Motore GM Vortex (in sostituzione Mercruiser???)

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1/10
A caccia di ricambi low cost, mi sono imbattuto in questo annuncio e mi piacerebbe sentire i pareri di chi ne sa di più:

Testo Annuncio ha scritto:
Motore 4.3L v6 Vortec MPI 230CV Mercruiser Volvo Penta

GM Vortex: 4.3 V6 MPI 230cv sostituisce mercruiser, OMC, Volvo Penta dal 1986 ad oggi

Questo motore è stato progettato per sostituire la maggior parte dei motori mercruiser, Volvo Penta, OMC, ecc. 4.3L (262 cid) dal 1986 in avanti.
Questo motore 4.3L MPI ha una potenza di 230cv all'albero ed include una centralina ECM di quinta generazione (MEFI 5) ad iniezione sequenziale,
La centralina MEFI 5 gestisce l'apertura della farfalla del Gas in maniera elettronica mediante un potenziometro e non più meccanicamente.
L'iniezione garantisce un cosumo inferiore del 15-30% a parità di motore, incorpora un limitatore di giri che impedisce il surriscaldamento del motore, ed ha aggiunto più potenza e coppia rispetto alla versione a carburatore.
Nessuna modifica deve essere fatta per l'installazione sul vostro attuale piede esistente mercruiser, Volvo Penta o OMC.
Tutti i motori completi sono stati messi in moto, nei modi opportuni e testati prima di essere spediti.

A richiesta è possibile installare il kit a circuito chiuso di raffreddamento, che garantisce una vita molto più lunga al vostro motore.

Questo pacchetto motore include:

* Basamento motore 4.3L Vortec (rotazione standard)
* Collettore di aspirazione iniezione Multi-point
* Centralina MEFI 5
* Linea carburante in un pezzo unico, in acciaio inossidabile flessibile (USCG approvato)
* Pompa carburante alta e bassa pressione (USCG approvato
* Pressostato olio e unità di invio olio
* Accensione elettronica candele e cablaggio
* Volano 14"
* Collettori di scarico centrale mercruiser con Riser da 4"
* Acceleratore elettronico
* Staffa acceleratore
* Alternatore da 70 AMP, con staffa, e tenditore (USCG approvato)
* Starter di elevata coppia in basso (USCG approvato)
* Cablaggio motore con attacco universale 10-pin
* Asta di livello olio
* Vernice nera uretanica resistente alla corrosione
* Tutte le pulegge, tubi flessibili, cinghie, installate

Il costo è di € 9.200, optional a parte pompa idroguida (€ 350) e circuito chiuso di raffreddamento (€ 1.000, ma non ho capito se è una cosa innnovativa o no), e mi par di capire che manchino trasmissione e piede.

Il mercruiser 4.3 MPI che (con piede Alpha One) costa € 13.350 (listino 2011.1) + 2.000 € se vuoi l'idroguida.
Quindi questo gm vortex sembra relativamente competitivo ed ha l'acceleratore elettronico gia dal 3.0 (sono disponibili tutte le potenze dal 3.0 al 5.7 e la differenza di prezzo è relativa), ma non mi piace come è impostato l'annuncio (sembra che stia vendendo mercruiser)

Così com'è messo, pare che sia un motore gm (come la base di tutti i mercruiser). Ma è un mercruiser?? (anche per i ricambi)

Il venditore è della mia città: la cosa mi incuriosisce vorrei andarlo a trovare, ma con in tasca le domande giuste.

Che ne pensate??
Osservazioni?
Cose da chiedere?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Site Admin
VanBob
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- 2/10
Questo topic andava in "Consigli per acquisto usato" ma non è conforme alle specifiche.
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 3/10
A mio avviso invece va in topic "motori", perchè l'intenzione è di discutere di questo motore.

Mi spiego:
innanzitutto è nuovo, e non lo devo compare: mi interessa capire le sue caratteristiche e semplicemente se è un prodotto nuovo e a me ignoto o un prodotto che si spera di vendere più facilmente abbinandolo al nome a Mercruiser.

Il prezzo l'ho messo per avere un metro di comparazione con l'originale, visto che tra i due mancano alcune cose (trasmissione (?), piede)
E, se fosse cosa interessante, acquisire informazioni dirette da diffondere ai gommonauto e magari farci una convenzione ANG

Vista la mia proverbiale motoristica ignoranza, mi è sembrato logico un consulto preventivo qui

Forse la semantica della mia esposizione nel topic d'apertura non è stata sufficientemente chiara?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Site Admin
VanBob
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- 4/10
Se è nuovo ok, ma non si era ben capito.
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Capitano di Corvetta
clapie
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- 5/10
I motori denominati Vortex sono della General Motors e fanno parte di una serie dedicata da anni ad applicazioni in grandi truck o camion americani, di particolare hanno una camera di scoppio ad alta turbolenza che favorisce l'utilizzo di miscele molto magre a vantaggio di una relativa riduzione dei consumi.

