Evinrude 1998 Evinrude E40TL
walterferraro (autore)
- 1/13
Buongiorno,
ho un motore Evinrude 1998 evinrude E40TL.
Ho da poco fatto una revisione e cambiato le candele.
Ho un problema all'accensione.
Il motore parte subito, un paio di cicchetti, una breve accelerata in folle e via!
Dopo circa un minuto al minimo il motore si spegne (tempo di togliere gli ormeggi).
Poi riprovo e riprovo ma il motore si accende subito e si spegne dopo pochi secondi.
Se invece accendo il motore e alzo i giri in folle, allora fa un fumo ingredibile e quando lo rimetto al minimo, tempo due secondi si spegne...
Per farlo partire devo dargli un'accelerata (non in folle) e quando le eliche girano allora non si spegne.
Appena fatto un tratto di mare e scaldato il motore, si accende sempre subito e nessuno problema ma dopo averlo lasciato in banchina un paio di giorni, il problema di ripresenta.
Quanlcuno mi può aiutare? Sbaglio forse la procedura di accensione?
ho un motore Evinrude 1998 evinrude E40TL.
Ho da poco fatto una revisione e cambiato le candele.
Ho un problema all'accensione.
Il motore parte subito, un paio di cicchetti, una breve accelerata in folle e via!
Dopo circa un minuto al minimo il motore si spegne (tempo di togliere gli ormeggi).
Poi riprovo e riprovo ma il motore si accende subito e si spegne dopo pochi secondi.
Se invece accendo il motore e alzo i giri in folle, allora fa un fumo ingredibile e quando lo rimetto al minimo, tempo due secondi si spegne...
Per farlo partire devo dargli un'accelerata (non in folle) e quando le eliche girano allora non si spegne.
Appena fatto un tratto di mare e scaldato il motore, si accende sempre subito e nessuno problema ma dopo averlo lasciato in banchina un paio di giorni, il problema di ripresenta.
Quanlcuno mi può aiutare? Sbaglio forse la procedura di accensione?
Seppiarolo
- 2/13
Scusami non capisco quale modello è, potresti indicarmi se è un Etec, un 737 o altro 4t?
Grazie
Grazie
Riccardo
LordShark
- 3/13
Ciao, in pratica non ti tiene il minimo (almeno non per molto)?
walterferraro (autore)
- 4/13
il modello scritto è quello presente sul libretto e sul motore. Non saprei aiutarti sul tipo di modello.
Direi che al minimo perde i giri e poi si spegne, ma solo appena acceso quando è freddo.
Si accende praticamente subito e poi va a morire entro 1 minuto.
Direi che al minimo perde i giri e poi si spegne, ma solo appena acceso quando è freddo.
Si accende praticamente subito e poi va a morire entro 1 minuto.
Seppiarolo
- 5/13
walterferraro ha scritto:il modello scritto è quello presente sul libretto e sul motore. Non saprei aiutarti sul tipo di modello.
Direi che al minimo perde i giri e poi si spegne, ma solo appena acceso quando è freddo.
Si accende praticamente subito e poi va a morire entro 1 minuto.
Ok, ma è un 2tempi, un E-tec, un 4t, va a misclea o benzina, che cilindrata è...Non è posibile aiutarti se non so che modello hai, secondo me è un 737 riverniciato.
Fammi sapere , ciao
Riccardo
argosirius83
- 6/13
posta una foto
LordShark
- 7/13
Evinrude E40TL è un 2 tempi a benzina 737 cc (non è E-TEC)
Che a freddo faccia fatica a tenere il minimo è prevedibile, ma non normale. Hai tirato l'aria? (dovrebbe essere automatica premendo la chiave prima di girarla per accendere)
Lo faceva anche prima della revisione e del cambio di candele? Chi lo ha revisionato (tu oppure un'altra persona/un meccanico)? Le candele sono le stesse e per la stessa serie di motori?
