglio la loro funzione devo essere posizionate il più possibile ai lati per sfruttare a massimo l'effetto leva.

A riposo devono stare 1-2° sopra la linea di carena e al massimo esercizio, avere 15-20° sotto la carena.

Ipotizzando una "pala" di 300mm x 200mm, su uno scafo veloce (velocità media oltre i 25 knt) sarebbe meglio mettere la parte corta adiacente allo scafo, mentre su uno scafo per velocità di crociera basse, si sfrutta meglio mettere il lato lungo incernierato sullo specchio di poppa.

Spero di non aver detto cavolate... Questo è quanto ho capito leggendo un pò in giro! Ora aspetto conferme o obiezioni...
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Capitano di Vascello
yanez323
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Non ho capito una cosa: perchè ti fai fare gli "alettoni" da un fabbro e non ne acquisti di quelli che già ci sono sul mercato, magari direttamente compatibili con i pistoni?
Per quello che ho avuto modo di vedere, le dimensioni sono abbastanza standard e sono in relazione alla lunghezza dello scafo e normalmente la parte di maggiore lunghezza è quella incernierata sullo scafo anche per una questione di "leve", maggiore superficie per i punti d'attacco alla carena, un minor carico per cm/q, minore carico sulle cerniere e, probabilmente, minore sforzo dei pistoni in estensione.
Capitano di Vascello
yanez323
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- 7/9
Guardando meglio sul catalogo bennett ho trovato questa tabella, grosso modo indicativa del rapporto lunghezza scafo/superficie flap.
https://www.bennetttrimtabs.com/trimtabkits.php?cID=1
Una questione molto importante, per flap fatti fare, è la determinazione del punto di attacco del pistone, proprio per una questione di leveraggi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
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- 8/9
Si, effettivamente comprarli sarebbe la cosa più semplice... Ma sinceramente credo che dato che gli scafi sono tutti diversi, penso che anche i flap debbano essere diversi e fatti "su misura" per lo scafo dove devono essere montati...

Per questo motivo ho aperto questo tread, per sapere quali regole, calcoli ecc. seguire per il giusto calcolo della forma e della dimensione..

In realtà una mezza idea ce l'ho, domani andrò in cantiere a prendere le misure e posterò uno schizzo dell'idea che ho! Wink
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Se ben ricordo, si è parlato di flaps proprio ne topic del 21.5
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet