Sostituzione motore entrobordo mercruiser benzina con fuoribordo comeprocedere

Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 1/14
Ciao mi serve il vostro consiglio da girare ad una amico , si è messo in testa di cambiare il motore alla sua barca e questo ci sta in quanto è un mercruiser 4.3 molto datato la barca è del 1973.
Vorrebbe passare ad un fuoribordo, ho spulciato il forum ed ho visto che le problematiche sono molteplici e le realizzazioni che ho visto hanno avuto bisogno di diverse correzioni.
Da dove partiamo per capire come è meglio intervenire.

allego un po di foto e qualche dato
sostituzione motore entrobordo mercruiser benzina con fuoribordo comeprocedere

sostituzione motore entrobordo mercruiser benzina con fuoribordo comeprocedere

sostituzione motore entrobordo mercruiser benzina con fuoribordo comeprocedere

sostituzione motore entrobordo mercruiser benzina con fuoribordo comeprocedere

sostituzione motore entrobordo mercruiser benzina con fuoribordo comeprocedere


ciao eros
p.s. l' amico vive in croazia e non interviene direttamente per via della lingua
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 2/14
Tra motore e accessori, temo spenda meno se cambia barca.

Comunque credo che il primo e più difficile passo sia chiudere bene lo specchio di poppa dove c'è il piede con adeguato compensato marino
Ma non mi affiderei al "fai da te" a meno che non sia più che esperto

Per il peso a poppa più che un semplice supporto motore sceglierei opterei un bracket, visto che non credo sostituisca un 4.3 con un 40 cv

Per lo smontaggio del motore in se, l'ho visto fare. Laborioso ma non difficile, soprattutto se non lo rimonti
Prima piede, poi trasmissione e flangia e poi 4 bulloni per il motore
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 3/14
prima di postare l' amletico quesito ho letto un po il forum e gli ho mandato un po dei post dei lavori eseguiti.
I problemi sono molteplici ,ma dato per assodato che si arrangerà per il meglio nelle realizzazioni manuali riamane il grosso problema dell' assetto.

Quello che si desume è che lo spostamento dei pesi (perdonate l' eccessiva semplificazione), avviene su 2 assi principali :
Quello longitudinale , il peso del motore si sposta dal centro barca all' estrema poppa o oltre in caso di brackett e andrà bilanciato zavorrando a prua del nuovo centro di gravità e fin qua ci siamo anche perchè per fortuna sua in quelle zone (isola di iz ) le onde quasi non esistono .
invece in merito all' asse verticale spostiamo il peso in alto e mi sa non di poco , visto che l' intenzione è di prendere un motore di almeno 100 cv di seconda mano.

In maniera ignorante penso la soluzione che darebbe meno problemi è quella di mettere un motore a gambo corto su un bracket o su uno specchio di poppa appositamente realizzato in modo da tenere il peso più in basso possibile , ma dubito che si trovino dei 100 cv 4 tempi a gambo corto

escludendo soluzioni in stile ropanda (troppo lavoro) altre idee?

Non è che visto che l' obbiettivo è ridurre i consumi , si imbarca in un lavoro inutile che magari risolverebbe in maniera più semplice cambiando solamente motore?

Inoltre ma siamo in puro brainstorming leggo che buona parte dei costi dell' entrobordo sono legati al sistema del piede , trasformare il tutto in una trasmissione in linea d' asse è una follia?

ciao eros
Capitano di Vascello
maxpower
1 Mi piace
- 4/14
Beh non è detto che si sposti molto il baricentro considerando che monta un entrofuoribordo, datato per giunta....comunque chiudi il foro, realizza il bracket, monta un motore leggero tipo e tec e fai la prova in mare, onestamente solo il piede pesa quanto un motore intero......comunque tutto sto sbattimento se fa tutto lui ok, altrimenti con gli stessi soldi trova un entrofuoribordo molto recente.....diciamo che a dirgli bene tra motore e lavori spende 8mila euro....naturalmente per una cosa fatta con tutti i crismi e un motore non dell anteguerra!
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 5/14
Ufficio complicazioni affari semplici !!

Ma che sicurezza abbiamo che quello specchio di poppa possa sopportare il peso e la torsione che genera un fuoribordo ?

Inoltre , mettiamo anche un braket che aumenta i momenti !!

Per me alla prima accelerata si potrebbe staccare !!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 6/14
Mica lo appendi con 4 bulloni allo specchio, va ancorato a tutta la struttura e lo specchio rinforzato, è un lavorone, nessuno dice che è semplice, anzi, il bracket andrebbe progettato da un ingegnere e andrebbe saggiato lo specchio di poppa, cercare eventuale marciume e cedimenti....ammesso che tutto il lavoro manuale lo sappia fare, non vedo grossi problemi, in america è prassi farlo, anzi, la i bracket li trovi belli che pronti, ma costano un esagerazione....comunque se vuole ridurre i consumi consiglio un gommone da 4mt con 25cv, avoglia che risparmia!
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 7/14
ok ,ma essendo gente che vive su un mare sempre calmo , la usano anche in inverno e li il vento rompe parecchio.

infatti se notate hanno aumentato lo spazio coperto

penso che i principali problemi della poppa siano che è strutturata per ricevere la spinta in basso (dove c'è il piede adesso) e non in alto come farebbe un fuoribordo

una soluzione carina , per non stravolgere troppo l' assetto della barca mi sembra questa

https://www.gommonauti.it/ptopic76820_gobbi_599_restauro_e_modifiche_strutturali.html?sp_pid=1124866#1124866

altrimenti bracket.
fermo restando che fosse mia opterei per il semplice ammodernamento del motore

ciao eros
Capitano di Vascello
maxpower
1 Mi piace
- 8/14
La spinta è nello stesso punto, il piede del fuoribordo va come l altro.....semmai può esserci un problema per la leva del braccio....comunque se vuole mettere il fuoribordo non c'è nessun problema, basta rispettare certe regole e il gioco è fatto!
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 9/14
aiutatemi a scoprile tutte ste regole Smile

meglio fare subito anche qualcosa in più che cercare soluzioni dopo.
Ovviamente in cambio delle info mi impegno anche con l' amico croato a fornire info e appoggi logistici sull' isola Smile


ciao
Capitano di Vascello
maxpower
1 Mi piace
- 10/14
Ogni tot centimetri che sposti il motore all indietro devi contemporaneamente sollevarlo, ma io il rapporto non lo ricordo, quindi passo la palla ad altri. ...poi le altre regole sono fare tutto con professionalità.....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sailornet