I motori a due tempi tornano di moda..
faustinotnz (autore)
- 1/20
Leggendo del più e del meno, ho trovato AMP" target="_blank">questo articolo! Voi che ne pensate?
Che Bombardier ci abbia messo del suo?
<Formula 1 | Possibili motori a due tempi dopo il 2024
Il 2024 segnerà la fine delle attuali power unit ibride. La Formula 1 ha già iniziato a esplorare strade alternative, tra cui quella dei motori a due tempi.
Formula 1 due tempi
Credits: Scuderia Ferrari
Le discussioni sui regolamenti 2021 si sono appena concluse, ma già si è iniziato a parlare del prossimo cambiamento regolamentare, quello del 2025 o 2026.
Lo scorso novembre la Formula 1 ha annunciato l’obiettivo di abbattere completamente le emissioni di carbonio entro il 2030. I nuovi motori quindi dovranno evolversi in tale direzione per permettere il raggiungimento dell’obiettivo. Formula 1 due tempi
Pat Symonds, direttore tecnico della Formula 1, ha parlato alla conferenza sull’efficienza energetica del motorsport presso la Motorsport Industry Association riguardo alle sue idee per le power unit del futuro.
“Sono molto affascinato dal motore a due tempi: molto più efficiente, un grande sound dallo scarico e le tante storiche problematiche legate non sono più rilevanti.”
La differenza principale rispetto ai tradizionali e diffusi motori a quattro tempi l’ha spiegata a parole semplici lo stesso Symonds: “Se fai andare un pistone su e giù, è ragionevole pensare che tu possa ottenere lavoro utile ogni volta che il pistone torni giù, piuttosto che ogni due”.
Credit: Mercedes
I motori a due tempi hanno una lunga storia alle proprie spalle, ma gli svantaggi di questa tecnologia hanno sempre limitato il suo utilizzo a un numero ridotto di applicazioni. Tuttavia, girando per le università e osservando lo stato attuale della ricerca, Symonds ha potuto constatare come molti problemi siano stati risolti: “I motori a pistoni opposti stanno tornando di moda e già sulle auto stradali lavorano con un’efficienza del 50%.”
“L’iniezione diretta, la sovra-alimentazione e i nuovi sistemi di iniezione [della benzina, ndr] hanno tutti permesso alle nuove forme di motori a due tempi di essere molto efficienti e con poche emissioni. Penso che ci sia un buon futuro per loro”.
Symonds favorevole alle power unit ibride contro la tecnologia dell’elettrico
“C’è la possibilità che la prossima power unit che produrremo sarà l’ultima a idrocarburi liquidi”, ha continuato Symonds. “Credo che ci siano alte probabilità che possa ancora esserci un motore a combustione interna, ma magari funzionerà a idrogeno.”
I nuovi carburanti dovrebbero permettere ai motori di lavorare con un rapporto di compressione più alto, migliorando l’efficienza del 2.4%.
“Senza dubbio penso che il motore a combustione interna abbia un futuro e penso anche che sia più lungo di quanto molti politici realizzino, dal momento che stanno basando tutte sui veicoli elettrici. Non c’è niente di sbagliato nelle macchine elettriche, ma ci sono dei motivi tali per cui non sono la soluzione a tutto”.
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Che Bombardier ci abbia messo del suo?
<Formula 1 | Possibili motori a due tempi dopo il 2024
Il 2024 segnerà la fine delle attuali power unit ibride. La Formula 1 ha già iniziato a esplorare strade alternative, tra cui quella dei motori a due tempi.
Formula 1 due tempi
Credits: Scuderia Ferrari
Le discussioni sui regolamenti 2021 si sono appena concluse, ma già si è iniziato a parlare del prossimo cambiamento regolamentare, quello del 2025 o 2026.
Lo scorso novembre la Formula 1 ha annunciato l’obiettivo di abbattere completamente le emissioni di carbonio entro il 2030. I nuovi motori quindi dovranno evolversi in tale direzione per permettere il raggiungimento dell’obiettivo. Formula 1 due tempi
Pat Symonds, direttore tecnico della Formula 1, ha parlato alla conferenza sull’efficienza energetica del motorsport presso la Motorsport Industry Association riguardo alle sue idee per le power unit del futuro.
