Altezza motore [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 51/62
con l'elica in acciaio di solito si perdono dei giri.
per quanto riguarda i baffi, vorrei capire perche' Propcalc dice che alzando il motore le cose peggiorano, quando ho letto moltissimi topic dove chi ha alzato il motore ha visto sparire il fenomeno
Capitano di Corvetta
cix977
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- 52/62
Infatti, io intendevo i baffi sollevati dalla piastra anti cavitazione del motore. Anche se è vero che la mia jacuzzi, complice un serbatoio di carburante di soli 100 litri, è davvero squilibrata in avanti (me ne accorgo perché, a velocità sopra i 30 nodi, la prua tende ad arare ed il fenomeno si intensifica all'aumentare della velocità.
Speravo di risolvere sostituendo il serbatoio del carburante e, forse, anche quello dell'H2O al fine di appesantire un po' la poppa.
Spero che, alzando il motore di 3 cm (un foro), non aumenti il fenomeno della prua arante. UT
Utente allontanato
propcalc1
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- 53/62
cix977 ha scritto:
... è vero che la mia jacuzzi, complice un serbatoio di carburante di soli 100 litri, è davvero squilibrata in avanti (me ne accorgo perché, a velocità sopra i 30 nodi, la prua tende ad arare ed il fenomeno si intensifica all'aumentare della velocità.
Speravo di risolvere sostituendo il serbatoio del carburante e, forse, anche quello dell'H2O al fine di appesantire un po' la poppa.


Non sostituire, ma spostare verso poppa, eventualmente invertendo le posizioni relative. Il calcolo dei momenti indicherà la soluzione migliore.

cix977 ha scritto:
Spero che, alzando il motore di 3 cm (un foro), non aumenti il fenomeno della prua arante.


La distanza tra i fori della piastra supporto motore dovrebbe essere 1".
Alzando di 1 foro, peggiorerai sensibilmente il fenomeno lamentato. Il motivo è semplice: riduci il braccio della leva che tende a sollevare la prua.
Utente allontanato
propcalc1
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- 54/62
@aliu
Quanto scrivi richiede tempo per la risposta. Risponderò con calma.
Capitano di Corvetta
cix977
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- 55/62
propcalc1 ha scritto:
cix977 ha scritto:
... è vero che la mia jacuzzi, complice un serbatoio di carburante di soli 100 litri, è davvero squilibrata in avanti (me ne accorgo perché, a velocità sopra i 30 nodi, la prua tende ad arare ed il fenomeno si intensifica all'aumentare della velocità.
Speravo di risolvere sostituendo il serbatoio del carburante e, forse, anche quello dell'H2O al fine di appesantire un po' la poppa.


Non sostituire, ma spostare verso poppa, eventualmente invertendo le posizioni relative. Il calcolo dei momenti indicherà la soluzione migliore.

cix977 ha scritto:
Spero che, alzando il motore di 3 cm (un foro), non aumenti il fenomeno della prua arante.


La distanza tra i fori della piastra supporto motore dovrebbe essere 1".
Alzando di 1 foro, peggiorerai sensibilmente il fenomeno lamentato. Il motivo è semplice: riduci il braccio della leva che tende a sollevare la prua.

Grazie propcalc1 per l'interessamento, in realtà ho proprio bisogno di un aiuto concreto; avevo pensato, oltre che spostare più indietro possibile i serbatoi (ho circa 15 cm di margine), di sostituire quello del carburante (che in realtà mi sta strettino - soltanto 93 lt.) con uno da 220 lt. circa (così da aumentare un pò il peso a poppa).
Poi mi piacerebbe capire come fare per misurare (non so se dico bene) il "baricentro" dell'imbarcazione e, soprattutto, dove questo dovrebbe attestarsi (considerato che la mia jacuzzi è una 21 piedi con 225cv 2 tempi - peso piuma). Sbellica
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Utente allontanato
propcalc1
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- 56/62
- Ultima modifica di propcalc1 il 15/01/16 22:53, modificato 4 volte in totale
@aliu
Innanzitutto una premessa: ho il massimo rispetto per F. Donno, che vidi ai suoi esordi volare nei cieli del Salone di Genova con un gommo alato !!!
Ma veniamo al dunque.
Quanto hai riportato lo si trova a pag. 8 di “Precisazioni sulle eliche by F. Donno”, che fa riferimento a un RIB per uso militare, avente :
LOA 7,68
dislocamento in prova 2.359 kg
•(indice di) dislocamento relativo 260,02
•Yamaha F 225 montato con piastra anticavitazione 16 mm sotto fio chiglia. Non precisato anno fabbricazione.

