Ranieri Voyager 19 con mercury 115 ct : la barca tira a dritta in maniera sconcertante!! [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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Se il problema dipende solamente dal diametro superiore alla norma a causa della riduzione al piede, perché i possessori di motori suzuki che notoriamente utilizzano elevati rapporti di riduzione e di conseguenza montato eliche di elevato diametro, non lamentano il pronlema?
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VanBob
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- 22/145
Intanto diciamo pure che a trim molto negativo il problema si verifica in tutti. Dipende dalle forze e dalle leve in gioco.

Poi diciamo che:
1 - quel motore non ha la pinna di compensazione (anche se l'avesse potrebbe regolarla per il trim negativo ma avrebbe l'effetto opposto a trim neutro)
2 - sta usando una timoneria classica che trasmette tutto il momento torcente sulle braccia del timoniere


Non se ne esce se non cambia la timoneria. E' fisiologico.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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- 23/145
Credo di aver capito e condivido l'analisi di vanbob.... Ora il dilemma è timoneria non reversibile che non costa molto ma poi risolvo veramente o faccio solo casini?) o aspettare un po' per poter poi spendere una cifra importante per una timoneria idraulica?
Forse l'ideale sarebbe timoneria antireverse e pinnetta? non c'è al momento ma magari si può installare.. Però che palle non riesco a caricare la foto...... Si vede bene il montaggio del motore, magari ad un occhio più esperto del mio viene in mente qualcosa...
Grazie comunque per il supporto....
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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- 24/145
re: Ranieri Voyager 19 con mercury 115 ct : la barca tira a dritta in maniera sconcertante!!
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 25/145
Non riesco a capire se sia un errore di parallasse..ma sembra quasi montato un po' alto..
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VanBob
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- 27/145
voyager ha scritto:
Forse l'ideale sarebbe timoneria antireverse e pinnetta? non c'è al momento ma magari si può installare..

La pinnetta serve a compensare queste forze ma ti consentirebbe di avere un motore "neutro" con il trim in una sola posizione. Più ti discosti da essa, sia in positivo che in negativo, e più ritroverai il problema di "tiro" a sinistra o a destra.

La timoneria non reversibile è imprescindibile, meglio se idraulica. E tieni presente che ve ne sono di ottime idrauliche a costi accessibilissimi, considerato cheuna non reversibile meccanica non costa poi così poco.
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Sottotenente di Vascello
AM
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- 28/145
Si la temoneria meccanica anti ritorno è un alternativa valida, tuttavia pur costando percentualmente molto meno alla fine si tratta di somme non esorbitanti ed il maggior costo dell'idraulica è ampiamente ripagato dalla minore manutenzione richiesta.
Quelle idrauliche basta tenerle pulite ed assicurarsi che i tubi non si schiaccino, in queste condizioni sono praticamente eterne
Quelle meccaniche soffrono tutte dello stesso "dramma" il sale ed il grasso che indurisce sul "pistone", con la conseguenza che se non perfettamente manutenzionata al termine della stagione, ad inizio della successiva è totalmente bloccata da estrarre a martellate e di conseguenza di dover sostituire il cavo che costa e necessita di un montaggio non propriamente agevole all'interno della console.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Capitano di Fregata
asso580
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- 29/145
faustinotnz ha scritto:
.....ma sembra quasi montato un po' alto..


Forse, ma abbassandolo non aumenterebbe ulteriormente l'effetto virante che lamenta?
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 30/145
Per il mio 150, la timoneria antireverse ultraflex, pagata 100€. Il monocavo già lo avevo..
Sailornet