[usare i flaps sui gommoni ] giusto o sbagliato?

Sergente
vica57 (autore)
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Buongiorno, sono un lettore di gommonauti, ma non ho mai partecipato attivamente alle conversazioni , ma volevo mettervi a conoscenza della mia esperienza dei flaps sul mio gommone. Cominciamo dall’inizio, dopo varie esperienze di piccoli gommoni , acquisto il mio desiderato Marlin 22 con un optimax 200, stupendo compromesso tra abitabilita’ e navigazione. Ma l’ esigenza (attraversata in Croazia in solitaria )mi ha portato ad acquistare un Marlin 23 con 2 motori Yamaha da 150, ma nel provarlo mi accorgo immediatamente dell’appoppamento dovuto all’eccessivo peso dei motori con la conseguenza di prendere colpi in prua anche con mare poco formato, tutto questo fino a 20 nodi, invece quando comincio a superarli, il gommone si distende e sparisce il problema dell’ 80% . Inizio a documentarmi sul mio problema nel forum e rimango stupito come alcune persone dicono di risolvere con: spostamento della consolle , pesi stabili verso la prua, zavorre regolabili, ecc…., scartato immediatamente queste soluzioni a mio avviso come discorsi da bar, mi accingo a prendere in considerazione i flaps , e qui si apre un mondo di teorie con i Noflaps che dicono che vengono usati solo a chi ha una carena sbagliata e si naviga con un freno a mano per l’attrito che i flaps fanno sull’acqua, ai Proflaps che danno un senso al vero funzionamento degli stessi anche a carene che navigano benissimo. Sempre piu’ convinto, acquisto dei Bennett elettroidraulici ( costo € 450 ) e faccio costruire dei flaps sagomati ( esigenza di carena, al costo di €150 ) e li istallo personalmente sul gommone, risultato…… uno sballo, non solo ho risolto il mio problema a tutte le andature e con tutti i tipi di mare, ma lo regolo come voglio in base ai spostamenti di pesi che si creano : persone che si spostano nella navigazione, correggere la rotta sensibilmente, vento che crea dello scarroccio ed altre. Vorrei dilungarmi con altre certezze, ma penso di essere stato abbastanza chiaro e spero convincente…..a proposito i consumi sono diminuiti e sapete il perche’ ? mentre il trim abbassa la prua , con una carena immersa ancora di piu’con consumi accentuati, i flaps tendono ad alzare il posteriore con relativo abbassamento della prua, ma con meno carena immersa sul posteriore e questo mi permette di navigare anche con un trim non tutto abbassato…..IMPORTANTISSIMO!!!!
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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Ciao, trovo la tua recensione alquanto interessante, io non sono mai stato su gommoni con flaps però credo che sono dei correttori d assetto bellissimi, sia come inclinazione tra prua e poppa che per inclinazione tra sinistra e dritta.

Qui sul forum, non ricordo dove, ci sta un video di un tizio, non del forum, che ha i flap su un gommone di circa 5 m, che mi ha acceso il pallino per il mio gommone. Vedendo la tua recensione semmai dovessi convincermi sarei ancora più motivato.

Sono indipendenti giusto?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sergente
vica57 (autore)
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ovviamente, posso regolarli separatamente
Capitano di Fregata
Davidepieve
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Ciao, ottima la tua recensione!
Quest anno a genova al salone, ho provato un gommone con la carena che finisce in due flap, fissi, una specie di coda di rondine.
Stabilità meravigliosa!

Dai un occhiata https://www.arkosboats.com/atl17.html

Non mi stupisco quindi che tu, con i flap regolabili navighi meglio di prima
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Utente allontanato
propcalc1
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Il Marlin 23 con 2 x 150 Hp è capace di oltre 47 Kts con 2300 kg naviganti e pinne anticav a filo carena.
Oltre 51,7 Kts con pinne 2 fori sopra. V in aumento al ridursi del carico.
Il corretto uso dei flaps va inteso come correttore di assetto dinamico. Sono indispensabili per V oltre i 40 Kts soprattutto in presenza di vento.
Resta tuttavia fermo che il loro uso per la correzione di squilibri di allestimento è del tutto errato e penalizzante i consumi lt/nm.
Da quanto scrive Vica57 e ben conoscendo i comportamenti di installatori e montatori, temo che la navigazione appoppata a bassa V dipenda più da eliche sbagliate che dal peso di 2 motori.
Capitano di Fregata
urbi
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vica57 ha scritto:
ma penso di essere stato abbastanza chiaro e spero convincente…..a proposito i consumi sono diminuiti e sapete il perche’ ? mentre il trim abbassa la prua , con una carena immersa ancora di piu’ con consumi accentuati, i flaps tendono ad alzare il posteriore con relativo abbassamento della prua, ma con meno carena immersa sul posteriore e questo mi permette di navigare anche con un trim non tutto abbassato…..IMPORTANTISSIMO!!!!

Alt, il trim spinge verso l'alto la poppa e di conseguenza abbassa la prua ma non comporta più carena immersa, la riduzione dei consumi se presente è dovuta alla direzione di spinta dell'elica con trim neutro e spinta dell'elica orizzontale tutti i cavalli del motore spingono in avanti; comunque a riguardo sono decisamente scettico, l'energia che usi per alzare la poppa è la stessa sia che venga dall'elica sia che venga dai flap.

