Ranieri Voyager 19 con mercury 115 ct : la barca tira a dritta in maniera sconcertante!! [pag. 13]

Sottotenente di Vascello
AM
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non vedo altre ragioni sensibili e ritengo quelle da te indicate più che energiche al punto da creare gli effetti lamentati al timone.
Tuttavia se hai qualche cosa in "testa" ti prego raccontacelo, se non altro ti togli il dubbio.
Le variabili sono sempre tante ed alcune cose apparentemente impossibili le ho viste accadere sotto ai miei occhi, quindi diciamo che bisogna sempre essere aperti ad esaminare ogni logica.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Utente allontanato
Mailand
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- 122/145
Sono state tirate in ballo talmente tante e tali cause potenziali del malfunzionamento verificato che ormai anche Voyager ha timore di entrare nel proprio topic per paura di finire immediatamente OFF e beccarsi una bella sospensione (clessidra) all'istante!! Sbellica Sbellica Sbellica

Chissà cosa mai avrà fatto/stia facendo per sistemare la propria questione .......
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Ha comprato gli sci
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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Sono passato all'ippica.
Sbellica Sbellica Sbellica
Posso fare io un OFF TOPIC o come cavolo si dice? Grazie a chi , analizzando i pochi elementi che vi ho fornito , si è limitato ad una, Max due risposte con il proprio suggerimento. Poi basta!! È vero che il forum è libero che si scambiano opinioni ,ma quante cazz..... Scusate scempiaggini volete scrivere?? E basta...
AM. "Esci nu poco .da questa stanza . Tocc e femmen... ". Diceva troisi in un suo esilarante film.
Per dovere di cronaca e per rispetto a tutti voi che mi avete risposto torno on topic:
Contattata la Ranieri International ,inviate loro le foto dell'installazione motore e dimensioni elica hanno risposto che è perfetto il montaggio. E anche vero che il 90 per cento delle Voyager le vendono in package con motori di 40 cavalli, per i quali è sufficiente la timoneria meccanica base. Mi hanno suggerito anzi imposto la timoneria idraulica. Il meccanico del rivenditore invece , prima di farmi spendere 700 euro ha detto di aspettare ... Il suo intervento. Cosa che ha fatto venerdì scorso. È stato 4 ore al pontile. Ha cambiato il cavo , regolato qualcosa dietro il volante e basta. Magicamente ha corretto il tutto. provata per tutto il we , in tutte le situazioni più estreme, la tendenza a virare a dx è scomparsa .....
L'elica me la tengo così com'e. Il motore ora è uno spettacolo , prende tutti i suoi 6000 giri non so c quanti nodi possa raggiungere (e non me ne frega un bel niente perché mai andrò a WOT con la mia barchetta moglie e figlia) , ma per gli scettici.... È la sua motorizzazione! Plano in 2secondi e mezzo ,maneggevole come un go kart e faccio crociera a 18 nodi in scioltezza mare calmo o formato ....consumando niente.
Grazie comunque davvero a chi ha voluto partecipare alla mia disavventura , che ripeto si è conclusa nel migliore dei modi.
Saluti e per me possiamo chiudere qui.
Ps: non so se ha messo la timoneria antireverse, non ero presente , ma il timone non è per niente duro , quindi non credo.
Buon mare a tutti....
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 125/145
Fai un bel regalo al meccanico e goditi il mare Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
igea
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- 126/145
L ho seguita in silenzio ma con interesse e sono contento che sia finita nel migliore dei modi! Ciao e goditi la stagione! Wink
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Utente allontanato
Mailand
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- 127/145
Che fosse un problema di timoneria era evidente ... tanto è vero che il costruttore stesso ti avrebbe vincolato a quella idraulica per la motorizzazione che hai installato.

Non concordo invece sull'approccio tuo nei confronti del problema .... va bene affidarsi in toto al proprio meccanico di fiducia .... ma sempre meglio avere la piena consapevolezza di quello che fa ... giusto così per proprio interesse personale e per essere in grado di poter affrontare qualsiasi tipo di situazione qualora ce ne fosse la necessità. Sarò stato anche sfortunato ma, nella mia limitata esperienza, tutte le volte che ho delegato altri ad un intervento di ricondizionamento tecnico senza averne la piena consapevolezza mi sono poi trovato a mal partito.

Le magie in ogni caso non sono possibili ... mentre le scorciatoie in funzione di un falso risparmio sono sempre perseguibili. In ogni caso, una timoneria "antireverse" non si caratterizza per essere "dura" ..... se ben montata dev'essere in ogni caso morbida e fluida.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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voyager ha scritto:

..... È stato 4 ore al pontile. Ha cambiato il cavo , regolato qualcosa dietro il volante e basta. Magicamente ha corretto il tutto. provata per tutto il we , in tutte le situazioni più estreme, la tendenza a virare a dx è scomparsa .....
L'elica me la tengo così com'e.
.


C.V.D . Felice
Site Admin
VanBob
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Mi pare che la conclusione del topic sia tutto fuorché una degna conclusione da forum. Però noi siamo quelli che scriviamo un mare di cazz..... ehm scempiaggini. E basta...

Lasciami fare una considerazione nel merito (non sulla persona, che va stimata a prescindere): se hai desiderato condividere il tuo problema su un forum probabilmente ti aspettavi di leggere le cose più disparate e di creare un dibattito.
Adesso che il problema è risolto, tutto lo spirito di condivisione è andato a fondo (per rimanere in tema), e tutti coloro che hanno provato ad aiutarti, insieme anche agli sparapareri, rimangono con il classico palmo di naso.
Mah...
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Utente allontanato
Mailand
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fran ha scritto:
Fai un bel regalo al meccanico e goditi il mare Thumb Up


fosse lo stesso che lo ha messo in acqua nella precedente situazione ... direi proprio di no.
Sailornet