Test effettuati:
•Elica 3 x 14,75 x 19 - Vmax 42,3 Kts/6120 rpm
•Elica 3 x 13,75 x 21 – Vmax 42,21 Kts/5760 rpm

Note
1.Non precisata la LWL, ma la si può dedurre da dislocamento relativo e risulta di m. 6,357.
2.Yamaha 225 Hp/5000÷6000 rpm ??? Non precisato range giri.
3.Non precisato il rapporto di riduzione.
4.Tali carenze non permettono di fare osservazioni sulle eliche testate. Trattandosi di mezzo militare, penso che siano omissioni volute.
5.Stranamente, con i dati di apertura mi risultano conseguibili 42,29 Mph e non nodi, che invece risulterebbero 36,77. Segno evidente che almeno il dato del dislocamento in prova non è verificato e reale. Per raggiungere 42,29 Kts il dislocamento in prova dovrebbe essere <2000 Kg. Trattandosi di mezzo militare, penso che sia un dato volutamente distorto.
6.Donno ha toccato temi da me condivisi 100%, quali ad es.:
•la superficie delle pale (DAR),
•l’equilibrio (dei pesi) del battello,
•elica su misura per l’uso, ecc. ecc.
e due temi non condivisi :
•“diametro prefissato e quindi l’obbligo di “prendere quel che c’è”. Su tale punto osservo che mentre toccare il passo di un’elica in alluminio o inox è difficile e rischioso, tornire il diametro è molto più facile e sicuro (purché ci sia materiale in eccesso). Ovviamente sulla base di risultanze di calcolo. Ho sperimentato quanto incidono appena 4 mm. di diametro.
•Piastra anticavitazione sotto filo chiglia (-16 mm). Probabilmente previsti stante il particolare uso del mezzo.
7.Il grafico illustrante i comportamenti delle diverse tipologie di eliche è tratto da:
https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=cavitating+propellers+diagram ma non rammento di chi è opera. Mi risulta comunque abbastanza attendibile.
Saluti
Utente allontanato
propcalc1
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- 57/62
@cix977
I tuoi pensieri necessitano di verifica a tavolino ad evitare tue perdite di tempo e soldi.
Equilibrare (come vorresti fare tu) una barca planante con serbatoi di liquidi di consumo è sostanzialmente una mega c@@@@ta.
"Jacuzzi 21 piedi" non mi dice assolutamente niente.
Servono mod. barca, LWL, peso effettivo navigante (tutto compreso), mod./giri motore e rapporto di riduzione.
Saluti
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 58/62
Scusate io sono ignorante in materia ma mi sembra che la questione stia per diventare un po' pesante e personale...
...mi sembra.... Embarassed
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Corvetta
aliu
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- 59/62
Forse un Po pesante, personale certo che no. È solo per capire.
Ragazzi ma scherzare, prima avete creduto che io e propcalc volessimo un po d intimità, come due fidanzatini.
Adesso credete che ci sia del personale?
Credo propcalc sia un bel maschione e quindi non mi interessa
Ciao Wink
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Capitano di Corvetta
aliu
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- 60/62
Propcalc ma ho capito bene, hai visto Donno ai suoi esordi mentre volava su un gommone?
Ex achilles 430 Johnson 521
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