Ranieri Voyager 19 con mercury 115 ct : la barca tira a dritta in maniera sconcertante!! [pag. 14]

Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 131/145
...cambiato il cavo e regolato qual'cosa dietro al volante(forse timone)...
un po' poco anche per chi si è letto 13 pagine di topic, no?
re: Ranieri Voyager 19 con mercury 115 ct : la barca tira a dritta in maniera sconcertante!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 132/145
VanBob ha scritto:
Mi pare che la conclusione del topic sia tutto fuorché una degna conclusione da forum.

Beh, invece a me pare che da questo topic si possano trarre utili informazioni per tutti.

Voyager ha posto un
problema:
la mia barca tira a dritta in maniera sconcertante.

I gommonauti hanno suggerito le
cause:
rapporto al piede;
diametro elica;
passo elica;
altezza motore;
pinnetta;
baricentro longitudinale;
baricentro trasversale;
timoneria:
e qualche altra cosa che adesso non ricordo.

e le
soluzioni
cambia elica;
alza il motore;
abbassa il motore;
timoneria idraulica;
timoneria non reversibile;
contatta il concessionario;
contatta la ditta produttrice.

Voyager ha ascoltato e preso la sua
decisione:
contattata la ditta produttrice che " ha risposto che è perfetto il montaggio, ed ha suggerito anzi imposto la timoneria idraulica."
contattata la concessionaria è intervenuto "il meccanico del rivenditore invece , prima di farmi spendere 700 euro ha detto di aspettare ... Il suo intervento. Cosa che ha fatto venerdì scorso. È stato 4 ore al pontile. Ha cambiato il cavo , regolato qualcosa dietro il volante e basta."

ed ha raggiunto la
conclusione:
"Magicamente ha corretto il tutto. provata per tutto il we , in tutte le situazioni più estreme, la tendenza a virare a dx è scomparsa .....
L'elica me la tengo così com'e. Il motore ora è uno spettacolo"


Se in questa storia proprio vogliamo trovare un
neo
voyager non ha detto
1. se ha montato una timoneria antireverse, ma di questo spero che ci ragguaglierà quanto prima, appena contattato nuovamente il meccanico.
2. se il rivenditore gli ha fatto pagare questo intervento, che, se fatto in garanzia, invece testimonierebbe che sia il rivenditore che il meccanico si sono comportati in maniera esemplare (ecco perchè proponevo un regalo).
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Site Admin
VanBob
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- 133/145
OK, allora va bene così.
Modifichiamo TUTTI i topic del forum e aggiungiamo i termini "risolto magicamente". Vediamo a cosa servirà in futuro il forum.

Sinceramente ho in mente un differente concetto di "forum". Almeno si fosse risparmiato che scriviamo caz...ate...


Forse ho un difetto, forse è questo che mi rende antipatico a qualcuno. Sono schietto e dico quel che penso. Ma è davvero un difetto? Chissà....
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 134/145
Al di la dell'espressione usata probabilmente dovuta alla felicità di aver risolto il problema, la soluzione adottata è chiarissima: la timoneria non andava bene.
Manca solamente l'informazione se la timoneria è stata regolata oppure se è stata montata un'antireverse.
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 135/145
infatti andrebbe chiarito cosa ha fatto di cosi' miracoloso il meccanico, anche perche' su una semplice timoneria , a parte la regolazione della durezza dello sterzo c'e' poco da regolare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alexss22
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- 136/145
Io voglio ben credere che voyager dopo la sbornia di felicità ci chieda scusa e ringrazi tutti per il supporto sia tecnico che morale che gli è stato dimostrato. Infondo se non ci fosse spirito di discussione e di dialogo e mettere in campo esperienze a cosa servirebbe un forum?
Da parte mia un caloroso grazie a tutti.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 137/145
Visto il perfetto schema riassuntivo di Fran non sarei così pessimista: né nei panni di Voyager, né nei panni del forum.

Se il problema era tanto semplice, perché il professionista coinvolto non lo ha spiegato a Voyager facendosene subito carico senza mandarlo qui nel panico, come accade spesso a molti di noi?.
Perché il mecca poi agisce all'opposto delle prescrizioni di Ranieri?

Tra i suggerimenti troviamo le prescrizioni ufficiali correttamente (a sto punto...) anticipate qui da taluni. Non meno plausibili molte altre ipotesi (ad eccezione del "buttare la barca"), vista la soluzione finale, apparentemente corretta e molto più economica del previsto!

Nel forum raramente ho trovato soluzioni nette e certe ai miei problemi, anche perché tanto è difficile descrivere, quanto poi spiegare
Ma ho sempre trovato ipotesi, input, opzioni, esperienze dirette che mi hanno indicato una o più strade possibili, che ho poi perseguito in un ottica di logica e progressiva economicità delle spese, giungendo ad una soluzione finale che i c.d. "professionisti" non si erano sognati di ipotizzare

Mi associo ad altri ritenendo importante che Voyager si informi bene su ciò che è stato fatto alla sua timoneria e ce lo riporti
Per se stesso e per il forum, in un ottica di sicurezza e condivisione.

Anche per capire se un po' di olio e un filo nuovo possono davvero bastare a sostituire una timoneria idraulica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
AM
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- 138/145
Da una persona che non ha capito nulla di quello che ha pagato coi suoi soldini (intervento ultimo del meccanico compreso) non mi aspetto certo che abbia capito le informazioni a gratis snocciolate dai forumisti, nel dettaglio del tuo ultimo intervento mi viene oltremodo il dubbio che tu non abbia nemmeno letto integralmente la discussione ma che ti sia limitando a commentare la quantità degli stessi, infatti tutti abbiamo sempre concordato che sostituire la timoneria avrebbe risolto il sintomo. Il dibattito principale ha cercato di andare a fondo sulle cause, nessun allarmismo da parte nostra solo discussioni tra appassionati su vari livelli tecnici.
Per quanto mi riguarda quando scrivo in un forum non lo faccio strettamente per l'interessato ma considero che a leggere saranno in molti e per molto tempo, pertanto ci può stare che qualcuno rimanga ignorante anche davanti a delle logiche certezze, mentre ritengo alquanto ingrata la persona che chiede opinioni e poi si fa scherno di chi si è preso la briga di dedicargli del tempo. [/u]
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Sottotenente di Vascello
AM
1 Mi piace
- 139/145
VanBob ha scritto:
...
Adesso che il problema è risolto, ...tutti coloro che hanno provato ad aiutarti,...rimangono con il classico palmo di naso.
Mah...


Chi rimane col palmo di naso, ignorante e felice è solo dichiaratamente Voyager.
Per tutti gli altri, con un po di amaro in bocca forse, è chiaro che gli hanno rifilato una...."messo una toppa" ovvero la timoneria non reversibile per coprire i sintomi. STOP!
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Capitano di Fregata
asso580
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- 140/145
Non ve la prendete ..... sono sicuro che la discussione è stata utile al meccanico!
Le 4 ore sul pontile gli sono servite prima per leggere le risposte sul forum ( con tablet cinese di cui si parla su altro topic!) e capire come poter "risolvere" il problema, poi per lavorare sulla timoneria!

Auguro a Voyager buon mare, come pure gli consiglio di non condividere con gli altri i suoi problemi se poi non è disposto ad apprezzare gli intenti di chi risponde.

Da parte mia, ora che ho capito che elica di un metro di diametro e rapporto di riduzione 70:1 non incidono sulla condotta del gommone, ho grandi progetti per il futuro e sto' già mettendomi in contatto con il mago (ops..meccanico) che ha assistito Voyager!

(Adesso scatta la clessidra ....)
Sailornet