Ranieri Azzurra + Mercury F40 EFI EL (747cc - 40Hp - 3 Cilindri) [No Trim]

Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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- 1/2
Ciao,

come mi è stato suggerito sposto nella sezione più adatta una mia richiesta di aiuto.

In particolare, dopo aver cambiato l'elica originale Mercury di Passo 13 con una Solas in alluminio di Passo 11 e diametro 11,6
ho ottenuto un notevole aumento dei giri e di conseguenza delle prestazioni.

Adesso, in solitaria, carena pulita e con mare piatto, raggiungo la velocità massima e stabile di 22,5 nodi [con punte di 24 rarissime e brevi] a circa 5.800 giri, però continuo a vedere i baffi d'acqua provenire dall'aletta anticavitazione. Estremamente significativi se, manualmente, metto il trim al primo foro (motore pressoché parallelo allo specchio di poppa), leggermente ridotti se alzo di un foro il trim manuale.

Ho foto piuttosto chiare della situazione e vorrei che qualche esperto mi suggerisse il più giusto, adeguato e performante setup.

Grazie mille a chi vorrà intervenire.



Ranieri Azzurra + Mercury F40 EFI EL (747cc - 40Hp - 3 Cilindri) [No Trim]


Ranieri Azzurra + Mercury F40 EFI EL (747cc - 40Hp - 3 Cilindri) [No Trim]


Ranieri Azzurra + Mercury F40 EFI EL (747cc - 40Hp - 3 Cilindri) [No Trim]


Ranieri Azzurra + Mercury F40 EFI EL (747cc - 40Hp - 3 Cilindri) [No Trim]


Ranieri Azzurra + Mercury F40 EFI EL (747cc - 40Hp - 3 Cilindri) [No Trim]


Ranieri Azzurra + Mercury F40 EFI EL (747cc - 40Hp - 3 Cilindri) [No Trim]


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Ranieri Azzurra + Mercury F40 EFI EL (747cc - 40Hp - 3 Cilindri) [No Trim]


Ranieri Azzurra + Mercury F40 EFI EL (747cc - 40Hp - 3 Cilindri) [No Trim]
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Capitano di Fregata
marcomare
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secondo me il motore è montato troppo in basso!!
dalle foto sembrerebbe che la pinna del motore sia 2/3 cm sotto la chiglia..
io proverei ad alzarlo..
Sailornet