Vedi, se avessi un problema di assetto io penserei prima a risolvere quel problema poi a regolare di fino e con la possibilità di interventi istantanei (flap idraulici).

Intendiamoci, li ho provati e sono eccezionali ma se c'è un problema di base prima andrebbe risolto quello, tanto per chiarire se a 20 nodi hai ancora la prua troppo alta vuol dire che ancora lo scafo non si è steso in planata; quanto consumeresti in meno con una giusta disposizione dei pesi? (e non sto parlando di aggiungere zavorre quelle possono andare per fare le prove ma basterebbe spostare il blocco batterie a centro nave per guadagnare molti kg)

Poi se parliamo di: gli scafi hanno gli spazi già predisposti, spostare a centro nave serbatoio e batterie (in vani separati) comporterebbe interventi gravosi e costosi con rifacimento parziale degli spazi interni etc etc. allora sono perfettamente d'accordo, il gioco non vale la candela.
Marinaio d'acqua dolce.
Sergente
vica57 (autore)
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Ragazzi, io vado molto per i risultati pratici e la teoria delle volte mi lascia dei dubbi. il Marlin 23 non ha questo problema con un solo motore, quindi vi posso garantire che l'appoppamento e' dovuto ai 2 motori ( peso totale kg. 460 contro i 250 di un solo motore) quindi la differenza e' notevole, io ho preso in considerazione anche le eliche ( costo complessivo € 1200 ), perche' ho pensato che un passo piu' corto avrebbe sopperito in parte ( e dico in parte) al problemi, creandomi , oltre al costo, un problema di consumi a velocita' piu' elevate, quindi ho optato per i flaps che oltre aver risolto il problema a tutte le andature ha anche i vantaggi sopracitati. Per quello che riguarda il risultato del trim in negativo con quello dei flaps non e' lo stesso e sapete perche'? Da pignolo ,mi sono posizionato nello specchio di poppa ho mantenuto una velocita' di 18 nodi , quindi appoppato,e poi ho fatto delle prove, prima con flaps a 0 e trim tutto abbassato, ho guardato dove filava l'acqua sui piedi dei motori, poi abbassando i flaps , sempre con il trim abbassato, e vedi proprio salire la poppa con il risultato di diminuzione dei consumi e velocita' in aumento. Prima di acquistare i flaps ho fatto anche la prova di mettere 2 persone a prua , il risultato e' stato leggermente migliore, ed e' per questo che dico che i flaps sollevano il posteriore e con meno chiglia immersa in acqua. Scusatemi se mi dilungo, ma voglio far capire che la funzionalita'dei flap e' veramente notevole. Grazie
Site Admin
VanBob
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Un'impaginazione con qualche "a capo" aiuterebbe molto la lettura...
Grazie
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Utente allontanato
propcalc1
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@Vica57
Finché non dici :
LWL, peso totale navigante con 100% carburante e acqua, dotazioni di sicurezza, accessori, Kg persone normalmente imbarcate, eliche montate e altezza pinna anticav su filo carena, V e giri max presi, consumi lt/h a WOT e a xxx giri crociera con corrispondente V,
il tuo è un monologo che non da possibilità di verifica e riscontro.
A parte il maggior peso dei 2 motori, che impone la equilibratura del battello rispetto al suo CG, utilizzando carichi fissi e non variabili (liquidi di consumo), quanto hai descritto porta a puntare il dito sulle eliche. Presupposto dell'equilibratura è che il centro dei serbatoi insista su CG proprio del battello.
Sergente
vica57 (autore)
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Eccomi , questa conversazione mi piace Propcalc1, anche che ho risolto il mio problema, sono interessato alla teoria per capire i meccanismi del settore nautico.
Ho corso con auto e moto e sono stato sempre interessato agli assetti. Purtroppo non posso darti tutte le info da te chieste, ma posso anticipartene alcune.
La mia navigazione standard e' questa:
4 persone posizionate 2 in consolle e due nel sedile avanti alla consolle
200lt. di carburante + 40 lt di acqua
A prua circa 6o kg. di stivaggio + catena e ancora
A poppa tengo giubbotti salvataggio + altra roba leggera + le batterie
A 24 nodi 3300 giri, velocita' max 50 ( a 5300 giri )
Eliche da 19 standard
Sull'altezza della pinna anticavitazionale mi devi aiutare, da dove devo prendere la misura?
Hai ragione quando dici che bisogna partire da una buona base di ripartizione dei pesi, ma cosa posso chiedere di piu' a un gommone che ha un serbatoio carburante da 300lt.
posizionato da sotto la consolle verso prua e da una consolle avanzata? E' vero anche che spostando le batterie da poppa a prua e' come se spostassi il doppio del peso.
Ma quando ho fatto la prova delle persone a prua e avere risolto una parte del mio problema , ho capito che ci voleva ben altro.
Vedi Propcalt1 quello delle eliche e' la prima cosa che ho pensato in base alla teoria che hai ben illustrato, ma..... quale sarebbe stato il passo giusto 18? 17?, con relativo costo di 1200 €.
Ecco il perche' della mia scelta.
Sailornet