[OLIO 2T DFI] Impiego su motori "normali" che richiedono olio tc-w3

Comune di 1° Classe
pumasognatore (autore)
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Buonasera a tutti carissimi amici amanti del mare e della tecnica!
Non mi perdo in chiacchiere se non per lodare questo forum, perchè finora, da anni, avevo sempre trovato una risposta a tutti miei problemi e quesiti senza inserire alcun Topic specifico...
Vengo al punto:
Da due stagioni a questa parte ho iniziato ad usare, per una serie di coincidenze e su consiglio del rivenditore da cui mi fornisco, olio DFI per miscela 2T (specifico per motori ad iniezione, non il mio caso evidentemente, dato che ho una batteria di 3 adorabili carburatori) sul mio amatissimo YAMAHA 40YETOL, che altro non è che una delle ultime versioni prodotte (anno 2002) del, tanto amato da molti, YAMAHA Top 700. In pratica è quello stesso motore con dei carburatori specifici, qualche piccola differenza nel piede e pochi altri dettagli... oltre al fatto che il modello, in particolare, eroga a libretto 40,0 CV a 5.000 giri e che gli adesivi sono rossi e fanno molto stile Cool [OLIO 2T DFI] Impiego su motori "normali" che richiedono olio tc-w3. - specifico questi dettagli solo per far capire di cosa stiamo parlando, potrebbe essere utile a molti data l'enorme diffusione di queste vecchie bestioline in tutte le loro versioni e declinazioni di potenza, ma che in fondo sono sempre la stessa cosa -
Ora il punto... dopo un po, leggendo le specifiche dell'olio ho notato (come l'utente che ha postato in questo topic simile, ma riferito a un motore parecchio diverso dal mio - https://www.gommonauti.it/ptopic23094_posso_usare_olio_per_motori_optimax_dfi_su_motore_tldi.html ) che in realtà le case produttrici di questi lubrificanti sconsigliano l'utilizzo su motori che impiegano olio per miscela con specifica tc-w3.
Ho ricercato per mari e per monti il motivo tecnico del perchè ma non sono riuscito a venirne a capo, ne quì, ne in una prolungata ricerca sul web in generale.
Al netto del fatto che dopo due anni di utilizzo io non ho notato differenze con altri tipi di olio, comunque di qualità, e che, toccando tutto il toccabile, non ho avuto ancora problemi, qualcuno è in grado di spiegare a tutti i curiosi perchè viene sconsigliato l'utilizzo su i motori che usano il sopracitato tc-w3, quali potrebbero essere le conseguenze e se, effettivamente, è solo uno spreco di soldi ed è, quindi, assolutamente consigliabile usare un buon olio di qualità, magari sintetico e così via, evitando questa specifica in particolare?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che parteciperanno!
Come molti quì dentro, ho sempre fatto tutto da solo per la mia barca, dallo scafo a tutti i tipi di manutenzione... e le vostre istruzioni ed opinioni sono sempre state preziose e risolutive ! Embarassed
Grazie ancora Smile
Capitano di Corvetta
isola
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Non mi complico la vita a trovare il perchè . Il tuo motore è stato progettato per quel tipo di olio e quello devi usare. Il fatto che esistono altri tipi di olio e perchè vanno usati dove occorre. Io uso DFI perchè ho un optimax un'altro tipo di olio lo porterebbe ko
Comune di 1° Classe
pumasognatore (autore)
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Mi spiace che nessuno abbia potuto dare un parere tecnico o qualche dato in più ... In ogni caso sono riuscito ad incontrare il meccanico che, a suo tempo, mi insegnò come fare tutti i tipi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul mio piccolo 2t, ho colto l'occasione per porgli la domanda su questo tipo di olio... Sebbene mi abbia dovuto rispondere molto molto brevemente, perché aveva appena acceso a banco un otto cilindri 5.3 G.M. (vi lascio immaginare il fantastico rombo Surprised Razz), mi ha detto che le caratteristiche di viscosità e di lubrificazione di quell'olio non sono adatte allo scopo in questione (questo era ovvio), ma, SOPRATTUTTO, che ci potrebbe essere il concreto RISCHIO DI grippaggio di un motore convenzionale usando oli DFI.
Non ha potuto darmi dati più "scientifici", per così dire.
Quindi, se qualcuno dovesse trovarsi nella mia situazione, da un negoziante che consiglia DFI anche se avete motori tradizionali, o altre situazioni simili, o che lo ricevesse in regalo, o chissà cosa ... Sappiate e tenete a mente, che, come ha già puntualizzato in modo lapidario il caro isola:
isola ha scritto:
Il tuo motore è stato progettato per quel tipo di olio e quello devi usare.

Meglio usare i materiali con le specifiche riportate a libretto e quindi informarsi correttamente, piuttosto che improvvisarsi meccanici oppure, non di meno, fidarsi ciecamente dei negozianti, che, in fondo, hanno spesso bisogno di vendere e basta.

Per quanto riguarda il mio topic, sappiate che con olio DFI su motori convenzionali rischiate di fare danni seri.
per mia fortuna, nonostante lo abbia usato per diverse ore di navigazione, a me non è successo nulla, ma meglio prevenire che curare per tutti gli altri!

Un saluto a tutti Embarassed
Capitano di Corvetta
memobon
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da quanto ho potuto bovinamente comprendere, un motore a raffreddamento forzato lavora con temperature superiori a quelle dei fb a circuito aperto
da qui la condizione che gli oli devono mantenere le loro caratteristiche a temperature piu basse rispetto a quelle dei 2t normali

oh detto tra di noi ho 4 motori ,tutti 2t, ne ho avuti altri 5 o 6 prima e a parte l'optimax che uso olio suo ( e' un motore un po delicatino sotto certi punti di vista ), ho sempre utilizzato olio normalissimo per 2t, tra cui vecchie forniture di Castrol da kart piu altra roba recuperata in giro , sia minerale che sintetico100%
cio' non vieta che nell uso normale ovvero motore in coppia ( 3500 rpm circa) la temperatura sviluppata ( o uso invernale in acqua fredda fredda ) non sia sufficiente a far lavorare bene l'olio non specifico

ps : non ho mai grippato un motore
Sailornet