Altezza pinna antiventilazione .

Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 1/10
salve volevo sapere quanto influisce l'altezza del motore sulla resa dello scafo.io prima avevo montato il motore a 3,5 cm sotto la linea dello scafo.ho verificato che alzava troppa acqua e l'ho alzato di 1 cm portandolo a 2,5 cm sotto lo scafo.se io lo alzo ancora di 1,5 cioe portando la pinna antiventilazione a 1cm sotto che guadagnio avrei su le prestazioni e navigabilità varia?premetto che piu su non lo posso portare il motore perche i fori del supporto motore cosi come sto provando arrivano al massimo grazie. Embarassed Embarassed
Capitano di Fregata
luinunzi
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- 2/10
Se non erro, da qualche parte ho letto che la pinna anticavitazione dovrebbe essere in linea con la carena. Verifica però.

Ciao
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
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..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 3/10
Ciao,
se hai il manuale del motore, dovrebbe esserci scritto entro quali misure deve stare la pinna anticavitazione; comunque, ovviamente, mai sopra la linea di chiglia.
Se non hai il manuale e non riesci a reperirlo da nessuna parte, vai per tentativi, anche se può essere abbastanza impegnativo.
A mano a mano che sollevi il motore controlla anche, oltre al fatto che non caviti mentre procedi diritto con il motore trimmato neutro, che angolo di accostata riesci ad ottenere prima che il motore entri in cavitazione: il compromesso migliore, senza troppi sforzi, lo dovresti ottenere un foro sotto a quello che ti fa cavitare il motore durante l'accostata stretta (ovviamente con motore ben trimmato, altrimenti ti cavita anche mentre procedi diritto).
Con assetto neutro e con la stessa elica, inoltre, alzando il motore dovresti guadagnare qualcosa in giri massimi e velocità.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 4/10
Ah, dimenticavo: più alzi il motore e più la barca sentirà l'effetto evolutivo dell'elica (ti sei mai accorto, in planata, trimmando in alto, che ad un certo punto la barca accosta da sola da un lato?), ovviamente compensabile con lo zinco a pinnetta o accostando "di ruota", ma a leggero discapito del rendimento di spinta.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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giuliano83 (autore)
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- 5/10
rickyps971 ha scritto:
Ciao,
se hai il manuale del motore, dovrebbe esserci scritto entro quali misure deve stare la pinna anticavitazione; comunque, ovviamente, mai sopra la linea di chiglia.
Se non hai il manuale e non riesci a reperirlo da nessuna parte, vai per tentativi, anche se può essere abbastanza impegnativo.
A mano a mano che sollevi il motore controlla anche, oltre al fatto che non caviti mentre procedi diritto con il motore trimmato neutro, che angolo di accostata riesci ad ottenere prima che il motore entri in cavitazione: il compromesso migliore, senza troppi sforzi, lo dovresti ottenere un foro sotto a quello che ti fa cavitare il motore durante l'accostata stretta (ovviamente con motore ben trimmato, altrimenti ti cavita anche mentre procedi diritto).
Con assetto neutro e con la stessa elica, inoltre, alzando il motore dovresti guadagnare qualcosa in giri massimi e velocità.
qrazie della spiegazione.adesso l'ho montato a 0 il motore cioe in linea con la carena.non vedo l'ora di provarlo per vedere come va.da solo andava bene vacevo anche 27 nodi con il motore immerso di 3.5cm sotto la carena con elica da 11 1\4 ora con la 12 e il motore in linea di carena dovrebbe fare qualcosina di piu.ma io non esco mai da solo e in 2 mi fa 22 23 nodi pero con molto peso di attrezzatura e motore ausiliario.staremo a vedere come andra.spreriamo domenica sia discreto per provare il gommo e per una bella pescata,ciao a tutti e grazie delle risposte. 8) 8)
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 6/10
rickyps971 ha scritto:
Ciao,
se hai il manuale del motore, dovrebbe esserci scritto entro quali misure deve stare la pinna anticavitazione; comunque, ovviamente, mai sopra la linea di chiglia.


