Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi. [pag. 8]

Utente allontanato
Mailand
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- 71/97
... proprio per questo se Davide avesse fatto il rilievo sugli spessori del bracket in alluminio .... avremmo potuto cercare dei profili a U dal commercio.

Sugli spessori dell'acciaio inox potremmo verificare chi li realizza che spessori normalmente usa ..... non vorrei però rischiare di "limare" troppo.
Quello di Davide viene venduto negli Stati Uniti a ca. 100 EUR ..... che considerato lo "sbattimento" del farselo fare ..... sarebbero ben spesi.

Il problema sono le spese di spedizione e le tasse che rendono molto più costosa l'operazione.
Utente allontanato
propcalc1
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- 72/97
uorioli ha scritto:
.... con l'inox si potrebbe scendere anche ad 8mm di spessore ...

Thumb Up
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 73/97
Sono mortificato, mi ero totalmente dimenticato, chiedo perdono.
Stasera massimo domani pomeriggio lo misuro.
Mailand considera che, dato che hai detto di aver lavorato tanto per i pesi del gommone che dovrai rifarlo nuovamente dopo aver installato il bracket...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Utente allontanato
Mailand
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- 74/97
... grazie Davide!

Lo so bene che al di là di incrementare, seppur di poco, il peso a poppa con l'installazione del bracket ... il fatto stesso di posizionare più indietro, anche se di pochi cm. il motore fuoribordo .... rischia di creare una situazione ben diversa rispetto a quella attuale.

Vorrei provare e, nel caso .... essere comunque in grado ritornare alla configurazione attuale.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 75/97
Mailand ha scritto:
il fatto stesso di posizionare più indietro, anche se di pochi cm. il motore fuoribordo .... rischia di creare una situazione ben diversa rispetto a quella attuale.

Se il bracket ha una lunghezza di 15 cm, il baricentro complessivo del gommone si sposta di 5 cm, molto approssimativamente.
Se volete risultati più accurati, provate a usare il software disponibile sul sito.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 76/97
Proprio per evitare di spostare di toppo il baricentro, nel mio schizzo ho tenuto una profondità max di 7 Cm.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Capitano di Vascello
a902304
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- 77/97
Quoto Fran.
Sul mio gommone M100 (5,70 mt) simulando uno spostamento del motore (120 kg) di 50 cm il baricentro arretra di 7 cm Wink
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 78/97
Fate i conti all ancora, perché in navigazione cambia tutto con il bracket. Se oggi riesco ad arrivare a casa dal lavoro con il sole lo misuro sennò si slitta a venerdi....
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 79/97
Un saluto a tutti, ultimamente sono stato poco attivo sul forum, anche se non ho mai smesso di leggere qualche post al volo. Quest'anno per mancanza di tempo libero sono uscito poco solo 4 volte ad agosto, ed 1 a fine settembre con mare abbastanza tosto. Ho avuto modo di testare l'elica acquistata l'anno scorso da @ropanda. L'elica in questione è una Solas 4 pale 12,75x17 modificata a passo 16. La prova è stata fatta con mare calmo 60 litri di benzina, io e mia moglie a bordo.
Questi i risultati del test:

Velocità minima di planata 13/14 nodi a 3.500 giri,
Velocità di crociera 20 nodi a 4.000 giri
Velocità massima 32,9 nodi a 5.500 giri con trim tutto alto ovvero il massimo consentito prima di andare in cavitazione.

I risultati sono decisamente migliori rispetto all’elica di serie.
Tuttavia ritengo che l’elica sia un pelino corta perché durante un altra uscita con 5 persone a bordo non sono riuscito a superare i 5300/5400 giri.
Il motore eroga la massima potenza a 5600 giri.
Vorrei provare una 4 pale da 15 anche se ho paura che il diametro 13 mi riduca ulteriormente l’escursione del trim.
Inoltre, meglio avere un elica leggermente corta per non sovraccaricare il motore oppure l’elica attuale può essere ben tollerata dal motore?
Cosa ne pensate?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Utente allontanato
propcalc1
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- 80/97
uorioli ha scritto:
.... Ho avuto modo di testare l'elica acquistata l'anno scorso da @ropanda. L'elica in questione è una Solas 4 pale 12,75x17 modificata a passo 16. ....
Velocità minima di planata 13/14 nodi a 3.500 giri,
Velocità di crociera 20 nodi a 4.000 giri
Velocità massima 32,9 nodi a 5.500 giri con trim tutto alto ovvero il massimo consentito prima di andare in cavitazione.

La V conseguita con trim+ conta 0,00. Il trim deve essere sempre neutro in modo da essere disponibile per adeguare l''assetto in corsa alle condimeteo marine.

uorioli ha scritto:
.Tuttavia ritengo che l’elica sia un pelino corta perché durante un altra uscita con 5 persone a bordo non sono riuscito a superare i 5300/5400 giri.
Il motore eroga la massima potenza a 5600 giri.
Vorrei provare una 4 pale da 15 anche se ho paura che il diametro 13 mi riduca ulteriormente l’escursione del trim.
Inoltre, meglio avere un elica leggermente corta per non sovraccaricare il motore oppure l’elica attuale può essere ben tollerata dal motore?

Le tue deduzioni, tratte da tue impressioni, sono errate.
Sul presupposto di Dmax= 1.080 kg, LWL = 4,45 m., pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia, 90 Hp/6000 rpm, CG correttamente posizionato e trim neutro, la V a pieno carico risulta dover essere 37,5 Kts/5500 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. L'elica 4 x 12,75 x 16 è totalmente sbagliata.
Sailornet