Montaggio del fuoribordo.....a che altezza? .....in che posizione?
tony71 (autore)
- 1/9
salve ragazzi e buongiorno a tutti i gommo,
sono nuovo del forum ed anche un pò novellino della nautica........
avrei diverse domande da porvi ma iniziamo dalla più semplice......forse.
mi hanno regalato un piccolo gommo di 3 metri, di seguito ho acquistato un suzuki 5 cv a 4 tempi... ma purtroppo da incompetente a gambo lungo......e quindi ora ho un doppio problema....uno, non so come si monta sullo specchio (altezza......centrato???? regolare il trim...mi hanno detto......ma non sò nemmeno come farlo funzionare......è grave????).
qualcuno che si volesse muovere a pietà ed aiutarmi.........vi ringrazio tanto........a dimenticavo mi hanno detto che devo alzare anche lo specchio di poppa???????
sono nuovo del forum ed anche un pò novellino della nautica........
avrei diverse domande da porvi ma iniziamo dalla più semplice......forse.
mi hanno regalato un piccolo gommo di 3 metri, di seguito ho acquistato un suzuki 5 cv a 4 tempi... ma purtroppo da incompetente a gambo lungo......e quindi ora ho un doppio problema....uno, non so come si monta sullo specchio (altezza......centrato???? regolare il trim...mi hanno detto......ma non sò nemmeno come farlo funzionare......è grave????).
qualcuno che si volesse muovere a pietà ed aiutarmi.........vi ringrazio tanto........a dimenticavo mi hanno detto che devo alzare anche lo specchio di poppa???????
spettacolare
- 2/9
ma il motore non puoi proprio cambiarlo?
tony71 (autore)
- 3/9
grazie innanzitutto per la celerità........non posso cambiarlo perchè l'ho preso usato e soprattutto d'occasione...ma circa due mesi fà.. devo ancora imparare ad usarlo......insomma non sò come è fatto sono messo molto male??? e comunque leggendo qualche forum su gommonauti ho scoperto un mondo conpletamente nuovo...e devo dire che mi piace molto.......non vorrei perdere l'interesse per questi inconvenienti..grazie ancora
clapie
- 4/9
Ciao Tony 71,
Visto che dici di non sapere proprio nulla, cominciamo dalle cose più ovvie:
-) Montare il motore fuoribordo al centro dello specchio di poppa con i morsetti rivolti verso l'interno del battello.
-) Posizionarlo ad una altezza che faccia risultare la piastra anticavitazione (quella parte orizzontale e piatta sopra l'elica) in linea con il fondo della chiglia o al massimo più in basso ma non più di un paio di centimetri.
-) Il tuo problema sarà sicuramente dover innalzare lo specchio di poppa se questo è stato previsto per motori a gambo corto, mentre come tu dici il tuo è a gambo lungo. Comunque non ti disperare poichè potrai realizzare il rialzo con un pezzo di compensato marino (spessore uguale a quello delle specchio di poppa) che "appoggerai sul bordo superiore e fisserai con due staffe ad "U" allo specchio esistente.
Una volta verificata la correttezza dell'altezza raggiunta potrai rifinire il rialzo realizzato per renderlo il più possibile simile allo specchio originale.
Una volta fatto questo sei pronto per l'installazione definitiva del motore.
Se hai bisogno di altro chiedi pure e sicuramente riceverai risposte e consigli.
Visto che dici di non sapere proprio nulla, cominciamo dalle cose più ovvie:
-) Montare il motore fuoribordo al centro dello specchio di poppa con i morsetti rivolti verso l'interno del battello.
-) Posizionarlo ad una altezza che faccia risultare la piastra anticavitazione (quella parte orizzontale e piatta sopra l'elica) in linea con il fondo della chiglia o al massimo più in basso ma non più di un paio di centimetri.
