Olio sospetto che scola su jhonson 25cv

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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Salve mi stavo accingendo a cambiare l'olio del piede (per la prima volta), ma dato che non riuscivo a svitare la vite sotto (domani userò un cacciavite più largo) ho provato ad allentare un po' la vite sopra, quella dello sfiato.
Dopo qualche secondo è iniziato ad uscire da quel foro laterale a sx della vite di sfiato, dell'olio denso grigio scuro e con delle gocce d'acqua.
Sapete a cosa serve quel foro e se è una cosa normale? l'olio non dovrebbe uscire solo sotto.
Il motore è stato per diversi giorni in un secchio perchè avevo problemi al motorino di avviamento quindi è rimasto nell'acqua per provare l'accensione ma non so se dipende da quello.

Olio sospetto che scola su jhonson 25cv
Capitano di Corvetta
fedex95
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Quello è appunto lo sfiato dell'olio che serve per far uscire l'eccesso durante il rabbocco. Il colore dell'olio in questione è brutto e palesa emulsione con acqua. Smonta l'elica e controlla il paraolio dietro lo spingi-elica
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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Ma lo sfiato non dovrebbe essere quella vite a taglio sopra? Quella l'ho appena allentata non l'ho svitata tutta.
Quindi quando poi rimetterò l'olio (da sotto) dovrò attendere che esca da quel buco e non da quello con la vite a taglio che sta un po' più in alto giusto?
Capitano di Corvetta
fedex95
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Io vedo solo un foro...pulisci e fai un'altra foto
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Capitano di Corvetta
Frik
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Spero di sbagliarmi, mà lì non ci dovrebbe essere nessun foro, come giustamente hai detto, la vite che hai svitato è quella di livello e l'olio deve uscire dalla vite inferiore. L'olio emulsionato si presenta color cappuccino, quello che vedo è un normale olio usato. Per svitare quelle viti ci vuole un buon cacciavite e ti aiuti con una pinza.
Capitano di Corvetta
fedex95
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Se ci è entrata una vagonate d'acqua l'olio ha un color marroncino ma se c'è un piccolo trafilaggio l'olio diventa grigio topo...cmq il tappi sono sempre e solo 2 dell'olio: quello inferiore sotto il mozzo che serve per pompare e defluire olio; quello superiore che serve a regolare il livello d'olio in modo da capire se ne hai messo abbastanza
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Capitano di Fregata
peppe380
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fedex95 ha scritto:
Quello è appunto lo sfiato dell'olio che serve per far uscire l'eccesso durante il rabbocco. Il colore dell'olio in questione è brutto e palesa emulsione con acqua. Smonta l'elica e controlla il paraolio dietro lo spingi-elica


Caro Fedex meriteresti un bel karma negativo,

perchè tale affermarzione "Il colore dell'olio in questione è brutto e palesa emulsione con acqua." palesa falsità

Quello è olio incombusto, bruciato perchè è nero. Succede ad esempio quando smonti il motore a fine estate e lo trasporti stipato in macchina. Appena rimesso in piedi butta fuori un bel di olio nero... (che non c'entra nulla con l'emulsione). Anche caso di una minima infiltrazione di acqua il colore si schiarisce e non scurisce. Smile

Probabilmente anche le candele si sono sporcate d'olio... toglieli dagli un bella pulita, e qualche colpo di messa a moto a vuoto e vedi che tutto torna ok.

Poi controllare l'olio del piede male non fa... ma da quello che vedo il problema non è quello (e a mio modesto parere) non ci sono problemi
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Capitano di Fregata
rugbyman
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Potrebbe essere olio motore? Il mio 521 aveva un giro sul piede da cui ogni tanto usciva olio incombusto... Potrebbe essere che stando in acqua non riusciva a spurgare e appena tirato fuori l' ha buttato fuori...hai provato a sentire l' odore?probabilmente avendo problemi all' avviamento l' hai fatto girare molte volte è lasciato acceso poco e quindi non l' ha bruciato.
Capitano di Fregata
rugbyman
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Citazione:
perchè tale affermarzione "Il colore dell'olio in questione è brutto e palesa emulsione con acqua." palesa falsità

Quello è olio incombusto, bruciato perchè è nero. Succede ad esempio quando smonti il motore a fine estate e lo trasporti stipato in macchina. Appena rimesso in piedi butta fuori un bel di olio nero... (che non c'entra nulla con l'emulsione). Anche caso di una minima infiltrazione di acqua il colore si schiarisce e non scurisce.

Probabilmente anche le candele si sono sporcate d'olio... toglieli dagli un bella pulita, e qualche colpo di messa a moto a vuoto e vedi che tutto torna ok.

Poi controllare l'olio del piede male non fa... ma da quello che vedo il problema non è quello (e a mio modesto parere) non ci sono problemi


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Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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Infatti, quello che non ho capito che io le 2 viti a taglio (una di sfiato sopra e una sotto per mettere e far defluire l'olio) non le ho svitate, ho solo allentato un pelino quella sopra (sfiato) e l'olio in questione mi è uscito da un'altro foro quel foro laterale a sinistra dove si vede la colatura d'olio.
Comunque stasera svito anche la vite di sotto e vedo cosa esce da li
Sailornet