“Sono molto affascinato dal motore a due tempi: molto più efficiente, un grande sound dallo scarico e le tante storiche problematiche legate non sono più rilevanti.”
La differenza principale rispetto ai tradizionali e diffusi motori a quattro tempi l’ha spiegata a parole semplici lo stesso Symonds: “Se fai andare un pistone su e giù, è ragionevole pensare che tu possa ottenere lavoro utile ogni volta che il pistone torni giù, piuttosto che ogni due”.
Credit: Mercedes
I motori a due tempi hanno una lunga storia alle proprie spalle, ma gli svantaggi di questa tecnologia hanno sempre limitato il suo utilizzo a un numero ridotto di applicazioni. Tuttavia, girando per le università e osservando lo stato attuale della ricerca, Symonds ha potuto constatare come molti problemi siano stati risolti: “I motori a pistoni opposti stanno tornando di moda e già sulle auto stradali lavorano con un’efficienza del 50%.”
“L’iniezione diretta, la sovra-alimentazione e i nuovi sistemi di iniezione [della benzina, ndr] hanno tutti permesso alle nuove forme di motori a due tempi di essere molto efficienti e con poche emissioni. Penso che ci sia un buon futuro per loro”.
Symonds favorevole alle power unit ibride contro la tecnologia dell’elettrico
“C’è la possibilità che la prossima power unit che produrremo sarà l’ultima a idrocarburi liquidi”, ha continuato Symonds. “Credo che ci siano alte probabilità che possa ancora esserci un motore a combustione interna, ma magari funzionerà a idrogeno.”
I nuovi carburanti dovrebbero permettere ai motori di lavorare con un rapporto di compressione più alto, migliorando l’efficienza del 2.4%.
“Senza dubbio penso che il motore a combustione interna abbia un futuro e penso anche che sia più lungo di quanto molti politici realizzino, dal momento che stanno basando tutte sui veicoli elettrici. Non c’è niente di sbagliato nelle macchine elettriche, ma ci sono dei motivi tali per cui non sono la soluzione a tutto”.
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N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
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ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
VanBob
1
- 2/20
I signori del petrolio, padroni incontrastati del pianeta, iniziano ad avere paura?
Gli stessi che osteggiano lo sviluppo e la diffusione capillare dei sistemi a produzione solare?
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faustinotnz (autore)
- 3/20
Quello è poco ma sicuro
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Apache77
- 4/20
veramente parlano di idrogeno
fran
- 5/20
....che, ovviamente, non è una fonte di energia
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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coma66
- 6/20
la soluzione per ricavare idrogeno che richiede meno energia è quella di estrarlo dal petrolio.....
I motori 2t sono stati accantonati solo per un fattore di moda e di imposizione da parte di produttori che fanno il traino, u po' come accadde per la vicenda Betamax- VHS.
se o motori 2 t fossero stati sviluppati per girare a 6000 Roma e con le badilate di elettronica che è stata dedicata al 4t forse staremmo a raccontare un'altra storia.
I motori 2t sono stati accantonati solo per un fattore di moda e di imposizione da parte di produttori che fanno il traino, u po' come accadde per la vicenda Betamax- VHS.
se o motori 2 t fossero stati sviluppati per girare a 6000 Roma e con le badilate di elettronica che è stata dedicata al 4t forse staremmo a raccontare un'altra storia.
homo sapiens non urinat in ventum
martiello123
- 7/20
Strano però che il prezzo del petrolio (quindi dei carburanti) non scenda, anzi...
coma66
- 8/20
Perchè strano?
homo sapiens non urinat in ventum
alberto ang
- 9/20
Provate a chiedere ad un progettista di auto o moto da competizione di progettare un motore con il solo vincolo della cilindrata , poi vedete se le fà a 2 o a 4 tempi ??
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
sergetto
- 10/20
@alberto ang,
E come lo farebbe? Non ho idea
Io farei un 4t sovralimentato a +1....+2... +3..bar
Ma non sono un progettista di motori
E come lo farebbe? Non ho idea
Io farei un 4t sovralimentato a +1....+2... +3..bar
Ma non sono un progettista di motori
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