BWA 550 Fivefifty Open (ex gommocadavere) prova e impressioni

Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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Dopo un lungo restauro domenica 6 Agosto ho varato il gommone per la prima volta. Fino ad oggi abbiamo fatto diverse uscite e quasi sempre con condizioni meteo marine buone con tre o più persone a bordo. A vuoto i tubolari non toccano l’acqua e anche con un paio di persone a bordo rimangono sempre fuori. Nonostante questo non ho mai notato un eccessivo rollio. La console centrale permette alle persone di muoversi sia a destra che a sinistra da poppa a prua senza nessun intralcio, inoltre i 2,45 mt di larghezza permettono di avere circa 15cm in più di larghezza interna. L’antiscivolo non è il massimo, dopo il bagno sono caduto un paio di volte fortunatamente senza conseguenze. Durante la varie uscite ho avuto modo di testare il battello che ha un ottima stabilità e governabilità; il passaggio sull’onda è morbido e anche con onde di 50/60 la navigazione rimane piacevole, con onde più alte ho avuto modo di testarlo solo su onde di scia che comunque non fanno testo; plana senza un eccessiva cabrata con il trim tutto negativo (il motore è stato montato con il cuneo di poppa); non posso alzare il trim oltre alla posizione neutra perché poi inizia cavitare e comunque anche al limite plana senza eccessiva cabrata. Anche in virata stretta non cavita a condizione di non alzare eccessivamente il trim. Il motore è stato montato in posizione più bassa possibile

BWA 550 Fivefifty Open (ex gommocadavere) prova e impressioni


6,5 cm sopra il filo chiglia e 4,5 cm sotto il filo Braket. La BWA da come specifiche del motore sia gambo lungo che extralungo. In queste condizioni il gommone con elica da 17 e diametro? 13.1/4? (credo sia l’elica standard che forniva Tohatsu insieme al motore) raggiunge i 30 nodi a 5500 giri, a 3500 giri mantiene la planata con una velocità di 17 nodi. Consumi in linea con quanto dichiarato dal costruttore. Nel complesso sono soddisfatto, devo assolutamente risolvere il problema dell’antiscivolo, vorrei migliorare l’assetto per avere più escursione del trim. Per l’assetto in questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic89877_elica_per_bwa_550_fivefifty_open_con_tohatsu_90cv_2_tempi.html?highlight= Propcalc1 mi dava come unica alternativa l’installazione del motore a filo chiglia, mi sono informato per un kit di allungamento del piede, il kit costa 500 dollari più spedizione e installazione. Oltre al costo proibitivo ho fatto anche queste considerazioni: mi abbasso di 13cm, di 6,5cm mi devo abbassare per arrivare a filo chiglia, il motore dal primo all’ultimo foro ha un escursione di 5cm per cui anche alzandolo fino all’ultimo foro rimango 1,5cm sotto al filo chiglia!? Il motore non sarà troppo basso visto che anche adesso alza dei bei baffi? Come alternativa ho pensato anche all’installazione di un Jack Plate che mi permetterebbe di abbassare il motore di 4cm max ma per contro mi allontana il motore di altri 11cm dallo specchio di poppa e questo mi lascia perplesso sul comportamento del battello. Cosa ne pensate? Comunque l’unica certezza, visto anche lo stato di usura, è la sostituzione dell’elica con una 13x15 a 4 pale che forse lasciando tutto così potrebbe aiutarmi un pò.

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Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
turbobenzina
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ciao,
per quanto ne so,il fatto che il jack plate allontani il motore dallo specchio di poppa non dovrebbe comportare problemi.Non vorrei dire una castroneria ma dovrebbe aiutare l'entrata in planata.Qualcuno mi corregga se sbaglio..
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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In realtà penso a un sorta di braket profondo 11cm che mi permette di abbassare il motore di 4 cm
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BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
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