Consiglio motore su Marsea Sp100 [pag. 7]
mezzomarinaio90
- 61/71
Oltre al prezzo dovresti fare particolare attenzione all'assistenza disponibile nella tua zona.
a902304
- 62/71
Secondo me arrivi tranquillo ad almeno 35 kn col 90.
Io ho l'M100 da 5.70 che ha la stessa carena. Col 60 cv honda ho fatto 32 kn in versione test (2 persone e poco altro)
ciao
Io ho l'M100 da 5.70 che ha la stessa carena. Col 60 cv honda ho fatto 32 kn in versione test (2 persone e poco altro)
ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
alexwidder (autore)
- 63/71
Bè .....me lo auguro ........non che io punti alla max velocità....che vorrebbe dire consumare tanto ....per cui "spero" invece in un 'ottima velocità di crociera sui 28 nodi circa .....troppi??????.....e avere un consumo almeno di 1,5 mg/lt........mare permettendo...............del resto prendo questo gommone per andare a pescare a una distanza che può variare dai 12 ai 30 miglia.........per cui se spendo un botto di benzina alla fine mia moglie mi dirà che faccio prima ad acquistarlo al porto ...cosi risparmio
a902304
- 64/71
Per fare 28 kn di crociera comoda mi sa che 90 cv non bastano
Ce ne vogliono 140.................
imho[/b]
Ce ne vogliono 140.................
imho[/b]
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
alexwidder (autore)
- 65/71
Azz .....allora l'ho detta grossa...........vabbè diciamo che intendevo di poter andare a circa 28 nodi senza consumare tanto
bobo
- 66/71
Se quella era grossa
Questa è da operetta goliardica di basso rango
Questa è da operetta goliardica di basso rango
alexwidder (autore)
- 67/71
...vabbè mi sa che devo star sui 22 nodi..........chi va piano va sano e va lontano
woodoste
- 68/71
Si ok ma alla fine che motore prenderai mi sono perso ahahahahah
alexwidder (autore)
- 69/71
...........90cv indubbiamente ......se ti riferisci alla marca......tra Mercury,Suzuki e Yamaha.....ma la scelta ricadrà tutta sul prezzo....quindi sebbene sia stato molto istruttivo leggere i vostri post guarderò agli euro anche perchè da novellino che sono dubito che riuscirei a percepire all'inizio differenze del genere.......però è importante sapere alcune nozioni ........
AM
- 70/71
@Vanbob,
in tutti i test da me fatti sia con motori Tdiesel che motori IE benzina la prima "smanettata" a freddo comporta per alcuni minuti (1 o 2) una Vmaggiore e un cosumo istantaneo letto dagli strumenti leggermente superiore.
Quando faccio un test in inverno si hanno prestazioni notevolmente superiori a quando testo in estate ed anche qui i consumi seguono (T°minore = prestazione maggiore, consumo maggiore).
Per quanto da me rilevato confermo che a basse temperature del motore ed a basse temperature dell'aria le prestazioni del motore sono maggiori.
Sempre per i dati da me rilevati ad ogni aumento di prestazione per effetto della bassa T° vi è un conseguente e logico aumento di consumo.
Stando alle mie esperieze avete ragione entrambe:
Propcalc1 dice che a T maggiori (anche generate da un elica errata che non faccia prendere tutti i giri) equivale un calo di potenza. VERO!
Vanbob dice che al variare delle T° non varia il rendimento termico, in effetti al calo di potenza tangibile è seguito da un calo dei consumi, quindi il rendimento si può considerare "salvo". VERO!
Mia conclusione meglio elica corretta e T nella norma... ah ah!
in tutti i test da me fatti sia con motori Tdiesel che motori IE benzina la prima "smanettata" a freddo comporta per alcuni minuti (1 o 2) una Vmaggiore e un cosumo istantaneo letto dagli strumenti leggermente superiore.
Quando faccio un test in inverno si hanno prestazioni notevolmente superiori a quando testo in estate ed anche qui i consumi seguono (T°minore = prestazione maggiore, consumo maggiore).
Per quanto da me rilevato confermo che a basse temperature del motore ed a basse temperature dell'aria le prestazioni del motore sono maggiori.
Sempre per i dati da me rilevati ad ogni aumento di prestazione per effetto della bassa T° vi è un conseguente e logico aumento di consumo.
Stando alle mie esperieze avete ragione entrambe:
Propcalc1 dice che a T maggiori (anche generate da un elica errata che non faccia prendere tutti i giri) equivale un calo di potenza. VERO!
Vanbob dice che al variare delle T° non varia il rendimento termico, in effetti al calo di potenza tangibile è seguito da un calo dei consumi, quindi il rendimento si può considerare "salvo". VERO!
Mia conclusione meglio elica corretta e T nella norma... ah ah!
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Argomenti correlati