[usare i flaps sui gommoni ] giusto o sbagliato? [pag. 4]
sergetto
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vica57 (autore)
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Ho seguito molto attentamente i tuoi calcoli Propcalc1 , magari potessi consumare 28,6l/h !!!, e poi mi sono fatto due conti.
Se consumo 143 lt x 97 miglia a 24-25 nodi a 3300 giri con un tempo di 4 ore, esce un consumo di 35,75 lt/h, poi sono andato sul sito che tu hai detto attendibile e vedo che a 3500 il mio motore consuma 19,7 lt/h che moltiplicato x 2 fa' 39,4.
Considerando che i miei motori sono del 2006 e che la tecnologia ( soprattutto con l'elettronica x ridurre i cosumi ) va' avanti.....direi che non e' male!!!!
Se consumo 143 lt x 97 miglia a 24-25 nodi a 3300 giri con un tempo di 4 ore, esce un consumo di 35,75 lt/h, poi sono andato sul sito che tu hai detto attendibile e vedo che a 3500 il mio motore consuma 19,7 lt/h che moltiplicato x 2 fa' 39,4.
Considerando che i miei motori sono del 2006 e che la tecnologia ( soprattutto con l'elettronica x ridurre i cosumi ) va' avanti.....direi che non e' male!!!!
propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 09/01/17 10:54, modificato 1 volta in totale
@vica57
S.E.&O. hai sbagliato i conti.
ognuno dei motori non consuma 19,7 lt/h a 3300 rpm, ma circa 18,8 lt/h. x 2 = 37,6 lt/h come max e non 39,4 lt/h. Il consumo effettivo attuale è quello da me precedentemente indicato per circa 24,5 Kts (1,47 lt/nm).
I motori sono ottimi e già dotati di controllo elettronico, anche se del 2006.
Con eliche ottimali il consumo lt/nm scende da 1,47 a 1,16 circa (come già detto), perché con il bi-motore si riduce la potenza totale assorbita dall'elica a pari prestazioni. Ciò è vincolato ai dati di partenza da me supposti (non li hai dichiarati) nonché a barca equilibrata rispetto al suo CG (da determinare).
S.E.&O. hai sbagliato i conti.
ognuno dei motori non consuma 19,7 lt/h a 3300 rpm, ma circa 18,8 lt/h. x 2 = 37,6 lt/h come max e non 39,4 lt/h. Il consumo effettivo attuale è quello da me precedentemente indicato per circa 24,5 Kts (1,47 lt/nm).
I motori sono ottimi e già dotati di controllo elettronico, anche se del 2006.
Con eliche ottimali il consumo lt/nm scende da 1,47 a 1,16 circa (come già detto), perché con il bi-motore si riduce la potenza totale assorbita dall'elica a pari prestazioni. Ciò è vincolato ai dati di partenza da me supposti (non li hai dichiarati) nonché a barca equilibrata rispetto al suo CG (da determinare).
vica57 (autore)
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Ma io, se guardi bene, ho scritto 19.7 l/h a 3500 ( come segna lo strumento del sito) e non a 3300, quindi e' chiaro che sara' un po' meno come tu dici,
Ma i parametri con cui ho fatto ho fatto i calcoli sono esatti e poi non vorrei annoiare chi ci sta seguendo. Buonaserata a tutti
Ma i parametri con cui ho fatto ho fatto i calcoli sono esatti e poi non vorrei annoiare chi ci sta seguendo. Buonaserata a tutti
bobo
- 35/38
sergetto ha scritto:
Tu ridi?
Figurati io a vederti ostinatamente confondere portata del flusso con velocità del medesimo....
sergetto
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bobo ha scritto:sergetto ha scritto:
Tu ridi?
Figurati io a vederti ostinatamente confondere portata del flusso con velocità del medesimo....
caro bobo,
son contento di esser per te motivo di ilarità, anche oggi ho fatto la mia buona azione
Mailand
- 37/38
Da un paio d'anni ho montato i flaps sul mio BWA 550 e posso solo essere contento di averlo fatto.
Sempre che si stia parlando di flaps a posizionamento variabile mediante azionamento elettrico/idraulico (quelli fissi sono assolutamente dannosi e possono determinare problemi nelle andature di poppa) non devono essere considerati come dei palliativi a carenze progettuali a livello di carena/elica.
Anche per battelli con carene assolutamente perfette ed eliche accuratamente selezionate in funzione di tutti gli elementi che devono essere tenuti in considerazione, i flaps determinano l'effettiva possibilità di variare dinamicamente, molto più di quanto si riesca a fare con il trim, l'assetto della nostra imbarcazione ... il che non è un vantaggio da poco.
Sempre che si stia parlando di flaps a posizionamento variabile mediante azionamento elettrico/idraulico (quelli fissi sono assolutamente dannosi e possono determinare problemi nelle andature di poppa) non devono essere considerati come dei palliativi a carenze progettuali a livello di carena/elica.
Anche per battelli con carene assolutamente perfette ed eliche accuratamente selezionate in funzione di tutti gli elementi che devono essere tenuti in considerazione, i flaps determinano l'effettiva possibilità di variare dinamicamente, molto più di quanto si riesca a fare con il trim, l'assetto della nostra imbarcazione ... il che non è un vantaggio da poco.
vica57 (autore)
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Solo chi li ha montati puo' realmente apprezzare i suoi vantaggi, a mente non ricordo di qualcuno che li ha montati parlandone in modo negativo.
A maggior ragione vi mostro ( chi di pratica se ne intende ) questo sito :
https://www.nauticareport.it/dettnews.php?idx=21&pg=3801
A maggior ragione vi mostro ( chi di pratica se ne intende ) questo sito :
https://www.nauticareport.it/dettnews.php?idx=21&pg=3801
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