Olio sospetto che scola su jhonson 25cv [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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Mannaggia, allora non mi resta che togliere l'olio e vedere com'è e comunque poi inizio a smontare prima l'elica poi il piede
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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- 22/38
Allora ragazzi intanto vi ringrazio immensamente per il supporto che mi state dando, fin'ora mi sono accorto che non vi avevo ancora ringraziato Felice

Ho appena smontato il piede, svitato la vite inferiore dell'asta del cambio le 5 diti che reggono il piede e tutto è andato liscio. avendolo in mano sono riuscito a svitare anche la vite a taglio di spurgo inferiore che non riuscivo a sbloccare.

L'olio che ne è uscito inizialmente era color marroncino (seconda foto) poi mano a mano è diventato sempre più tendente al giallo ed alla fine era pulito (terza foto).
Comunque era molto differente come colore da quello uscito da quel foro incriminato come si vede dalle foto di cui ancora non ho capito l'origine.

Ad occhio vi sembra grave visto il colore dell'olio?
Nella prima foto la scatola era tutta sporca di olio come si vede dalla foto è normale? io dai tutorial che ho visto erano tutte asciutte

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Capitano di Fregata
rugbyman
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- 23/38
Mi ripeterò ma quello che usciva dal foro era olio incombusto o parzialmente bruciato...per intenderci olio motore...
Viene eliminato dallo scarico che è sopra l' elica, inoltre è misto ad acqua perché vi passa anche l' acqua del raffreddamento.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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- 24/38
Credo che hai proprio ragione, l'olio che del piede non puzzava di bruciato, invece quello si. Secondo me quell forellino si era tappato e quindi si era accumulato dell'olio incombusto che si è mischiato all'acqua. Per quanto riguarda l'olio sopra la scatola della girante è normale?
Capitano di Fregata
peppe380
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rugbyman ha scritto:
Mi ripeterò ma quello che usciva dal foro era olio incombusto o parzialmente bruciato...per intenderci olio motore...
Viene eliminato dallo scarico che è sopra l' elica, inoltre è misto ad acqua perché vi passa anche l' acqua del raffreddamento.


Pure secondo me quello e' olio del motore.

Guardando le foto invece non mi piace il colore dell'olio della seconda foto...
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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- 26/38
il vecchio proprietario mi ha detto che olio e girante sono stati sostituiti nel 2013 poi nel 2014 il motore è stato utilizzato poco, quindi non so quanto possa essere grave il fatto che all'inizio esca marrone. Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Frik
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Potrebbe anche essere olio fuoriuscito dal paraolio superiore, quando il motore è in tilt. Smonta la girante e controlla. Mi sembra anche che hanno mischiato due oli differenti.
Site Admin
VanBob
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Quello sotto è sicuramente olio con infiltrazioni di acqua.
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cisgales (autore)
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- 29/38
In effetti per mettere il motore nel secchio con l'acqua l'ho messo diverse volte il posizione oriizzontale.....quindi l'olio sopra la scatola della girante puo avere questa spiegazione, però allo stesso tempo non potrebbe esserci entrata dell'acqua anche per lo stesso motivo? Io comunque oggi controllo i paraoli della girante.
Tenente di Vascello
mariob
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- 30/38
vedendo le foto il primo olio che è uscito dal piede era emulsionato con acqua, succede spesso, di solito la causa sono i paraoli sotto la girante che perdono la tenuta, molto più raramente quelli all'elica, il lavoro di sostituzione non è impossibile, anche perché il piede di quel modello si può aprire a metà, su e boats trovi gli esplosi e su internet trovi diversi siti con le istruzioni per eseguire il lavoro, ti conviene farlo alla svelta, poiché a navigare con i paraoli che perdono c'è da rovinare il cambio, l'ho visto succedere proprio due anni fa nel mio rimessaggio da uno che ha girato un'estate con un motore comprato usato e mai controllato.
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