Olio sospetto che scola su jhonson 25cv [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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Cassa girante smontata, con mia grande sorpresa (scusate l'ignoranza) ma ho scoperto che la girante è in gomma,pensavo fosse metallica
Sbellica
Comunque non posto la foto perchè si vede che è nuova le viti che ho svitato erano ancora piene di grasso bianco come la neve.
Il problema che il paraolio non mi pare sia stato cambiato in quanto è tutto arrugginito, molto probabilmente il problema è da li.
re: Olio sospetto che scola su jhonson 25cv


Provvederò in qualche maniera a smontarlo ho letto che occorre molta attenzione e pazienza.


L'unica cosa che non ho capito è che dato che non vorrei sostituire il paraolio dell'elica che mi pare più complesso ho letto che è sconsigliato togliere l'albero perchè potrebbe finire dello sporco nel foro e finire negl'ingranaggi, però se non tolgo l'albero non posso togliere nemmeno il paraolio quindi devo togliere per forza l'albero e poi aprire gli ingranaggi e verificare se c'è sporco giusto? ed eventualmente sostituisco pure quello di paraolio già che ci sono

Rolling Eyes
Tenente di Vascello
mariob
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...ascolta, se è, come mi pare, un modello senza scarico all'elica, come ti ho detto, il lavoro non è difficilissimo, poiché il vano del cambio si apre a metà, svitando quattro viti poste nella parte inferiore del piede; smontare il piede non è un'operazione ordinaria, però non è un intervento chirurgico per cui, io non mi preoccuperei più di tanto della sporcizia, a meno che tu non faccia il lavoro in spiaggia, ma non credo; io l'ho fatto quattro anni fa con l'aiuto di un amico, occorre procurarsi i paraolio, poi c'è un or sul perno dell'elica, la guarnizione del piede, che è meglio sostituire, e le due guarnizioni del vano della girante, di solito si danneggiano i paraolio sotto la girante, intanto che ci sei però è meglio sostituirli tutti. In rete trovi un tutorial per effettuare il lavoro, molto dettagliato. Se poi non te la senti di far da te, di solito un meccanico onesto ti chiederà 150-200 euro, tieni conto che i paraoli sono in pollici per cui devi usare i ricambi originali...

Mario
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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Si mi sono convinto a fare un lavoro per bene, cambio tutti i paraoli e guarnizioni ovviamente da solo.
Smontare e rimontare non è un problema cercherò di fare una descrizione con foto non appena ho finito sperando di poter aiutare qualcun'altro che si trovi nelle mie condizioni.
Capitano di Corvetta
Frik
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Mi sembra che non hai trovato olio sotto la girante, quindi non è fuoriuscito da lì. In foto non si distingue bene, quello che si vede è il paraolio o il cuscinetto?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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Quello dovrebbe essere il paraolio. Sotto la girante non ho visto olio. ne ho trovato solo sotto il coperchio inox he si vede rovesciato a dx sulla foto. Mi pare che non ci sono le guarnizioni sulle viti di sfiato e scarico olio.......... forse è li il problema? O sui modelli vecchi 1978 non ci va? Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Frik
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Se è di gomma con una molla di acciao è un paraolio, se è di metallo e la parte interna gira è un cuscinetto. Se intendi la vite di scarico e quella di livello ci va la guarnizione, ti consiglio quelle in alluminio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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Si è di gomma, quindi è un paraolio, comunque è asciutto non è bagnato d'olio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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Concludendo per rimanere in tema l'olio nero molto probabilmente era olio non bruciato (causato da accensioni brevi di prova a minimo) misto a olio del piede che molto probabilmente è trafilato come mi hanno indicato in molti a causa dei continui spostamenti inclinazioni varie per ficcarci sotto il secchio. Di fatti anche sopra la scatola della girante c'era lo stesso olio.

P.s. Ho aperto un'altro topic dove volevo indicare i passaggi che sto facendo per sostituire i paraolio in modo da dare e ricevere aiuti oltre alla già fondamentale pagina l'antro di camillo. Continuare a scriverli qui da quanto ho capito sarebbe sbagliato giusto?
Sailornet