Evinrude 1998 Evinrude E40TL

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walterferraro (autore)
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- 1/13
Buongiorno,
ho un motore Evinrude 1998 evinrude E40TL.
Ho da poco fatto una revisione e cambiato le candele.

Ho un problema all'accensione.
Il motore parte subito, un paio di cicchetti, una breve accelerata in folle e via!
Dopo circa un minuto al minimo il motore si spegne (tempo di togliere gli ormeggi).

Poi riprovo e riprovo ma il motore si accende subito e si spegne dopo pochi secondi.
Se invece accendo il motore e alzo i giri in folle, allora fa un fumo ingredibile e quando lo rimetto al minimo, tempo due secondi si spegne...

Per farlo partire devo dargli un'accelerata (non in folle) e quando le eliche girano allora non si spegne.
Appena fatto un tratto di mare e scaldato il motore, si accende sempre subito e nessuno problema ma dopo averlo lasciato in banchina un paio di giorni, il problema di ripresenta.

Quanlcuno mi può aiutare? Sbaglio forse la procedura di accensione?
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 2/13
Scusami non capisco quale modello è, potresti indicarmi se è un Etec, un 737 o altro 4t?

Grazie
Riccardo
2° Capo
LordShark
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- 3/13
Ciao, in pratica non ti tiene il minimo (almeno non per molto)?
Sottocapo
walterferraro (autore)
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- 4/13
il modello scritto è quello presente sul libretto e sul motore. Non saprei aiutarti sul tipo di modello.

Direi che al minimo perde i giri e poi si spegne, ma solo appena acceso quando è freddo.

Si accende praticamente subito e poi va a morire entro 1 minuto.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 5/13
walterferraro ha scritto:
il modello scritto è quello presente sul libretto e sul motore. Non saprei aiutarti sul tipo di modello.

Direi che al minimo perde i giri e poi si spegne, ma solo appena acceso quando è freddo.

Si accende praticamente subito e poi va a morire entro 1 minuto.


Ok, ma è un 2tempi, un E-tec, un 4t, va a misclea o benzina, che cilindrata è...Non è posibile aiutarti se non so che modello hai, secondo me è un 737 riverniciato.

Fammi sapere , ciao
Riccardo
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 6/13
posta una foto
2° Capo
LordShark
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- 7/13
Evinrude E40TL è un 2 tempi a benzina 737 cc (non è E-TEC)

Che a freddo faccia fatica a tenere il minimo è prevedibile, ma non normale. Hai tirato l'aria? (dovrebbe essere automatica premendo la chiave prima di girarla per accendere)

Lo faceva anche prima della revisione e del cambio di candele? Chi lo ha revisionato (tu oppure un'altra persona/un meccanico)? Le candele sono le stesse e per la stessa serie di motori?
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 8/13
Bene, è un 737 a 2t classico quindi carburato, il problema sarà nei carburatori, prova a pulire il circuito della benzina, dal serbatoio in poi.
Ma usi un filtro decantatore o vai al naturale...
Riccardo
Guardiamarina
MattyX
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- 9/13
Prova a regolare il minimo da una vite posta sopra i carburatori. ;)
Stessa cosa succedeva a me, dopo aver fatto ciò, quando levavo il telo dal gommone lasciavo il motore acceso senza mai spegnersi. ;)
Fami sapere.
Solemar 4.70mt "Forza4" - Yamaha 40hp 2tempi - Chiglia in VTR - Ecoscandaglio Hummirbird 150sx - GPS .
Sottocapo
walterferraro (autore)
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- 10/13
Grazie per le risposte.
Stamattina ho riprovato ad accenderlo e tutto funzionava seguendo un altro procedimento.
Domani vi faccio sapere le informazioni che mi avere chiesto.
In genere accendo il motore così (premetto che la barca la uso tutti i giorni):
- arrivo in barca
- non controllo la pompetta della benzina perchè è sempre piena al 70%
- tiro giù il motore non fino in fondo
- inserisco la chiave
- prima di girare la chiave la spingo due o tre volte
- metto in folle con l'acceleratore a metà
- giro la chiave
- appena di accende metto l'acceleratore al minimo e dopo poco si spegne.
Stamattina ho eseguito questa procedura:
- arrivo in barca
- gonfio la pompetta al massimo
- tiro giù il motore fino in fondo
- inserisco la chiave
- prima di girare la chiave la spingo due o tre volte
- giro la chiave
- aspetto 5 secondi e mentre aspetto la spingo due o tre volte (e sento che nel motore arriva un rumore, sembra che pompi qualcosa)
- metto in folle con l'acceleratore a metà
- giro la chiave
- appena di accende metto l'acceleratore al minimo
Non si spegne più!!!!
Può essere che ieri avendo usato quasi tutto il pomeriggio il motore al massimo si sia pulito o sbloccato qualcosa oppure sbaglio qualcosa nell'accensione?
Sailornet