In realtà il loro principio di funzionamento non è nuovissimo e ci sono moltissime altre case (ad esempio la Honda) che lo utilizzano da anni con notevole successo.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 6/10
Citazione:
In realtà il loro principio di funzionamento non è nuovissimo



No in effetti no... ricordate la gloriosa Croma CHT prima serie (anni '80), quel CHT stava proprio per camera ad alta turbolenza...

In effetti per essere un 2.0 consumava poco.. (però camminava anche poco) Sbellica
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
clapie
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- 7/10
Non facciamo casi particolari parlando di un principio di funzionamento, la tecnologia delle camere di combustione ad alta turbolenza non è direttamente correlata con basse o scarse prestazioni, queste dipendono da tutt'altri fattori considerati in fase progettuale.

L'unica cosa certa collegabile al principio delle camere di combustione ad alta turbolenza, sono le maggiori le sollecitazioni provocate dall'onda d'urto della combustione sulla testata, infatti in questa tipologia di motore spesso si hanno testate irrobustite o in materiali speciali al fine di garantire una durata nel tempo paragonabile a quella di motori classici.

Si possono comunque ottenere le stesse prestazioni grazie alla maggiore efficenza della combustione che viene attivata in presenza di miscela molto magra (rapporto stechiometrico sotto il punto di detonazione), infatti l'innesco avviene sfruttando i cosidetti "filetti turbolenti" che con la loro maggiore pressione permettono l'accensione della miscela anche in condizioni stechiometriche estremamente basse per poi propagarsi, per effetto dell'aumento della pressione generatosi, al resto della miscela.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 8/10
In una prima fase con l'aiuto dei più esperti vorrei comprendere le qualità "marine" (se esistono) di questo motore

Quindi, se ho ben capito quanto mi illustrate, potremmo estrarre alcuni punti fissi da quanto finora emerso:
- sono motori GM (come del resto tutti i mercruiser)
- il materiale di alcune componenti è diverso dal Mercruiser classico (camera di scoppio irrobustita, ecc): il peso potrebbe aiutarci a capire?
- dovremmo ottenere minori consumi, ma anche una minor potenza. Poichè la casa dichiara a partità di cilindrata la stessa potenza del classico Mercruiser, per avere minori consumi dovremmo avere o una centralina più moderna e ottimizzata o forse una minor coppia??

A vostro parere il tutto è un fattore positivo, negativo o inifluente su un motore marino?

Inoltre non ho capito il funzionamento del raffreddamento a circuito chiuso (opzionale)
Che vuol dire?? Non si raffredda ad acqua di mare?? E, se è così, è una cosa furma o rischiamo di ritrovarci fusi?

Ho fatto alcune ricerce (molto semplificate) rispetto ai prezzi dei pezzi mancanti per ottenete un motore completo (piede e trasmissione)
Il prezzo finale mi sembra abbastanza simile ai listini Mercruser.
Se mai (per chi la gradisce) la carta vincente può essere la manetta elettronica inclusa e il prezzo (dimezzato a listino) dell'idroguida. Mi pare manchi però la strumentazione

In pratica il prezzo, come parametro di scelta mi sembra che diventi assai relativo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
coaster650
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- 9/10
Perdonami Yatar ma non sono così convinto che per accelleratore elettronico intendano "manetta elettronica" e ti spiego perché:
la manetta elettronica deve gestire anche l'invertitore del piede e qui non mi sembra contemplato.
cosa fanno ti danno una manetta per l'acceleratore e una per le marce?

A parere mio si tratta semplicemente del fatto che, come in tutti i motori a iniezione, l'accelerazione è comandata meccanicamente dal solito cavo ma sul corpo farfallato è posto un potenziometro che "dice" alla centralina la posizione appunto della farfalla.

Mi pare un messaggio ascrivibile al tipo "pubblicità ingannevole"
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 10/10
coaster650 ha scritto:
Mi pare un messaggio ascrivibile al tipo "pubblicità ingannevole"

Ingannevole magari no... se lo legge chi ne capisce coglie l'essenza della cosa.
Ma io sono uno zoticone in materia e certamente potrei rientrare in quelli ingannati (per ignoranza propria, ma sempre ingannati...) e sicuramente, pur nel dubbio, lo avevo interpretato come manetta elettronica.

Proprio per sviscerare questo ho aperto il topic, giacchè sto motore come prezzo è nella norma imho
Ovviamente ho dato un'occhiata alla ditta, ma non ho visto ne capannoni nè negozi
Se è solo questione di "importare", potremmo importare anche da soli al 40% in meno

E poi tutta st'elettronica sarà di qualità adatta ad ambienti marini o è di tipo automobilistico?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet