Come sostituire olio invertitore volvo penta 175cv diesel e livello olio piede volvo 290 dp (?)

Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 1/10
Ciao ragazzi qualcuno sa come sostituire olio invertitore di questo motore?

non vedo tappi entrata, livello e uscita.....


Come sostituire olio invertitore volvo penta 175cv diesel e livello olio piede volvo 290 dp (?)



Come sostituire olio invertitore volvo penta 175cv diesel e livello olio piede volvo 290 dp (?)



so che c'è un entrata superiore e un vitone inferiore nel piede 290 dp volvo penta, da manuale indica di usare questo olio :
API GL-5, SAE 90
Qty: 2.7 liters

vi risulta anche la quantità? per vedere se ce n'è una giusta quantità non ci deve essere un livello o una vite di sfogo?

Come sostituire olio invertitore volvo penta 175cv diesel e livello olio piede volvo 290 dp (?)



Grazie!
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/10
Hai una vite a taglio sotto il piede che è lo scarico.
Togli il coperchio quello frontale dove c'è il selettore cambio e trovi la vite di livello.

La quantità dovrebbe essere quella che hai scritto
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 3/10
grazie mignon !! Kiss


se ti trovassi, dopo 8 mesi di rimessaggio, dell'olio trasudato da qualche parte in zona eliche, penseresti che occorre cambiare la guarnizione del perno che fa ruotare le eliche?

per intenderci è mai capitato a qualcuno, di trovare olio (in realtà poco) trasudato in quella zona? ed eventualmente cosa avete fatto?


.....ivece per l'invertitore mi sai dire qualcosa? Idea Idea
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 4/10
Oltre i punti segnatlati da Mignon, dovresti avere anche una vite sulla parte superiore del coperchio del piede, in pratica è una astina di livello che combacia con la vite di livello vicino al selettore.
Scusa la domanda, ma cosa intendi per invertitore?
MBMarco
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 5/10
Usando la propria barca ed eseguendo le normali operazioni di spostamento avanti-fermo-indietro, si fa uso di un organo collegato al motore che non e' il "cambio" dei normali mezzi di trasporto terrestri, anche se funzionamento ed estetica possono sembrare simili; tale organo viene chiamato INVERTITORE

fonte:

https://www.nauticadicesare.com/html/numero_5.asp
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 6/10
Ora capisco Wink
Allora con il piede poppiero non hai bisogno dell'invertitore, il piede stesso è un'invertitore, nel senso che al suo interno è contenuto tutto il meccanismo che serve per dare movimento all'elica in entrambe i sensi (avanti-folle-indietro)
L'invertitore si usa su altri tipi di trasmissioni, linea ad asse, trasmissione di superficie o su piedi poppieri di grandi dimensioni oppure "racing" nei quali è preferibile l'utilizzo dell'invertitore esterno altrimenti il piede stesso sarebbo troppo pesante ed ingombrante.
Nel Tuo caso hai il piede poppiero, quindi inutile cercare l'invertitore a bordo... Cool
MBMarco
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 7/10
ok allora sono pirla io Sbellica sembra tu abbai perfettamente ragione......anche se mi rimane un pò in dubbio come il motore possa regolare il trasferimento dei giri motore al piede.... es nello scooter c'è il variatore, nel mio motore, appunto tra il motore e il piede c'è una parte cilindrica e massiccia che pensavo fosse questo invertitore.....invece dovrei chiamarlo variatore?, tanto un meccanismo dovrà pur esserci?

ho trovato un video su youtube (che provo ad inserire ma non riesco) che speiga di inserire l'olio da sotto .....lui lo fa con una pompetta, se non ho questa pompetta non posso versare l'olio da sopra? Doctor Doctor
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 8/10
Il motore gira a "presa diretta", vi è solo una riduzione negli ingranaggi del piede (diversa tra benzina e diesel), regoli tutto tramite l'accelleratore.
La parte massiccia che vedi (sotto la turbina) è la flangia di accoppiamento tra motore e piede (detta anche campana, codino ecc), al suo interno c'è il volano con un parastrappi dove si inserisce l'albero del piede (in un qualsiasi motore terrestre da autotrazione al suo posto troveresti frizione e cambio Wink ).
Purtroppo il cambio olio necessita appunto l'inserimento dal basso, per evitare il formarsi di aria all'interno (il piede deve essere verticale)
In un qualsiasi negozio di nautica trovi delle apposite pompette a prezzi relativamente accettabili (10/15€), esistono anche dei "tubetti" di olio (come un tubetto di dentifricio, lo spremi Cool ) ma evita di usarli in quanto sono fatti per piccoli fuoribordo che hanno modesta capacità di olio.
Con un pò di ingengno puoi utilizzare un dosatore per sapone liquido ed un tubetto di gomma, non è il massimo (l'olio SAE 90 è molto denso) ma in caso di necessità aiuta.
MBMarco
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/10
Se trovi acqua nel piede di solito si fanno tutte le tenute ,sia quelle dell'asse che quella del selettore marce
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 10/10
salve sono nuovo del forum,ma ho esperienza nel campo motori marini,avendo lavorato per 20 ani a monaco montecarlo dalll'agente volvo penta,
l'olio sui piedi poppieri si controlla con la vite a taglio sulla testa del piede stesso,svitando la vite vi e' una asta con il livello olio, il tappo di svuotamento/riempimento si trova sotto il piede stesso, l'olio viene messo a pressione per fare il cambio da sotto,l'olio stesso deve essere un sae 90,essendo una trasmissione come un auto,se cerchi di mettere l'olio dal tappo sopra o da quello esagonale che si trova togliendo il coperchio tenuto da 2 viti,ti passa l'estate.l'olio deve scendere fino in fondo al piede e arrivare a livello Cool
Sailornet