Yamaha F100A carburato su BWA 550 fivefifty open impressioni d’uso e consiglio elica.
uorioli (autore)
- 1/4
Finalmente sono riuscito a fare la prima prova in mare di questa accoppiata. Il motore è un F100 4 tempi carburato del 1999 con gambo lungo (altezza specchio di poppa consigliata 53,6 cm);
Il gommone è un BWA five fifty open lungo 5,5mt con un altezza dello specchio di poppa di 56 cm.
Come si può vedere dai dati il gommone ha un altezza dello specchio di poppa anomala gambo lungo troppo corto e gambo xl troppo lungo. Il costruttore consiglia come installazione il gambo lungo.
Il motore in questione è quello che mi ha dato i migliori risultati sia come prestazioni e stabilità del mezzo. Ritengo che questo sia dovuto alla lunghezza superiore del gambo rispetto ad altri marchi.
La prova è stata effettuata con mare forza olio, 2 persone a bordo, 100 litri benzina e elica Solas 13x19 3 pale. Ho raggiunto una velocità massima di 35 nodi a 5.750 giri/minuto. Al momento non mi sono segnato dati su velocità di crocera e velocità minima di planata. Il costruttore dichiara i seguenti dati sul manuale d’istruzioni:
Regime operativo: 5.000 - 6.000 giri/minuto
Potenza massima: 5.500 giri/minuto
Sul libretto invece dichiara come potenza di esercizio 5.700 giri/minuto
Il mio dubbio è: devo aggiustare l’elica per raggiungere i 6.000 giri/minuto oppure posso usare tranquillamente questa?
Grazie a tutti.
Il gommone è un BWA five fifty open lungo 5,5mt con un altezza dello specchio di poppa di 56 cm.
Come si può vedere dai dati il gommone ha un altezza dello specchio di poppa anomala gambo lungo troppo corto e gambo xl troppo lungo. Il costruttore consiglia come installazione il gambo lungo.
Il motore in questione è quello che mi ha dato i migliori risultati sia come prestazioni e stabilità del mezzo. Ritengo che questo sia dovuto alla lunghezza superiore del gambo rispetto ad altri marchi.
La prova è stata effettuata con mare forza olio, 2 persone a bordo, 100 litri benzina e elica Solas 13x19 3 pale. Ho raggiunto una velocità massima di 35 nodi a 5.750 giri/minuto. Al momento non mi sono segnato dati su velocità di crocera e velocità minima di planata. Il costruttore dichiara i seguenti dati sul manuale d’istruzioni:
Regime operativo: 5.000 - 6.000 giri/minuto
Potenza massima: 5.500 giri/minuto
Sul libretto invece dichiara come potenza di esercizio 5.700 giri/minuto
Il mio dubbio è: devo aggiustare l’elica per raggiungere i 6.000 giri/minuto oppure posso usare tranquillamente questa?
Grazie a tutti.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
gianpippo
- 2/4
Secondo me sei pienamente sull'obiettivo...
--
G
G
uorioli (autore)
- 3/4
Grazie.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
fran
- 4/4
dislocamento al momento delle prove?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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