Consiglio motore su Marsea Sp100 [pag. 6]

Comune di 1° Classe
maurino49
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- 51/71
ho fatto questa accoppiata,anche se nel passato ho avuto diversi gommoni,su consigli tecnici di vari meccanici;il varo dovrebbe essere fatto entro la prima decade di maggio 2016 e poi......vi saprò dire.......speriamo bene è sempre un'incognita
Utente allontanato
propcalc1
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- 52/71
Rendimento termico : 0,80 max
Pressione media effettiva : è dato sperimentale
Cilindrata : Volume V espresso in litri
BHP potenza al freno

BHP = (0,80*pme*V*rpm)/900 per diesel 4T.
BHP = (0,80*pme*V*rpm)/450 per 2T mix

N.B.
Sulla p.m.e. incide un po' di tutto, anche la lunghezza delle bielle per una data cilindrata.
In rete è possibile trovare alcuni dati campione.
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 53/71
Bene .....vedo che hai acquistato un Marsea ...però confort che pesa un pò di più ......poi non so se la carena è la stessa.........i 115cv te li hanno consigliati loro??
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 54/71
Ciao, se può interessarti io ho acquistato un marsea sp 100 in novembre dell'anno scorso e l'ho accoppiato ad un Mercury efi 115.
Il venditore mi consigliava il 100 ma visto che c'era in promozione sia il 100 che il 115 con poca differenza di prezzo ho optato per il più prestante. La promozione è stata fatta per l'uscita del nuovo115 ed ho risparmiato parecchi soldi.
Ho fatto 7 uscite e posso dire che con il marsea 100 quel motore è una bomba forse anche troppo potente e ti spiego il motivo.
Ho constatato che se troppo leggero, tipo 2 passeggeri a bordo a massimo regime il mezzo è instabile per il poco peso.
Il marsea infatti è un gommone molto leggero per i suoi 5.70 quindi secondo me basterebbe tranquillamente un 100 hp.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 55/71
...un'altra cosa, se il motore lo vuoi prendere nuovo dove l'ho preso io hanno un 100 efi, sempre in promozione perché uscito il nuovo modello, a 7.300 euro
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 56/71
Grazie dell'informazione Felice .......hai infatti convalidato ciò che avevo deciso.......son per un 90cv con adeguata cilindrata...quindi non tirato.....per il Marsea infatti ritengo eccessivo metter tutti questi cavalli che non farebbero altro che contribuire ad appesantire, consumare e navigare in malo modo se troppo leggeri.........del resto io ci andrei soloa pesca quindi non ho motivo di caricarlo di peso oltre il dovuto. Inoltre ho visto che ci sono alcuni modelli che con la stessa cilindrata erogano cavalli diversi.....da qui presumo il tutto si faccia modificando la centralina .........ma questo per me ....almeno per ora non ha motivo di essere.
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 57/71
Ciao, anche se non ho le competenze tecniche per valutare tutti i calcoli fatti fino ad ora, da possessore di un M100 (il marsea ha la stessa carena) posso dirti quello che penso.
Il mio gommone è motorizzato con un suzuki df 115 (è un motore pesante ed ha un rapporto di riduzione al piede di 2.59), personalmente mi trovo benissimo e distribuendo con criterio i pesi a bordo la cabrata è minima e il gommo è sempre disteso, mi trasmette sempre sicurezza anche ad andature sostenute, è molto sensibile al trim e a velocità di crociera mantengo consumi intorno ad 1,5 mg/l.
Anche se sono soddisfatto di questa configurazione non è detto che sia la migliore, infatti avevo già questo motore sulla mia vecchia barca, ma se così non fosse stato mi sarei orientato su altro:
- il tuo gommone è omologato fino a 140 hp. Dovendo prendere il suzuki 115, mi orienterei sul 140 che è lo stesso motore, avresti potenza davvero in esubero e forse miglioreresti appena i consumi, ma con un aumento della spesa iniziale;
- per rimanere nella fascia dei 115, punterei sul nuovo mercury (non CT) semplice e leggero, nella versione pro promettono circa una decina di cavalli in più;
- la scelta forse più equilibrata a mio parere è un 90 cavalli e personalmente punterei sul suzuki in questa fascia di potenza, leggero e parco nei consumi, ti offrirebbe spinta sufficiente anche per viaggiare carico e non avrebbe problemi a riportarti a casa con mare impegnativo;
- se devi usare il gommone solo per pescare farei invece un pensiero allo yamaha 40/70, a patto di viaggiare leggero quindi massimo 3/4 persone, ma preferibilmente 2/3 e non caricando bombole ed attrezzature pesanti. Pesa solo 119 kg, ha un'ottima rivendibilità, con qualche attenzione all'elica e all'assetto i 30 nodi si raggiungono tranquillamente e i consumi sarebbero sicuramente inferiori agli altri motori. Naturalmente non saresti proprio in regola con il 40 vitaminizzato, ma sul forum trovi molte discussioni al riguardo.
Scusa se mi sono dilungato un po', spero di esserti stato utile.
Davide.
Capitano di Fregata
woodoste
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- 58/71
Io ti consiglio di trovare uno che ha il suzuki 90 di provarlo. Consuma molto meno della concorrenza io ora come se dovessi cambiare motore al mio king prenderei il 90 suzuki!
leggero e parco nei consumi, prestazioni in linea con tutti gli altri!
Guarda le prestazioni con un 620 molto più pesante del marsea
https://www.boatmag.it/8302-mv-marine-620-suzuki-4090-cv-senzapatente-meglio/
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 59/71
Buongiorno a tutti, grazie a tutti voi che mi avete aiutato nella scelta ........chiarendo punti che ancora non capisco del tutto ....ma sicuramente fondamentali x la scelta del motore....che indubbiamente sarà un 90cv. Poi probabilmente la scelta della marca ricadrà inevitabilmente sul prezzo. Smile ..........cercando di far tesoro di quanto fin qui appreso. Particolare attenzione però avrò sull'elica .......che oramai mi sogno anche di notte Sbellica ......
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 60/71
Woodoste......se il Suzuki raggiunge i 31 nodi su quel gommone che pesa ben 560 kg!!!! sul Marsea che ne pesa 335 kg.....ben 225 kg di meno ...........dovrebbe guadagnare un buon numero di nodi Smile
Sailornet