Consumi entrobordo/fuoribordo

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alf-10 (autore)
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Salve a tutti,
volevo chiedervi secondo voi si consuma di più con due entrobordo (linea d'asse) diesel da 200 (quindi 400 cavalli) oppure con un Suzuki DF300 ?
Da considerare che gli entrobordo sono 2 VM del 2007 e il Suzuki è del 2013.
Inoltre da sempre ho un grande dubbio, come mai alcuni siti portano il consumo del suzuki 225 (nuovo) a 71 l/h e il mio (ex) Evinrude 255 del 1999 faceva i 50 l/h da libretto??? Question Question Confused Confused

Grazie a tutti!!! Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/11
alf-10 ha scritto:
Salve a tutti,
volevo chiedervi secondo voi si consuma di più con due entrobordo (linea d'asse) diesel da 200 (quindi 400 cavalli) oppure con un Suzuki DF300? Da considerare che gli entrobordo sono 2 VM del 2007 e il Suzuki è del 2013.

Nelle stesse condizioni di navigazione consuma più il fuoribordo.



alf-10 ha scritto:
Inoltre da sempre ho un grande dubbio, come mai alcuni siti portano il consumo del suzuki 225 (nuovo) a 71 l/h e il mio (ex) Evinrude 255 del 1999 faceva i 50 l/h da libretto??? Question Question Confused Confused

Evinrude 225 del 99 50 l/h? Manco su ordine del pretore Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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alf-10 (autore)
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- 3/11
Anche a me sembrava strano, ma sul libretto c'era scritto 50 l/h. E' possibile che sul libretto ci sia scritto un consumo minore?
Capitano di Vascello
andryb
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- 4/11
Citazione:

volevo chiedervi secondo voi si consuma di più con due entrobordo (linea d'asse) diesel da 200 (quindi 400 cavalli) oppure con un Suzuki DF300? Da considerare che gli entrobordo sono 2 VM del 2007 e il Suzuki è del 2013.

Nelle stesse condizioni di navigazione consuma più il fuoribordo.


Quindi secondo te a velocità di crociera, diciamo 20 nodi, il Suzuki 300 consuma di più di 2 entrobordo da 200cv diesel?
Ho qualche dubbio... peraltro nella domanda non è stata specificata la barca che devono spingere e quindi è abbastanza impossibile fare un confronto reale
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alf-10 (autore)
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- 5/11
Gli entrobordo devono spingere un gozzo di 9,60 metri dal peso di 5000 Kg mentre il suzuki un Master 830 canapè di circa 2000 kg
Alfredo
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/11
andryb ha scritto:
Citazione:

volevo chiedervi secondo voi si consuma di più con due entrobordo (linea d'asse) diesel da 200 (quindi 400 cavalli) oppure con un Suzuki DF300? Da considerare che gli entrobordo sono 2 VM del 2007 e il Suzuki è del 2013.

Nelle stesse condizioni di navigazione consuma più il fuoribordo.


Quindi secondo te a velocità di crociera, diciamo 20 nodi, il Suzuki 300 consuma di più di 2 entrobordo da 200cv diesel?
Ho qualche dubbio... peraltro nella domanda non è stata specificata la barca che devono spingere e quindi è abbastanza impossibile fare un confronto reale

Non è un caso che ho scritto "Nelle stesse condizioni di navigazione" Wink
E per stesse condizioni di navigazione si intendono stessa barca, stesse condimeteo, stesso carico imbarcato, etc etc etc.

Quindi, servono gli stessi cavalli, ad esempio 277, oppure 223, oppure 145 Idea

E il consumo specifico dei motori ad accensione spontanea è sempre minore del consumo specifico del motori ad accensione comandata Felice
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VanBob
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- 7/11
Ma che razza di confronto sarebbe???? C'è una evidente mancanza nel titolo del topic.
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Capitano di Vascello
andryb
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- 8/11
Citazione:

MessaggioInviato: Lun 02/11/15 11:38 Oggetto:
Gli entrobordo devono spingere un gozzo di 9,60 metri dal peso di 5000 Kg mentre il suzuki un Master 830 canapè di circa 2000 kg

Pur non permettendomi assolutamente di contraddire Fran sui consumi dei motori EB e FB, diesel e benzina, è chiaro che a parità di velocità è impossibile che il gommone non consumi molto meno del gozzo!
Comunque in senso assoluto è un confronto insensato come dice il Boss (a meno ché non si sia possessore di uno dei due mezzi citati e si abbia intenzione di comprare l'altro e si desideri fare una stima dei minori o maggiori costi di gestione).

Aggiungo
Sicuramente messi sul banco un 300fb consuma di più di un 300eb diesel (non so però se consuma di più di 2 motori 200 diesel), in quanto il motore diesel è intrinsecamente più parco.
Tuttavia all'atto pratico dipende da cosa devono spingere e soprattutto a quale andatura, poiché in questo caso la differenza tra la linea d'asse ed il piede di un FB potrebbe condizionare non poco velocità e consumi.
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alf-10 (autore)
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- 9/11
Aggiungo alcune informazioni:
Per quanto riguarda il gozzo, dovrebbe avere una velocità di crociera di 19-20 nodi e mi è stato detto che a questa velocità si consuma 25 l/h per motore, inoltre secondo il grafico della casa costruttrice dovrebbe consumare 45 l/h al regime massimo (Quindi viene a fare un consumo di circa 90 l/h a manetta, circa 28 nodi)
Per quanto riguarda il 300 ho poche informazioni, secondo il sito boat fuel economy dovrebbe consumare sui 91 l/h ma non so che velocità raggiunge il Master 830 canapè con questa motorizzazione (considerate che la motorizzazione massima è 2x300).
Grazie.
Capitano di Vascello
andryb
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- 10/11
Guarda i consumi per quel motore con quel gommone non li conosco.
Per un termine di paragone moooolto alla lontana ci sono, sul sito honda, le prove ufficiali del 250cv con diversi gommoni di oltre 8 metri. Il consumo a 20 nodi è sempre intorno ai 25 litri/ora.
Non credo che il 300 suzuki faccia molto meglio o molto peggio...
Sailornet