Perdita olio trim [pag. 2]

Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
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- 11/15
re: Perdita olio trim

Per intenderci la perdita è su tutto il bordo indicato
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
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Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 12/15
Per evitare cadute e capocciate varie (sempre meglio non scherzare con la sicurezza)
opzione A: tacco di legno o di materiale con resistenza adeguata (preferisco in bel tubolare di metallo rivestito in cartone per evitare graffi)
opzione B: gruetta agganciata nella parte finale del piede.
Preferisco la seconda in quanto permette di alzare/abbassare il tutto in caso di necessità e non intralcia il lavoro.
Cosa molto importante è verificare che si riesca ad estrarre lo stelo con il motore alzato, su alcuni motori è necessario alzare il motore oltre
il limite del trim stesso, facendo attenzione che il cofano non urti con la seduta o eventuali ostacoli presenti e che il cavo (oppure timoneria idraulica se presente) non vengano forzati.
Se necessario bisogna togliere il gruppo motore dal suo alloggiamento svitando i bulloni laterali, cosa non sempre facile in quanto i bulloni stessi potrebbero risultare bloccati, tutto il gruppo potrebbe risultare bloccato all'interno (si muove ma non sufficientemente) e necessitare di togliere una parte laterale.
MBMarco
Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
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- 13/15
Ma per estrarre sta guarnizione devo svitare il tappo ed estrarre tutto il pistone??
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Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 14/15
Se devi sostituire solo l'OR sul bordo del tappo è sufficiente togliere stelo e tappo, se il problema è la tenuta sullo stelo bisogna separare lo stelo dal fondello delle tenute, per poter sfilare il tappo ed accedere alle tenute.
Nel secondo caso prima di smontare verifica se sul fondello portatenute sono presenti delle valvole antiurto (fori con dentro molle e sfere di metallo), nel caso ci fossero bisogna fare attenzione nello smontaggio (molle e sfere non vedono l'ora di volare via in qualche angolo nascosto...), vanno poi rimontate nella stessa sequenza e nella stessa posizione (a volte le sfere possono avere dei diametri diversi non identificabili ad occhio e le molle consistenze diverse, se montate non adeguatamente il trim potrebbe avere problemi in salita/discesa, normalmente succede su motori di grandi potenze, ma è meglio andare prevenuti)

Per svitare se non ci sono problemi un punzone è più che sufficiente, l'ideale sarebbe una chiave a compasso con perni di diametro adeguato (con una 30na di € la trvi in un buon ferramenta se hai da spendere).
Procedura: alza tutto il trim e prova a svitare, è sufficiente che il tutto sia lento da potersi girare a mano, fatto questo procedi a scollegare lo spinotto che regge lo stelo, per il rimontaggio vai a rovescio, avvita il tutto a mano, ricollega lo spinotto e poi stringi (eviterei loctite o sigillanti vari in quanto se un'indomani per qualsiasi motivo dovessi riallentare il tappo questo potrebbe risultare bloccato)
MBMarco
Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
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- 15/15
Ok grazie mille per la risposta puntuale
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