Ranieri Voyager 19 con mercury 115 ct : la barca tira a dritta in maniera sconcertante!! [pag. 11]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
alexss22
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Appunto Mailand.. Non ci sono dati ecco perché dico che devono essere i conc a risolvere certi tipi di problemi.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Come acquistare un auto senza equilibratura e convergenza....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Genius83
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- 103/145
Leggendo non riesco a capire, la barca già ce l'avevi ed hai sostituito il motore oppure la barca era usata ed hai acquistato tutto da un concessionario?
Ma giusto per capire le responsabilità di chi sono.
Utente allontanato
propcalc1
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- 104/145
@alexss22
1) perché deve essere sempre l'utente a rimetterci di tasca? - L'utente non ha ancora capito da quante p....ne è bazzicato il mondo della nautica.
2) Se un costruttore mi dice che su quella barca posso montare potenze da un minimo ad un massimo - è dovuto per legge.
3) dovrebbe anche sapermi dire che elica devo mettere a che altezza devo installare quel determinato motore - Qui cade il somaro ! Quasi sempre è il concessionario a vendere l'accoppiata barca-motore ... e a fare casino. E' un po' come se FIAT facesse automobili, lasciando ai concessionari libertà di motore, cerchi e gomme. La catastrofe sarebbe assicurata. Sarebbe bene che chi compra si tutelasse chiedendo garanzia scritta circa la rispondenza dell'elica alla barca, intesa come complesso motore e pesi imbarcati (ognuno ha i suoi).
4) Boston whaler con la sua rete vendita è un altro pianeta.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alexss22
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- 105/145
Quello che intendo dire è che se io ho acquistato una barca già motorizzata e poi successivamente intendo incrementare questa potenza è giusto quello che tu dici per le auto ma dovrebbe andare di pari passo anche per la nautica. quindi il costruttore che è quello che per legge avrebbe dovuto fare anche i test prima di dichiarare che su quella determinata imbarcazione si possono montare determinate potenze ed è sempre il costruttore a dirmi passo elica altezza motore ecc..ecc..
Come vale per le gommo delle auto.
Poi il discorso cambia se io proprietario non rispetto quelle caratteristiche che il produttore mi impone.
Utente allontanato
propcalc1
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@alexss22
Quanto affermi non trova riscontro.
Non mi risulta assolutamente che il costruttore di una "bagnarola" senza motore sia tenuto a fare test prima di ... Mi risulta, per contro, l'obbligo di indicare Hp massimi. Il motivo è semplice, la resistenza a pressoflessione dello specchio di poppa.
Stante la variabilità di motorizzazioni per marca, riduzione, giri motore e di peso totale navigante, per il costruttore sarebbe un onere economico insopportabile - in questi tempi di ristrettezze economiche - l'indicare l'elica migliore per ognuno dei molti, troppi casi. Non lo fanno né mai lo faranno. Qualcuno più serio (sono molto pochi) si limita a indicare l'elica ottimale, vincolandola a un modello di motore e ad un prefissato peso totale navigante.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alexss22
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- 107/145
Hai perfettamente ragione e sono d'accordo conte, è tutta una questione di serietà. Sarà che io sono un fan del mito Boston whaler e seguo molto i loro test, e ho notato che quando fanno i test di varie potenze e superano determinati cavalli cambiano anche timoneria tutto questo credo sia sinonimo di serietà.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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propcalc1 ha scritto:
Non mi risulta assolutamente che il costruttore di una "bagnarola" senza motore sia tenuto a fare test prima di ...

Potremmo quindi affermare che gli armatori conoscono i mezzi meglio di chi li ha costruiti....!?
O di chi li ha progettati!

Ciò che affermi è tanto disarmante quanto, temo, assolutamente concreto, almeno in molti casi.
E almeno un caso, per esperienza diretta lo conosco.....

Ma non so quanto finora si sia potuto essere d'aiuto nel dare una soluzione a Voyager, che non sia "cambia quella barca malfatta"

Per quanto riguarda l'utilissima discussione su diversi e opportuni rapporti di riduzione al piede in relazione agli altri parametri, non posso che indirizzarvi su questo vecchio topic a tema, che ho aperto anni fa, ma di difficile risoluzione tecnica.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
AM
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@mailand quando fai una nave, uno yacht o un gozzo con eliche in bronzo esiste un fornitore che dati i parametri barca sa dimensionarti l'elica.
Spero di averti convinto essere possibile dimensionare un elica a priori.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Tenente di Vascello
Genius83
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Però mi sembra di essere un po' troppo catastrofici, non penso chi costruisce barche o costruisce motori non faccia delle valutazioni.
Che i boston whaler faccia delle prove, dopo i costi di queste prove sono a carico del cliente, ma se anche la ranieri facesse le prove con tutti i motori in commercio, penso che il prezzo finale del solo scafo potrebbe costare anche un 40% in più.
Poi molti cantieri hanno i package, vedi ranieri/suzuki, capelli/yamaha, i selva, penso che in questi casi ci sono dei studi tra motore e barca, ma un accordo commerciale, non fa lievitare il prezzo.
Chi costruisce barche da dei dati di riferimento come la Potenza max e peso max installabile, i costruttori di motori vende quel range dei motori con eliche , come dire base, poi sta a noi scegliere l'elica ottimale in base, al carico imbarcato oppure in base all'uso che ne facciamo.
Sailornet