Altezza motore [pag. 5]

Capitano di Corvetta
aliu
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- 41/62
Propcalc meriti una risposta approfondita, da telefonino nn possibile.
Ciao a stasera
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Utente allontanato
propcalc1
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- 42/62
aliu ha scritto:
.... da telefonino nn possibile.

Sarebbe un piacere. Perché nn possibile ?
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 43/62
Perché è più scomodo scrivere. Stasera starà davanti al computer Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
aliu
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- 44/62
Questo telefonino è un residuato bellico. Mi fa impazzire Wink
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Utente allontanato
propcalc1
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- 45/62
Ci possiamo sentire anche sul fisso.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 46/62
Perché non parlare sul forum?
Capitano di Corvetta
aliu
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- 48/62
Ciao ragazzi, ciao propcalc, ma mica ti chiedevo di polemizzare con Donno, per carità.
Finchè è stato in vita, qui nel forum nessuno è entrato in polemica con lui. Qualcuno non l'ha capito, qualcun altro era in disaccordo, ma poi lui spiegava, forniva le prove e le argomentava.
Non mi risulta che nessuno abbia portato prove in grado di confutarle.
Quindi io mi riferisco a lui non perchè portatore del sacro verbo, dogmi o mantra, ma perchè ogni sua affermazione è suffragata da prove, effettuate con metodi scientifici. Credo che tutto ciò che ci ha rimasto, grazie alla sua generosità, debba servirci da base, anche analizzandola criticamente.

Se Donno dice che il sistema internazionale più accreditato per catalogare le eliche è questo

re: Altezza motore


Io mi riferisco a questo, se tu ne hai un'altro li potremo confrontare, e trarne qualche conclusione.

I FB possono montare sia eliche subcavitanti che supercavitanti, ed entrambe possono avere o no il CUP.

Questa tua affermazione" La sezione di pala tipo 3 (faccia della pala) è quella CUP (= cucchiaio), caratteristica di tutte le eliche per FB, eccezion fatta per i piccoli."
non si capisce proprio cosa significhi.

Anche l'affermare che un'elica dia il rendimento migliore al max numero di giri mi sembra sia confutato da queste prove

re: Altezza motore

re: Altezza motore


Si evince che il miglior regresso e rendimento si ha a regime intermedio

In quanto all M100 a cui ti riferisci, ho notato che le prove con la seconda elica sono state effettuate con onda di 30 cm. Condizione che notoriamente fa sviluppare maggiore velocità agli scafi plananti.
Sarebbe interessante e costruttivo provare anche con onda da 60 e 90 cm. Sono convinto che i risultati sarebbero deludenti.
Diverse prove avvalorano questa tesi, se tu ne hai che provino il contrario sei pregato di mostrarle
Ciao
Ex achilles 430 Johnson 521
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Capitano di Corvetta
aliu
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- 49/62
Ciao belli ora vado a ninna perchè la giornata è stata dura e pesante.
A domani
Ex achilles 430 Johnson 521
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Capitano di Vascello
andryb
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- 50/62
@Propcalc
Citazione:
3) le eliche di acciaio lavorano come tutte le altre. Unica differenza pratica: circa 50 rpm motore.
4) i baffi (sotto prua) sono spia di battello squilibrato. Alzando di 1 foro, peggiori la situazione.


Risposta 3) per le eliche in acciaio, 50rpm motore in più o in meno?
Risposta 4) credo che cix977 si riferisca ai baffi ai lati del piede del FB.

Saluti
Sailornet