-) Il tuo problema sarà sicuramente dover innalzare lo specchio di poppa se questo è stato previsto per motori a gambo corto, mentre come tu dici il tuo è a gambo lungo. Comunque non ti disperare poichè potrai realizzare il rialzo con un pezzo di compensato marino (spessore uguale a quello delle specchio di poppa) che "appoggerai sul bordo superiore e fisserai con due staffe ad "U" allo specchio esistente.
Una volta verificata la correttezza dell'altezza raggiunta potrai rifinire il rialzo realizzato per renderlo il più possibile simile allo specchio originale.
Una volta fatto questo sei pronto per l'installazione definitiva del motore.
Se hai bisogno di altro chiedi pure e sicuramente riceverai risposte e consigli.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
crabby
- 5/9
Allora, per il funzionamento credo sia piuttosto banale. L'avviamento è sicuramente a strappo, quindi procedi un questo modo: col motore in acqua,
1) apri lo sfiato sul tappo del serbatoio;
2) gira, se presente, la levetta che determina l'afflusso di benzina al carburatore;
3) se il motore è freddo, apri l'aria;
4) tira lo strappo verso di te tenendo saldamente l'apposita maniglia.
5) dopo qualche secondo, se vedi che il motore regge il minimo, chiudi l'aria.
Per quanto riguarda il montaggio, oltre che per l'uso, ti consiglio comunque di scaricare dal sito del produttore il manuale d'uso del motore, chiarirà la maggior parte dei tuoi dubbi.
Questo è loschema di montaggio del mio:
Resta il fatto comunque che, se il motore è a gambo lungo e il gommone a predisposto per gambo corto, devi realizzare uno spessore ideoneo.
Ciao
1) apri lo sfiato sul tappo del serbatoio;
2) gira, se presente, la levetta che determina l'afflusso di benzina al carburatore;
3) se il motore è freddo, apri l'aria;
4) tira lo strappo verso di te tenendo saldamente l'apposita maniglia.
5) dopo qualche secondo, se vedi che il motore regge il minimo, chiudi l'aria.
Per quanto riguarda il montaggio, oltre che per l'uso, ti consiglio comunque di scaricare dal sito del produttore il manuale d'uso del motore, chiarirà la maggior parte dei tuoi dubbi.
Questo è loschema di montaggio del mio:
Resta il fatto comunque che, se il motore è a gambo lungo e il gommone a predisposto per gambo corto, devi realizzare uno spessore ideoneo.
Ciao
tony71 (autore)
- 6/9
grazie mille a tutti e come sempre gentilissimi.........comincio i lavori già domani mattina......per ora cerco di scaricare il manualed'uso del suzuki 5cv a 4 tempi.....anzi approfittando...se qualcuno ha da suggerirmi qualche dritta da dove scaricarlo per fare prima....salve e ci sentiamo presto...e grazie ancora
crabby
- 7/9
Prova sul sito della Suzuki, no?
Altrimenti c'è sempre Google
Altrimenti c'è sempre Google
tony71 (autore)
- 8/9
macchè sto cercando da due giorni, sia sul sito della suzuki che su google......ho provato anche con il mulo.....solo virus.....se qualcuno di voi ha qualcosa,..... anche solo la descrizione delle parti più importanti per il corretto funzionamento del mio suzukino df5 ve ne farei molto grati...a presto
crabby
- 9/9
Qui ho trovato una brochure del tuo motore:
https://secure.suzuki.com/marine/_m/brochures/df6-4.pdf
Ancora:
https://www.gommonauti.it/downloads_detail_529_1.html
E ancora:
https://www.gommonauti.it/downloads_detail_3823_1.html
Sono sicuramente come il tuo, anche se sono 4 e 6 cv.
Basta cercare
https://secure.suzuki.com/marine/_m/brochures/df6-4.pdf
Ancora:
https://www.gommonauti.it/downloads_detail_529_1.html
E ancora:
https://www.gommonauti.it/downloads_detail_3823_1.html
Sono sicuramente come il tuo, anche se sono 4 e 6 cv.
Basta cercare
Argomenti correlati