Richiesta Guida Manutenzione Ranieri Azzurra + Mercury F40 EFI

Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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Ciao,

ho acquistato nel 2006, insieme alla barca, il motore in oggetto (40hp 747cc).
Fino ad oggi ho affidato tutto ai gestori del pontile che si occupavano sia dell'ormeggio estivo che del rimessaggio invernale, manutenzione ordinaria compresa.
A dir la verità non mi sono mai interessato più di tanto di cosa esattamente occorre fare ogni inverno al motore e poiché sono in procinto di cambiare zona (dal litorale flegreo alla Toscana), vorrei sapere cosa chiedere esattamente al nuovo rimessaggio.

E' possibile avere una sorta di guida o elenco delle cose indispensabili o più o meno importanti da fare al motore e/o alla barca durante l'inverno per garantire loro la vita più lunga possibile e una buona affidabilità in mare durante l'estate?

Grazie a chi vorrà intervenire, anche soltanto con opportuni link all'argomento specifico.
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 2/6
per il motore basta cercare "rimessaggio invernale" qui nel forum, per la barca, se non c'è osmosi o altro da riparare basta una lavata esterna con idropulitrice, lavata all'interno (senza idropulitrice) e coprirla con un telo che traspiri altrimenti fa muffa, l'antivegetativa va data un giorno prima del varo circa, a seconda della marca.
PS: Ricorda di riporre la batteria in un luogo non troppo freddo e di farla ricaricare ogni tanto


Ciao
Stefano
Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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Stefano C ha scritto:
per il motore basta cercare "rimessaggio invernale" qui nel forum, per la barca, se non c'è osmosi o altro da riparare basta una lavata esterna con idropulitrice, lavata all'interno (senza idropulitrice) e coprirla con un telo che traspiri altrimenti fa muffa, l'antivegetativa va data un giorno prima del varo circa, a seconda della marca.
PS: Ricorda di riporre la batteria in un luogo non troppo freddo e di farla ricaricare ogni tanto


Ciao
Stefano


Grazie... già due o tre preziosi consigli!
A proposito del telo avrei individuato questi che sembrano economici ed universali ma non si fa nessun riferimento alla traspirabilità... che ne pensi?
https://marina1.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=&product_id=52&category_id=7&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1
Tenente di Vascello
attilio10
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- 4/6
Per la manutenzione della barca quoto in pieno, per il motore gli interventi da fare sno

1) Lavaggio impianto di raffreddamento
2) Sostituzione candele
3) Sostituzione olio motore
4)Sostituzione di tutti gli anodi
5) Sostituzione olio gambo
6)Controllo girante ed eventuale sostituzione
7) Sostituzione filtro/filtri benzina e olio
8) Controllo Aspirazione
9) Carica batteria slmeno 3-4 volte l'anno per tenerla sopra al 50%
10) Controllo termostato
11) Controllo comandi e risettaggio di varie viti e bulloni
12) Ingrasso

Per il tuo motore la spesa da un buon meccanico ammonta per il solo motore a circa 350-400€
Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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attilio10 ha scritto:
Per la manutenzione della barca quoto in pieno, per il motore gli interventi da fare sno

1) Lavaggio impianto di raffreddamento
2) Sostituzione candele
3) Sostituzione olio motore
4)Sostituzione di tutti gli anodi
5) Sostituzione olio gambo
6)Controllo girante ed eventuale sostituzione
7) Sostituzione filtro/filtri benzina e olio
8) Controllo Aspirazione
9) Carica batteria slmeno 3-4 volte l'anno per tenerla sopra al 50%
10) Controllo termostato
11) Controllo comandi e risettaggio di varie viti e bulloni
12) Ingrasso

Per il tuo motore la spesa da un buon meccanico ammonta per il solo motore a circa 350-400€



WOW!!!
Questa si che è una risposta esauriente!!!
Grazie mille.
Ora saprò cosa chiedere e sopratutto cosa assicurarmi che sia fatto.

Ora io non so, se fino ad oggi dal 2006, ogni inverno (si sono presi circa 1.200€ per il rimessaggio) siano state effettivamente verifcate tutte queste cose. però, indubbiamente il motore in tutti questi anni non mi ha mai dato nessun tipo di problema, accendendosi sempre al primo colpo. L'unico inconveniente è capitato la scorsa estate con la batteria. Quella l'ho dovuta sostituire a inizio stagione perché ormai irrimediabilmente scarica.
Tenente di Vascello
attilio10
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- 6/6
Sei stato anche fortunato, se le batterie non sono di qualità infatti, non durano più di 3-4 anni.
Il prezzo che ti è stato chiesto per quelle dimensioni è più che raggionevole, il max sarebbe intorno ai 1300-1400
Sailornet