[ Suzuki df25 ] smontaggio e soluzione problemi.

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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Cari amici, due stagioni fà ho comperato questo motore del 2008, apparantemente in perfette condizioni e infatti non mi ha dato problemi.Informandomi dal vecchio proprietario sulla presenza di anodi all' interno, mi ha detto che non ne portava e allora ho capito che non li aveva mai sostituiti. Sad Ieri,con l' aiuto di mio cognato, grande meccanico , abbiamo smontato il motore,constatando che gli anodi si erano fusi all' interno degli alloggiamenti e quindi abbiamo proceduto alla rimozione.

[ Suzuki df25 ] smontaggio e soluzione problemi.


[ Suzuki df25 ] smontaggio e soluzione problemi.


Smontando ci siamo accorti che le guarnizioni della testata erano bruciate UT , segno che il motore in passato aveva preso una scaldata.La mia sorpresa è stata amara, anche perchè mi sono fidato della persona che me l' ha venduto, comunque non tutti i mali vengono per nuocere e andando avanti col tempo avrei avuto problemi ben più gravi.

[ Suzuki df25 ] smontaggio e soluzione problemi.


[ Suzuki df25 ] smontaggio e soluzione problemi.


A questo punto smonto tutto e rimetto a nuovo il motore.Smontato anche il gambo ho scoperto la presenza di calcare dappertutto ed ora mi accingo alla pulizia e all' ordine dei pezzi necessari.

[ Suzuki df25 ] smontaggio e soluzione problemi.


[ Suzuki df25 ] smontaggio e soluzione problemi.


Vi tengo aggiornati.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 2/73
Stamattina ho ordinato tutti i pezzi necessari..Purtroppo, quando si acquista unmotore usato, non si può essere mai sicuri delle reali condizioni in cui si trova, anche se all' apparenza si presenta bene.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 3/73
Una semplice manutenzione ordinaria si è trasformata in una revisione straordinaria, spero che tu risolva il prima possibile.
Adesso se non altro conosci bene il tuo motore e sai quali interventi sono stati effettuati e quando. Il rischio dell'usato è questo, ma anche sul nuovo succede se la manutenzione non viene effettuata e l'utente fiducioso paga...... UT
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 4/73
Mi è arrivata la coferma dell' ordine dei pezzi.Il tutto viene a costare 250,00 euro.Meno male che il meccanico è aggratis, altrimenti sarebbe stata una bella botta. Cool Felice
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Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 5/73
Porca miseria...

tocca fare a pezzi anche il mio... mi hai messo un tarlo nell'orecchio...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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A questo punto ti conviene.Se il vecchio proprietario non ha curato la manutenzione ordinaria, potresti avere anche tu delle sorprese.
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Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 7/73
mi dispiace davvero blu Sad , come già detto e ripetuto troppo spesso questi meccanici ....
ICAB per i lavori




marco
Capitano di Fregata
Albertpd
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Ho letto tutto e mi dispiace per quanto accaduto! Il problema e' che quel motore, purtroppo, non e' certamente tra i piu' rusciti della produzione Suzuki. Avevo letto un articolo sulla nota rivista che tratta i gommoni in cui parlavano della possibilita' di parziale (o totale) otturamento del circuito di raffreddamento di uno dei due cilindri, otturamento non direttamente riscontrabile perche' il circuito e' fatto in maniera talmente cervellotica che anche se un cilindro non e' raffreddato la spia funziona regolarmente ed e' impossibile da riscontrare..
Cio' premesso contando che il motore ha circa 7 anni puo' benissimo essere che la scaldata (per fortuna non grave) l'abbia presa tu senza accorgerti..
Dato che e' un difetto cronico del motore considera che ad ogni fine stagine dovrai fare un lavaggio completo del circuito, pena il ripresentarsi del difetto.
Hey Ho let's go!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 9/73
Il lavaggio completo del circuito, lasciando in moto il motore per circa un' ora in acqua e anticalcare, l' ho fatto puntualmente da quando ho acquistato il motore e quindi penso che la scaldata l' abbia presa nelle mani del vecchio proprietario, che da quanto ho capito, non brillava in manutenzione.Conoscevo questo difetto del motore, che però a mio parere è perfettamente gestibile, facendo un' accurata manutenzione periodica del suzukino, che io uso per circa 4 mesi all' anno,di sabato, Domenica e ferie.Ora lo rimetterò a posto smontandolo tutto e cambiando quello che serve, termostato compreso, dopodichè spero mi duri per qualche anno, gratificandomi con i suoi bassi consumi e la grande affidabilità che mi trasmette.
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Capitano di Fregata
Albertpd
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- 10/73
Scusami ma non ti seguo piu', pochi post fa hai detto che hai trovato un sacco di calcare, questo evidentemete nonostante i lavaggi che fai. Se l'hai trovato a vista a maggior ragione ce ne sara' stato nei passaggi dell'acqua..
Poi la scaldata puo' averla presa come dici tu benissimo il vecchio proprietario, e anche per cause diverse dall'ostruzione dei passaggi.
Detto questo, con una assidua manutenzione e verifica dei passaggi d'acqua e del corrretto raffreddamento dei cilindri specie ai bassi regimi non dovresti avere problemi Wink
Hey Ho let's go!
Sailornet