EVINRUDE E-TEC 90CV O JHONSON 4T 90 CV

Sottocapo
DANIELE571 (autore)
Mi piace
- 1/19
CIAO RAGAZZI,
IO HO UN SACS 530 IT E VORREI CAMBIARE IL MOTORE . IL MIO RIVENDITORE MI HA CONSIGLIATO QUESTO E-TEC 90 CV DICENDOMI CHE CONSUMA POCO COME IL 4T ED HA PRESTAZIONI ELEVATE . VOI COSA NE PENSATE ?
QUALCUNO DI VOI POSSIEDE GIA QUESTO E-TEC ' CIAO
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/19
Ciao Daniele, benvenuto tra noi.
Hai già letto le altre discussioni al riguardo su questo stesso forum?

Leggi questi topic e occhio a quello che ti raccontano sui consumi... Wink come al solito dipendono dalla manetta!

https://www.gommonauti.it/ptopic36_dilemma_selva_yamaha_100_efi_o_e_tec_da_90_cv.html
https://www.gommonauti.it/ptopic41_chi_ha_provato_gli_e_tec.html
https://www.gommonauti.it/ptopic198_massimo_rpm_raggiungibile.html
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
DANIELE571 (autore)
Mi piace
- 3/19
GRAZIE HO LETTO TUTTO IL FORUM. SAPETE IO MI FIDO DI QUESTI E-TEC ' SIA SU PRESTAZIONI CHE SU AFFIDABILITA'.
L'UNICA COSA è IL CONSUMO , SIAMO SICURI CHE CONSUMA COME UN 4 T DI PARI CV?
CMQ DOMANI VADO A PARLARE CHIARO CON IL MIO RIVENDITORE . QUALCUNO DI VOI HA UNA SCHEDA DI CONSUMO DI QUESTO 90 E-TEC GRAZIE
Capitano di Corvetta
saver540
Mi piace
- 4/19
Daniele,
io ho un e-tec 75 (è lo stesso del 90CV ma depotenziato) La mia impressione è questa: consumi al minimo: ridicoli; consumi a media andatura : come un 4T ; consumi a tutta birra: superiori al 4T

Accelerazione superiore, ingombro e peso minore. manutenzione facile facile.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 5/19
- Ultima modifica di eagle il 29/05/06 14:04, modificato 1 volta in totale
DANIELE571 ha scritto:
QUALCUNO DI VOI HA UNA SCHEDA DI CONSUMO DI QUESTO 90 E-TEC GRAZIE

Scaricati questo:
https://www.gommonauti.it/downloads_detail_148_1.html
anche se a mio avviso il precedente post di saver è ancora più attendibile perchè fatto "sul campo"
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/19
Quoto in pieno quanto scritto da saver540. Rispecchia esattamente i miei dubbi sugli e-tec espressi in altri topic di questo forum.

P.S.
daniele471 per favore: non scrivere in maiuscolo che nei forum equivale a "strillare", Wink grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
DANIELE571 (autore)
Mi piace
- 7/19
ciao raga',
non riesco a scaricare il confronto che mi avete dato .
volevo sapere cosa intendi per consumi superiori aa 4t al massimo ?
quanto consuma di piu?
saver540 ti volevo chiedere una cosa, ma cè la probabilita che non parte perche bisogna pulire le candele o cose del genere? metto in moto e via come il 4t? ma quanto olio consuma? sai io avevo una moto d'acqua bombardier e2 t era una fogna di olio e benza e poi mi faceva perdere tempo sempre a pulire le candele . aiutatemi sono indeciso. sapete mi sono fatto fare i prezzi e mi costa uguale ad un suzuki 4t voi cosa dite1!!!!
pero mi tira il fatto che ha poiu prestazioni !!!!! ciao a dopo vado a lavoro
Capitano di Corvetta
saver540
Mi piace
- 8/19
DANIELE571 ha scritto:
ciao raga',
non riesco a scaricare il confronto che mi avete dato .
volevo sapere cosa intendi per consumi superiori aa 4t al massimo ?
quanto consuma di piu?
saver540 ti volevo chiedere una cosa, ma cè la probabilita che non parte perche bisogna pulire le candele o cose del genere? metto in moto e via come il 4t? ma quanto olio consuma? sai io avevo una moto d'acqua bombardier e2 t era una fogna di olio e benza e poi mi faceva perdere tempo sempre a pulire le candele . aiutatemi sono indeciso. sapete mi sono fatto fare i prezzi e mi costa uguale ad un suzuki 4t voi cosa dite1!!!!
pero mi tira il fatto che ha poiu prestazioni !!!!! ciao a dopo vado a lavoro


Purtroppo non so dirti esattamente quanto, il motore cel'ho da pochissimo e ancora non ho fatto grandi prove, quando esco cerco più di divetirmi.... Per il momento è un'impressione che ho rispetto a barche di amici su cui sono andato.

Per quanto riguarda il consumo d'olio, va di pari passo col consumo di benza. Per ora mi sembra ne consumi poco, sempre che tu non vada a manetta...a quel punto consuma.

Per quanto riguarda le candele, scordati quei problemi. L'e-tec da questo punto di vista non sembra un 2T. Parte con mezzo giro, non fuma per niente, neanche un pochino. Vado a pesca a traina e dopo due ore di funzionamento a 900 giri non ha il minimo tentennamento.

Il suzuki pure è un bel motore però... secondo me come scegli scegli, sono due prodotti ottimi. Quello che ho considerato io è che la manutenzione su un 4T è maggiore. Inoltre il 2T lo vedo più robusto, meno parti in movimento....anche se c'è sempre il dubbio centralina.
Il 90 e-tec, in caso di guasto del motorino d'avviamento, parte anche a strappo con una cima.

Una cosa mi scoccia dell'e-tec: quando stacchi la batteria e lo alzi per non lasciarlo in acqua, si imposta in modalità trasporto. Quando lo riprendi devi fare una sorta di "reset" : devi mettere a folle, alzarlo e riabbassarlo, allora puoi partire.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sottocapo
DANIELE571 (autore)
Mi piace
- 9/19
si ma piu o meno con un litro di olio quanto ci fai?e poi quanto costa questo olio?
io ho un amico che ha un mercury 4t 115 cv va una bomba ed al massimo il libretto lo da a 25 litri l'ora il tuo a quanto lo danno il consumo? scusami che ti tartasso ma credimi sono veramente indeciso a dopo ciao
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 10/19
DANIELE571 ha scritto:
io ho un amico che ha un mercury 4t 115 cv va una bomba ed al massimo il libretto lo da a 25 litri l'ora

...in effetti questa affermazione mi fa un po piacere visto il mio prossimo acquisto....

ma comunque ritengo che a velocità medie i consumi e-tec siano normali, certo se si spinge un po tutti consumano ed un 2 tempi tendenzialmente un po di più.
Per l'olio non ti preoccupare costerà 10 euro al litro ma visto quello che dice saver quanto costa in meno di manutenzione??

La domanda sorge spontanea...perchè non l'ho comprato?
In effetti l'unica cosa che mi ha bloccato è che il motore è appena uscito e quindi non avendo riscontri sulle prestazioni ho preferito prenderne uno più "rodato" (talmente rodato che ora è anche uscito di produzione sebbene non lo abbia ancora ritirato....ma sono felice lo stesso!)
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sailornet