Il mio motore è montato circa 3 cm sopra la linea di chiglia e va benissimo. Il tuo suggerimento va bene in linea di massima, ma non è sempre così !

rickyps971 ha scritto:
Ah, dimenticavo: più alzi il motore e più la barca sentirà l'effetto evolutivo dell'elica (ti sei mai accorto, in planata, trimmando in alto, che ad un certo punto la barca accosta da sola da un lato?), ovviamente compensabile con lo zinco a pinnetta o accostando "di ruota", ma a leggero discapito del rendimento di spinta.


A me succede esattamente il contrario, il gommone tende leggermente a sx e soprattutto si inclina leggermente a sx con trim negativo, trimmando leggermente positivo il "difetto" si attenua !

Scusate, non lo dico per confondere le idee, ma questo è quello che succede a me !

Ciao, max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/10
Ambripiotta ha scritto:

Scusate, non lo dico per confondere le idee, ma questo è quello che succede a me !


Dici bene, regole fisse e valide per tutti non esistono.

Ogni tipo di gommone/carena ha le sue necessità, che possono cambiare montando un motore piuttosto che un altro oppure semplicemente perchè si è cambiata l'elica.

Il mio motore è montato 4,5 cm sopra e per farlo ventilare, devo andarmelo a cercare.
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 8/10
ragazzi voi con il trim lo potete fare io senza che faccio?comunque adesso a zero andra meglio peccato che non lo posso alzare di piu sono al massimo.peccato.va bene vi faro sapere
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 9/10
Ciao Ambripiotta,
ti ringrazio del chiarimento.
Altro che confondere le idee, il forum serve proprio a questo: migliorare le proprie idee con le esperienze altrui.

Giuliano 83, ti chiedo scusa per la mia risposta evidentemente un pò troppo "assolutista".
Relativamente all'effetto evolutivo dell'elica, intendevo dire che più si alza il motore, meno diventa stabile la barca; per lo meno, questo è quello che mi è sempre successo sulle barche che ho provato.
A suo tempo, mi spiegarono che dipende dalla differente densità dell'acqua alla profondità della pala che gira in alto ed a quella che gira più in basso.
Se, sul tuo gommone, hai un'elica destrorsa, allora la reazione è all'opposto, come dici tu; se è sinistrorsa, invece, stiamo dicendo la stessa cosa da due punti di vista diversi.
La pinna compensatrice come è regolata?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 10/10
rickyps971 ha scritto:
Ciao Ambripiotta,
ti ringrazio del chiarimento.
Altro che confondere le idee, il forum serve proprio a questo: migliorare le proprie idee con le esperienze altrui.

Giuliano 83, ti chiedo scusa per la mia risposta evidentemente un pò troppo "assolutista".
Relativamente all'effetto evolutivo dell'elica, intendevo dire che più si alza il motore, meno diventa stabile la barca; per lo meno, questo è quello che mi è sempre successo sulle barche che ho provato.
A suo tempo, mi spiegarono che dipende dalla differente densità dell'acqua alla profondità della pala che gira in alto ed a quella che gira più in basso.
Se, sul tuo gommone, hai un'elica destrorsa, allora la reazione è all'opposto, come dici tu; se è sinistrorsa, invece, stiamo dicendo la stessa cosa da due punti di vista diversi.
La pinna compensatrice come è regolata?
io la pinnetta c'è l'ho al centro perche questi problemi che dite voi di compensezione non ne ho mai avuti.forse ora che ho messo a filo la carena lo sentirò,pero forse con queste basse potenze non è accentuato.male che vada regolero la pinnetta.e poi sul manuale del motore raccomanda il motore da zero cm a meno 2,5 cm dalla carena quindi ero in tolleranza.ora spero che sia un tantino piu performante di prima almeno 1-2 nodi in piu senza perdere governabilita e senza cavitazione.se avete da dire qualcosaltro ditelo grazie.io sono disposto a provare.
Sailornet