Evinrude vintage rigenerato [pag. 2]

Contrammiraglio
coaster650
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- 11/35
Il motore ha la centralina (quindi niente puntine): è quello scatolotto nero sulla sx della prima foto dove ci sono attaccati gli adesivi con la mano e il triangolo con il punto esclamativo
Ammiraglio di squadra
isla
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- 12/35
coaster650 ha scritto:

Proprio su questo forum fai una domanda simile?
Credo esistano qualche migliaio di topic in cui siamo stati testimoni di recuperi davvero al limite.


la differenza è sempre sottile, cosa si intende per messo a nuovo?
pistoni , cuscinetti , cilindri , paraoli, gabbie cuscinetti guarnizioni NUOVI?
o per voi rimesso a nuovo sta a dire una bella verniciatina, candele , girante, e una pacca sulle spalle?


se il motore in questione fosse come ausiliario dal mio punto di vista andrebbe bene, ma come principale io al massimo ci giro dentro al porto, e visto che nessuno mai lo fa ricordategli che per mare non ci son taverne.... poi magari imbarca anche bambini!
contenti voi
Ammiraglio di squadra
isla
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- 13/35
incass ha scritto:
Per Isla: e' vero un motore del genere dovrebbe andare in pensione, il suo lavoro l'ha fatto! Però anche qui nel forum si vedono lavori incredibili di restauro che credo diano poi molta più soddisfazione rispetto che andare da un concessionario e strappare un assegno 😡 ...e cmq non lo pagherei quasi zero...
]


se a te da sicurezza vai tranquillo, non farti influenzare da chi si cimenta in restauri fai da te, poi magari lo hanno usato 2 volte fuori dal porto. ragiona di tuo chiedi la lista lavori e poi decidi anche in base all'utilizzo che ne dovrai fare. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
incass (autore)
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- 14/35
Io mi sono fatto una domanda...e la faccio anche a tutti voi...
meglio un motore così? ...Con 30 anni sulle spalle ma smontato e rimontato in OGNI componente come assicurato dal venditore, oppure un 4t con pochi anni di vita e magari più di 1000 ore di moto sul groppone??? Ovvio che se potessi mi comprerei uno nuovo, ma fra i due usati che ho citato non so perché ma l'istinto mi porta sul primo..senza dubbio... Sarò uno nostalgico degli anni 80! 😏
Contrammiraglio
coaster650
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- 15/35
Dalle fotografie postate il motore ha subito qualcosa di più di un lifting esterno: si intuisce, data la pulizia dei pezzi e la verniciatura del monoblocco, che è stato completamente smontato e revisionato.

Nuove sicuramente le guarnizioni del coperchio raffreddamento e della testata (non sono verniciate).
Il monoblocco è stato smontato perché la calandra inferiore è verniciata anche sotto alla base e quindi presumo che quella guarnzione sia stata sostituita.
Stesso discorso per quanto riguarda la testa: le viti di fissaggio non sono verniciate e quindi si può ipotizzare a ragione veduta che i componenti non siano stati "sbombolettati".

Lo smontaggio totale mi fa pensare che comunque siano stati perlomeno ispezionati tutti i componenti interni.

Certo non si può pensare che quel motore valga una fortuna ma non si può neanche pensare che l'usato nasconda quasi sempre delle pecche o, ancora più improbabile, che non si possa acquistare con fiducia da chi fa del fai da te.
A volte anche l'usato di "alcuni" concessionari non mantiene le promesse...

Ovviamente con quel motore non partirei per una traversata atlantica con Gulliver e Red1 Sbellica
Ammiraglio di squadra
isla
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- 16/35
incass ha scritto:
Io mi sono fatto una domanda...e la faccio anche a tutti voi...
meglio un motore così? ...Con 30 anni sulle spalle ma smontato e rimontato in OGNI componente come assicurato dal venditore, oppure un 4t con pochi anni di vita e magari più di 1000 ore di moto sul groppone??? Ovvio che se potessi mi comprerei uno nuovo, ma fra i due usati che ho citato non so perché ma l'istinto mi porta sul primo..senza dubbio... Sarò uno nostalgico degli anni 80! 😏


ce ne sono anche datati anni 70 se preferisci la lunga stagionatura Wink se quel motore non era stato riverniciato, sono sicuro che non lo avresti calcolato, ma come ben sappiamo il colore delle tendine fa la differenza in fase di acquisto.
compralo!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
incass (autore)
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- 17/35
Si erano le stesse considerazioni che ho fatto io, inoltre mi ha detto che ha sostituito le viti originarie con inox. Non farò viaggi lunghi ovviamente, con un 25cv non si va' lontano😄. Ho comunque la fortuna di non comprarlo a occhi chiusi ma ho la possibilità di poterlo provare sulla mia barca! Ciò è comunque già indice di serietà e tranquillità di ciò che sta proponendo. Resta ancora il dubbio sul passaggio da guida a barra a guida a volante con monoleva😞 ..chissà se c'è qualche tutorial...devo cercare 😁
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 18/35
Non entro negli aspetti tecnici, sono di parte ed al 521 sono molto "affezionato". Mai usato a barra, ce l'avevo sul Solemar Skipper 400, con monoleva e relativi cavi di telecomando.Appena trovo il mio post con l'elenco degli accessori te lo "giro".

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra
isla
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- 19/35
coaster650 ha scritto:
Dalle fotografie postate il motore ha subito qualcosa di più di un lifting esterno: si intuisce, data la pulizia dei pezzi e la verniciatura del monoblocco, che è stato completamente smontato e revisionato.

Nuove sicuramente le guarnizioni del coperchio raffreddamento e della testata (non sono verniciate).
Il monoblocco è stato smontato perché la calandra inferiore è verniciata anche sotto alla base e quindi presumo che quella guarnzione sia stata sostituita.
Stesso discorso per quanto riguarda la testa: le viti di fissaggio non sono verniciate e quindi si può ipotizzare a ragione veduta che i componenti non siano stati "sbombolettati".

Lo smontaggio totale mi fa pensare che comunque siano stati perlomeno ispezionati tutti i componenti interni.

Certo non si può pensare che quel motore valga una fortuna ma non si può neanche pensare che l'usato nasconda quasi sempre delle pecche o, ancora più improbabile, che non si possa acquistare con fiducia da chi fa del fai da te.
A volte anche l'usato di "alcuni" concessionari non mantiene le promesse...

Ovviamente con quel motore non partirei per una traversata atlantica con Gulliver e Red1 Sbellica


possibile non te ne sia accorto che prima è stato verniciato, poi è stato smontato solo la testata e coperchio?
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 20/35
Guarda questo post, nell'elenco globale degli accessori della mia vecchia consolle, ci sono quelli relativi al motore per renderlo "telecomandabile"...:

https://www.gommonauti.it/ptopic49511_costo_allestimento_della_mia_consolle_artigianale.html?highlight=

E poi questo:

https://www.gommonauti.it/ptopic48448_cavi_ultraflex_per_evinrude_521.html?highlight=

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
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Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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