Perdita olio trim yamha 115 cv [pag. 2]

Contrammiraglio
brava22wa
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- 11/22
Niente è il power trim che va protetto, comunque se è come dici Tu che la barca sta poco in mare è abbastanza strano, forse un difetto di produzione dell'acciaio dei pistoni.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
califfo secondo
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- 12/22
Dopo che li avrai sistemati i pistoni,ogni volta che tieni fermo il motore,per la notte o lunghi periodi di inutilizzo,fai rientrare i pistoni a bagno d'olio e vedrai che non ti si rovinano piu'.Il procedimento da eseguire e' facilele,alza il motore,metti la leva di sicurezza che lo sorregge,poi azioni il trim finche' i due pistoni non rientrano del tutto a bagno d'olio.quando devi usarlo,sollevi il motore,via la leva ed abbassi normalmente.Tutta la procedura la trovi sul manuale d'uso motore.
Capitano di Corvetta
frz
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- 13/22
Ciao,
provo a darti 2 indizi anche se banali e a cui forse avrai già pensato:
Il supporto su cui poggia l'anodo a cavalletto è ben pulito in modo da favorire il contatto ?
Il cavetto che collega il trim al cavalletto è ben collegato e con collegamenti puliti ?
Quando è in acqua i pistoncini sono a bagno o sono emersi ?
Cmq è un fatto strano...i miei nonostante i 10 anni di cui gli ultimi 5 sempre all'ormeggio sono ancora perfetti.

Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 14/22
Mi devo ricordare di togliere la leva se no spacco tutto , vero?

Se tengo abbassato tutto il motore risolvo?
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 15/22
frz ha scritto:
Ciao,
provo a darti 2 indizi anche se banali e a cui forse avrai già pensato:
Il supporto su cui poggia l'anodo a cavalletto è ben pulito in modo da favorire il contatto ?
Il cavetto che collega il trim al cavalletto è ben collegato e con collegamenti puliti ?
Quando è in acqua i pistoncini sono a bagno o sono emersi ?
Cmq è un fatto strano...i miei nonostante i 10 anni di cui gli ultimi 5 sempre all'ormeggio sono ancora perfetti.

Saluti
Fabrizio



Infatti è impossibile che già si sono usurati.

A pensarci bene devo controllarle le cose che hai scritto.

Se non ricordo male ho visto il cavetto dove è attacato ,misembra a un bullone, un pò arruginito .
Ho notato anche un bullone di fissaggio che sporge arruginito e un pò corroso.
Queste cose le ho dette e fatte vedere al meccanico il quale non mi ha detto nulla di particolare , è normale.

Non ricordo se i pistoni stanno i acqua o no questo lo verifichero.
Grazie
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 16/22
Faccio due foto e vele posto mi sa che avete indovinato il problema .
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Capitano di Corvetta
frz
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- 17/22
Il cavetto è fondamentale ...alcuni motori Honda a suo tempo hanno avuto grossi problemi proprio per questo particolare.....
Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 18/22
ciao Barby Smile
come da regolamento ti devo rispondere quà, e per chiarire mi hai fatto en semplicissima domanda riguardante a un mio vecchio topic, del mio vecchio evinrude 90 cv........ niente di che......

allora io per questo caso, rispondendoti al tuo PM farei così,....
1-smonto tutto.
2- cerco di sapere-risolvere la presunta corrente galvanica come possibile fonte del problema.

3- misuro con un micrometro il diametro dello stelo.
dopo questo sono diverse possibilità, ( i furbetti,............ contro la legge della meccanica, la scambiabilità dei pezzi) (o mi spiego meglio..... la solo sua scambiabilità dei pezzi hanno fatto lo stelo a una misura che non permetta un facile scambio, ad esempio stelo misura 17.75 mm anziche 18mm o 20 mm)

come dicevo.... se la misura è tonda, tonda, puoi cambiare lo stelo per un buon aisi 316.

quello che ho fatto io .....ho inviato a una ufficina di cromatura dura , e loro hanno rettificato un paio di decimi poi riportato di Cr duro (non un flash stetico) e tornato a rettificare, se non ricordo male avevo pagato 70 euro.

risultato, meglio del originale almeno superficialmente .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 19/22
Non volevo tenere nascosta la domanda (volevo essere sicuro che leggessi il topic).

Se ho violato il regolamento chiedo scusa.

E' avvilente , dalle mie parti non c'è nessuno che fa cromature industriali ,ieri ho fatto un pò di telefonate, dovrei spostarmi su Catania , ma già solo di viaggio mi costa 50€ , più lo sbattimento ,più il lavoro di cromatura , più smontaggio e rimontaggio del meccanico ,io non sono capace, non mi conviene, credo che me li compro nuovi.

La cosa più importante è capire come proteggerli meglio .

Tu hai una buona manualità ho seguito i lavori che hai fatto e che fai , allora sì che si risparmia ,ma io non sono capace di affrontare lo smontaggio e il rimontaggio degli steli.


Come si dice da noi "basta che c'è la salute" .

Grazie

Ciao




Cool Cool
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 20/22
fran ha scritto:
Su boats.net costano 141$ ogni pistone.

Trasporto, sdoganamento, iva e tasse, potrebbero far salire il prezzo del 30-40%, totale 180-200$.

350€ sembra un buon prezzo.


Ho scoperto che 350€ sono solo gli steli senza tappo devo aggiongere parapolvere,paraolio e oring altri 81€ x un tot di € 431.00 da scontare qualcosa.

Il meccanico , gentilmente , non me li considera perchè se no , compreso tappi ci vogliono oltre 500,00 € .

Dal listino Yamaha costano 330,00 € ciascuno completi (sentito con le mie orecchie).


UT UT UT

Sto valutando se prenderli io su boats e ho anche i tappi nuovi oppure ordinarli al negozio

E' sicuro come sito ?

Qualcuno ha comprato ?
Sono lunghi i tempi consegna?
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Sailornet