Che a freddo faccia fatica a tenere il minimo è prevedibile, ma non normale. Hai tirato l'aria? (dovrebbe essere automatica premendo la chiave prima di girarla per accendere)
Lo faceva anche prima della revisione e del cambio di candele? Chi lo ha revisionato (tu oppure un'altra persona/un meccanico)? Le candele sono le stesse e per la stessa serie di motori?
Seppiarolo
- 8/13
Bene, è un 737 a 2t classico quindi carburato, il problema sarà nei carburatori, prova a pulire il circuito della benzina, dal serbatoio in poi.
Ma usi un filtro decantatore o vai al naturale...
Ma usi un filtro decantatore o vai al naturale...
Riccardo
MattyX
- 9/13
Prova a regolare il minimo da una vite posta sopra i carburatori. ;)
Stessa cosa succedeva a me, dopo aver fatto ciò, quando levavo il telo dal gommone lasciavo il motore acceso senza mai spegnersi. ;)
Fami sapere.
Stessa cosa succedeva a me, dopo aver fatto ciò, quando levavo il telo dal gommone lasciavo il motore acceso senza mai spegnersi. ;)
Fami sapere.
Solemar 4.70mt "Forza4" - Yamaha 40hp 2tempi - Chiglia in VTR - Ecoscandaglio Hummirbird 150sx - GPS .
walterferraro (autore)
- 10/13
Grazie per le risposte.
Stamattina ho riprovato ad accenderlo e tutto funzionava seguendo un altro procedimento.
Domani vi faccio sapere le informazioni che mi avere chiesto.
In genere accendo il motore così (premetto che la barca la uso tutti i giorni):
- arrivo in barca
- non controllo la pompetta della benzina perchè è sempre piena al 70%
- tiro giù il motore non fino in fondo
- inserisco la chiave
- prima di girare la chiave la spingo due o tre volte
- metto in folle con l'acceleratore a metà
- giro la chiave
- appena di accende metto l'acceleratore al minimo e dopo poco si spegne.
Stamattina ho eseguito questa procedura:
- arrivo in barca
- gonfio la pompetta al massimo
- tiro giù il motore fino in fondo
- inserisco la chiave
- prima di girare la chiave la spingo due o tre volte
- giro la chiave
- aspetto 5 secondi e mentre aspetto la spingo due o tre volte (e sento che nel motore arriva un rumore, sembra che pompi qualcosa)
- metto in folle con l'acceleratore a metà
- giro la chiave
- appena di accende metto l'acceleratore al minimo
Non si spegne più!!!!
Può essere che ieri avendo usato quasi tutto il pomeriggio il motore al massimo si sia pulito o sbloccato qualcosa oppure sbaglio qualcosa nell'accensione?
Stamattina ho riprovato ad accenderlo e tutto funzionava seguendo un altro procedimento.
Domani vi faccio sapere le informazioni che mi avere chiesto.
In genere accendo il motore così (premetto che la barca la uso tutti i giorni):
- arrivo in barca
- non controllo la pompetta della benzina perchè è sempre piena al 70%
- tiro giù il motore non fino in fondo
- inserisco la chiave
- prima di girare la chiave la spingo due o tre volte
- metto in folle con l'acceleratore a metà
- giro la chiave
- appena di accende metto l'acceleratore al minimo e dopo poco si spegne.
Stamattina ho eseguito questa procedura:
- arrivo in barca
- gonfio la pompetta al massimo
- tiro giù il motore fino in fondo
- inserisco la chiave
- prima di girare la chiave la spingo due o tre volte
- giro la chiave
- aspetto 5 secondi e mentre aspetto la spingo due o tre volte (e sento che nel motore arriva un rumore, sembra che pompi qualcosa)
- metto in folle con l'acceleratore a metà
- giro la chiave
- appena di accende metto l'acceleratore al minimo
Non si spegne più!!!!
Può essere che ieri avendo usato quasi tutto il pomeriggio il motore al massimo si sia pulito o sbloccato qualcosa oppure sbaglio qualcosa nell'accensione?
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