Viti olio piede perdono olio
°°Giacomo°° (autore)
- 1/21
ciao a tutti
ho un yamaha 15 cv 2t che presenta come da titolo una piccola perdita di olio da entrambe le viti,
il difetto si era presentato lo scorso anno, ed avevo risolto stringendo fortemente entrambe le viti.
Ora appena è scoppiato questo caldo, lo sta cominciando a rifare. Me ne accorgo perchè è a terra e vedo la macchia sotto
Mi sono letto qui sul forum vari topic, per farmi un'idea di cosa devo fare e stamattina ho comprato le guarnizioni e nuovo olio piede.
Mi sapete dire se posso procedere in questo modo:
1) svito la vite superiore, sostituisco la guarnizione, e la pulisco
2) svito la vite inferiore, sostituisco la guarnizione e la pulisco
3) se l'olio è ancora buono lo lascio e lo rabbocco oppure lo devo cambiare? avrà veramente a esagerare 20 ore di moto
4) una volta che l'olio arriva a trafilare dal foro superiore ri metto la vite superiore
5) ri metto la vite inferiore
quanto devo stringerle? c'è qualcosa che devo tenere a mente?
grazie!
ho un yamaha 15 cv 2t che presenta come da titolo una piccola perdita di olio da entrambe le viti,
il difetto si era presentato lo scorso anno, ed avevo risolto stringendo fortemente entrambe le viti.
Ora appena è scoppiato questo caldo, lo sta cominciando a rifare. Me ne accorgo perchè è a terra e vedo la macchia sotto
Mi sono letto qui sul forum vari topic, per farmi un'idea di cosa devo fare e stamattina ho comprato le guarnizioni e nuovo olio piede.
Mi sapete dire se posso procedere in questo modo:
1) svito la vite superiore, sostituisco la guarnizione, e la pulisco
2) svito la vite inferiore, sostituisco la guarnizione e la pulisco
3) se l'olio è ancora buono lo lascio e lo rabbocco oppure lo devo cambiare? avrà veramente a esagerare 20 ore di moto
4) una volta che l'olio arriva a trafilare dal foro superiore ri metto la vite superiore
5) ri metto la vite inferiore
quanto devo stringerle? c'è qualcosa che devo tenere a mente?
grazie!
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
gianpippo
- 2/21
Cambialo tutto
Ovviamente
Ovviamente
--
G
G
°°Giacomo°° (autore)
- 3/21
si alla fine l'ho cambiato tutto, anche perchè il vecchio era color nocciola!!
adesso speriamo che tengano le nuove guarnizioni
adesso speriamo che tengano le nuove guarnizioni
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
Frik
- 4/21
Che guarnizioni hai usato? Usa quelle in alluminio.
°°Giacomo°° (autore)
- 5/21
ho usato queste:
https://www.simyamaha.com/LOWER_UNIT_DRAIN_PLUG_GASKET_p/90430-08003-00-4s.htm
comprate stamattina in concessionaria yamaha
non vanno bene??
https://www.simyamaha.com/LOWER_UNIT_DRAIN_PLUG_GASKET_p/90430-08003-00-4s.htm
comprate stamattina in concessionaria yamaha
non vanno bene??
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
Frik
- 6/21
Sono quelle originali, penso proprio di si. Io prendo quelle in alluminio perchè le trovo presso gli autoricambi.
°°Giacomo°° (autore)
- 7/21
ciao a tutti
ripensando al colore dell'olio del piede che ho tolto, che era proprio color CAFFELATTE
cioè emulsionato con acqua, non sono molto tranquillo.
Da dove puo' essere entrato?
Paraolio elica? L'anno scorso per sostituire la vecchia elica sono impazzito perchè il mozzo era letteralmente incollato e ho dovuto smuoverla molto, avrò lesionato il paraolio??
Puo' essere entrata dalla girante??? C'è una guarnizione?
se avete suggerimenti sono ben accetti
GRAZIE!
ripensando al colore dell'olio del piede che ho tolto, che era proprio color CAFFELATTE
cioè emulsionato con acqua, non sono molto tranquillo.
Da dove puo' essere entrato?
Paraolio elica? L'anno scorso per sostituire la vecchia elica sono impazzito perchè il mozzo era letteralmente incollato e ho dovuto smuoverla molto, avrò lesionato il paraolio??
Puo' essere entrata dalla girante??? C'è una guarnizione?
se avete suggerimenti sono ben accetti
GRAZIE!
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
Frik
- 8/21
Se perde olio dalla vite, da lì può anche entrare l'acqua. Sotto la girante, così come dietro l'elica, ci sono dei paraoli per impedire che esca l'olio o entri l'acqua. Prima di metterci mano prova a cambiare l'olio e a stringere bene la viti con le nuove guarnizioni.
eros
- 9/21
sai che l' olio è chiaro solo se hai lasciato il motore fermo almeno un paio di ore prima di scaricare l' olio.
Altrimenti lo vedi emulsionato , ma con aria
ciao eros
Altrimenti lo vedi emulsionato , ma con aria
ciao eros
°°Giacomo°° (autore)
- 10/21
ciao ragazzi!
il motore è stato fermo tutto l'inverno, non ho fatto ancora nemmeno un'uscita
quindi non può essere aria
ho dato una telefonata al meccanico e mi ha detto anche lui come Frik che probabilmente l'acqua è entrata dalle viti
quindi di fare qualche uscita così e poi controllare lo stato dell'olio
mi ha anche detto che avrei fatto meglio a "lavare" gli ingranaggi con un po' di benzina, ma ormai il lavoro l'ho fatto...
speriamo bene
grazie ancora
il motore è stato fermo tutto l'inverno, non ho fatto ancora nemmeno un'uscita
quindi non può essere aria
ho dato una telefonata al meccanico e mi ha detto anche lui come Frik che probabilmente l'acqua è entrata dalle viti
quindi di fare qualche uscita così e poi controllare lo stato dell'olio
mi ha anche detto che avrei fatto meglio a "lavare" gli ingranaggi con un po' di benzina, ma ormai il lavoro l'ho fatto...
speriamo bene
grazie ancora
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