Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi. [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 21/97
uorioli ha scritto:
.... Probabilmete il mondo è pieno di "cazzari"....

Si, banchine, officina, venditori, ....

uorioli ha scritto:
Qualche consiglio? Considerando che il gommone naviga appoppato, che monterò un cuneo di poppa ed utilizzando una minima escursione del trim, potrebbe funzionare?

Stando così le cose, non credo che il cuneo serva a risolvere il problema lunghezza del gambo. Meglio un bracket metallico montato a misura in modo che la pinna stia a filo chiglia.
Errato pensare ad un uso del trim diverso dal dovuto. Il trim deve lavorare normalmente neutro ed essere 100% disponibile per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteo marine. Non altro.
Se il gommone naviga appoppato, hai un problema di equiibrio rispetto a CGbarca.
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
Mi piace
- 22/97
Abbassare il motore di 5 cm come specificato in altro post con un brachet non lo posso fare il monocavo della timoneria interferisce con le plancette..... domani verifico meglio e posto qualche foto.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 23/97
Urioli:

Io non so se la carene e le misure dello specchio di poppa del Tuo 550 e del Sixone siano "uguali" (tranne lunghezza ovviamente),

ma sappi che il Sixone ha lo stesso braket strutturale.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 24/97
teos1968 ha scritto:
... sappi che il Sixone ha lo stesso braket strutturale.

Mbeh, la testa che l'ha concepito è la stessa. E l'errore pure.
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
Mi piace
- 25/97
La situazione è questa:

re: Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi.


re: Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi.


come si può notare dalle foto lo specchio di poppa non permette di abbassare il motore di 5 cm con ulteriore braket. Si potrebbe fare ma occorrerebbe fare un foro sotto la pancetta per far uscire il cavo timoneria, un intervento a mio avviso troppo invasivo. Nel frattempo ho cercato meglio per il kit di allungamento del piede. Esiste ed ho anche il codice, ma purtroppo non è facile reperirlo. In rete non ho trovato nulla ed essendo il motore del 2003 non so neanche se sia ancora in produzione. Colgo l’occasione per ringraziare propcalc1 per i consigli anche se nel mio caso e per adesso sembrano di difficile attuazione con un piccolo appunto: sei una persona moto intelligente e che ne sa a pacchi in fatto di eliche e assetti ma occorre anche ammettere che a 15 cm di distanza da fine carena l’acqua è già risalita e quindi forse la teoria dei 2 cm ogni 10 di braket non è poi così sbagliata…… Se così fosse il mio motore risulterebbe montato 2,5 cm sopra filo chiglia, cosa che ho visto in alcune barche e gommoni. In questo caso forse come elica sarebbe meglio una 19 o una 17 a 4 pale che dovrebbe avere un diametro più piccolo. Detto questo è mia intenzione montare il motore più basso possibile e magari nel frattempo vedere se trovo un elica usata ad un prezzo abbordabile, fare una prova in mare e vedere che succede. Grazie a tutti
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 26/97
uorioli ha scritto:
La situazione è questa ....:

Chiarissimo. Non ti resta che cambiare motore.

uorioli ha scritto:
Colgo l’occasione ... un piccolo appunto: .... ma occorre anche ammettere che a 15 cm di distanza da fine carena l’acqua è già risalita e quindi forse la teoria dei 2 cm ogni 10 di braket non è poi così sbagliata……

E' e resta un'emerita strunz@@@ta. Se farina del tuo sacco, lo dico con tanta simpatia. Se farina di altrui sacco, lo dico con spregio.
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
Mi piace
- 27/97
E' tutta farina del mio sacco ....., è frutto di una serie di informazioni reperite in giro sulla rete e dal fatto che in giro ci sono tanti gommoni come il mio che montano un gambo lungo. Grazie per la simpatia.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 28/97
propcalc1 ha scritto:
Mbeh, la testa che l'ha concepito è la stessa. E l'errore pure.


Interessante.

Riesci con poche parole (per non andare troppo HOT) il perchè è un errore ?

Quali problemi/ inconvenienti / effetti crea ?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 29/97
E' tecnicamente comprovato e noto che le eliche singole sotto carena come quelle portate da un piede sono un po' "permalose", nel senso che risentono del disturbo prodotto da una carena a V. Lo stesso fenomeno è molto meno avvertibile nelle motorizzazioni twin. Tanto premesso, la funzione del pianetto Donno è essenzialmente quella di appiattire i filetti fuidi in modo che l'elica lavori in un flusso meno disturbato. L'esperienza con le eliche semi-sommerse evidenzia inoltre e per uguale motivo la necessità di allontanarle da poppa di almeno 60 cm ed anche oltre. Se la barca ha regolare assetto dinamico, i flusso in uscita da sotto lo specchio di poppa non risale, ma resta piatto per oltre 60 cm.
Venendo al caso di specie, si dovrebbe intuire la falsità di certe teorie, che riportano solo all'incompetenza in fatto di propulsione e all'aggiustare i giri con lo stratagemma dell'altezza di montaggio anziché aggiustare eliche di serie.
Le eliche semi-sommerse e parzialmente immerse hanno sempre diametro e passo maggiore di un'elica immersa. Utilizzare impropriamente un 'elica significa aumento di regresso e talvolta di cavitazione con risultati pratici opposti a quelli dovuti.-
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 30/97
Grazie.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sailornet