Evinrude vintage rigenerato

Sottocapo di 1° Classe Scelto
incass (autore)
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Ciao a tutti voi e complimenti per il sito. Vorrei chiedervi un consiglio da profano.
Ho puntato un piccolo fuoribordo evinrude 20hp 2t credo degli anni 80 per motorizzare il mio cacciapesca.
Il venditore ha fatto un bellissimo lavoro di restauro secondo me ma come faccio a verificare lo stato dell'interno?
E' disponibile a farmelo provare quindi questa credo sia la prova migliore possibile.
Dato per assodato che il motore sia ok, il mio dubbio e' un altro in realtà...
E qui chiedo lumi agli esperti.
I comandi del motore sono a barra, io vorrei la guida a volante. Per un motore così datato secondo voi si trova qualche kit già pronto?
Oppure è' da ingegnarsi con il fai da te?
Il discorso marce lo vedo fattibile, mi preoccupano di più i collegamenti elettrici e la corda dell'acceleratore, nonché il discorso sterzo.
Insomma ho un bel po' di dubbi
Evinrude vintage rigenerato

Evinrude vintage rigenerato
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Contrammiraglio
Giuseppone
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Non vorrei dire inesattezze, ma ci provo eventualmente mi si perdonerà qualche dimenticanza.
Se la memoria non mi inganna vi potrebbe essere compatibilità con i vecchi kit di trasformazione che si usavano per il mitico 521, nelle versioni con quida a barra da 20 e 25 cavalli che potevano poi essere trasformati per guida telecomandata, la scatola era quella con due leve ben distinte una per l'acceleratore e una per A.F.R. Qualcosa si trova ancora.
I collegamenti elettrici non sarebbero un problema e tantomeno il timone montando adattandolo un cannotto per utilizzare il monocavo, però andrebbe fatto con molta perizia e saper fare.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottocapo di 1° Classe Scelto
incass (autore)
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Esatto e' un 521cc bicilindrico.
Quindi bisogna pescare solo dall'usato? Non esiste, che ne so, qualcosa di universale?
Contrammiraglio
Giuseppone
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Di quella serie non credo che esista qualcosa in catalogo, magari poi potrei essere smentito, fatti una approfondita ricerca in rete e certamente troverai ciò che ti serve, sapessi, diversi anni fà avevo quello che poteva servirti ma ho fatto posto portando tutto all'ecocentro.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottocapo di 1° Classe Scelto
incass (autore)
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Grazie Giuseppone, molto gentile!!
Ho visto qualcosa di usato ma il mio timore e' di comprare qualcosa che poi sia inutilizzabile!
Continuerò ad informarmi, materiale per questo motore ce n'è a bizzeffe..
Ammiraglio di squadra
isla
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incass ha scritto:
Ciao a tutti voi e complimenti per il sito. Vorrei chiedervi un consiglio da profano.
Ho puntato un piccolo fuoribordo evinrude 20hp 2t credo degli anni 80 per motorizzare il mio cacciapesca.
Il venditore ha fatto un bellissimo lavoro di restauro secondo me ma come faccio a verificare lo stato dell'interno?
E' disponibile a farmelo provare quindi questa credo sia la prova migliore possibile.
Dato per assodato che il motore sia ok, il mio dubbio e' un altro in realtà...
E qui chiedo lumi agli esperti.
I comandi del motore sono a barra, io vorrei la guida a volante. Per un motore così datato secondo voi si trova qualche kit già pronto?
Oppure è' da ingegnarsi con il fai da te?
Il discorso marce lo vedo fattibile, mi preoccupano di più i collegamenti elettrici e la corda dell'acceleratore, nonché il discorso sterzo.
Insomma ho un bel po' di dubbi



anni 80.... ho detto tutto
ma le rogne ve le cercate col lanternino?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
incass (autore)
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Ok e' un motore antico.. Ma è stato smontato completamente e rinnovato. In base a che legge non potrebbe durare altri 30 anni ? 😜
Ammiraglio di squadra
isla
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incass ha scritto:
Ok e' un motore antico.. Ma è stato smontato completamente e rinnovato. In base a che legge non potrebbe durare altri 30 anni ? 😜


non vorrei che sia l'ennesima vecchietta travestita da nuovo, è inquietante quel completamente rinnovato.....chi è quel pazzo che mette a nuovo un motore del genere che ha valore commerciale prossimo allo zero?
rifletti un momentino per favore.
Contrammiraglio
coaster650
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isla ha scritto:
chi è quel pazzo che mette a nuovo un motore del genere che ha valore commerciale prossimo allo zero?


Sbellica

Proprio su questo forum fai una domanda simile?
Credo esistano qualche migliaio di topic in cui siamo stati testimoni di recuperi davvero al limite.

Non sempre chi vende è in malafede! Wink

Per tornare al 521 del topic: mi pare un motore di cui è nota l'affidabilità (se del tipo con accensione CD2 con centralina elettronica e non con accensione a puntine) e posso confermarti che esistono dei supporti da applicare alla bacinella inferiore per adattare i telecomandi.
Come dicevo prima anche su questo forum troverai molti consigli per eventuali manutenzioni fai da te: girante, carburatore, ecc...

Buon mare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
incass (autore)
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Per Isla: e' vero un motore del genere dovrebbe andare in pensione, il suo lavoro l'ha fatto! Però anche qui nel forum si vedono lavori incredibili di restauro che credo diano poi molta più soddisfazione rispetto che andare da un concessionario e strappare un assegno 😡 ...e cmq non lo pagherei quasi zero...

Per Coaster650: moltissime grazie per le tue dritte, hai idea di come riuscirei a vedere se il funzionamento e' a centralina o con puntinerie?
Provo a postare altre foto.. Ti ringrazio in anticipo.
P.s. Ho trovato alcune monoleve usate ma come faccio a essere sicuro che siano compatibili con il 521?? 😞
re: Evinrude vintage rigenerato

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