Surriscaldamento suzuki dt25 tre cilindri

Comune di 1° Classe
geralberto (autore)
Mi piace
- 1/26
buongiorno a tutti,
ho fatto una ricerca nei vari topics ma non ho trovato soluzione.
ho un suzuki 25 tre cilindri 2 tempi del 96. purtroppo lo scorso anno non ho potuto farlo girare in acqua dolce perchè per un problema elettrico, risolto solo quest'anno, non partiva più. Ora gira perfetto, ma messo in acqua, mentre al minimo esce acqua da tutti gli scarichi, compresa la spia, appena comincia a lavorare, inizia a fumare vapore fino a far scattare l'allarme, lo scarico fuori acqua risulta "secco". Riportandolo al minimo, scende la temperatura, torna l'acqua dagli scarichi .
Ho letto che si può incrostare il termostato, che dovrebbe "aprire" sopra una certa temperatura, però il topic non si riferiva al mio motore, che potrebbe essere diverso.... Avete qualche consiglio? Grazie
novurania 430, suzuki 2T 35 superthree
Guardiamarina
grongaccio
Mi piace
- 2/26
Gia successo, dovrebbe essere il termostato confermo. Prova a cambiarlo è una fesseria.
Comune di 1° Classe
geralberto (autore)
Mi piace
- 3/26
Grazie per la risposta! Però, premettendo che non so dove si trovi il termostato, ho provato a smontare un particolare tra il primo e il secondo cilindro dove si inserisce un cavo elettrico su una piastrina avvitata con 2 viti. Però non sono riuscito ad estrarla. Ruota ma non esce! Devo tirare con forza o c'è qualche manovra per estrarla? E' questo il termostato? Se no, dove si trova?
Grazie ancora per l'aiuto!
novurania 430, suzuki 2T 35 superthree
Utente allontanato
dqua
Mi piace
- 4/26
scusa ma da come hai spiegato, se non ho capito male, il motore al minimo funziona perfettamente mentre mettendolo sotto sforzo non butta più acqua e si surriscalda facendo intervenite il termostato.
Se è questo che succede il problema a mio avviso non è di incrostazioni(altrimenti non butterebbe acqua nemmeno al minimo), io punterei il dito verso la girante che probabilmente sotto sforzo slitta.....
Comune di 1° Classe
geralberto (autore)
Mi piace
- 5/26
la girante è in effetti la prima cosa a cui ho pensato, cambiata lo scorso anno a fine stagione. L'ho controllata ed è perfetta, senza alcun segno di "slittamento", alette a posto nella giusta posizione.
....ma sto benedetto termostato, però non riesco a sfilarlo...... c'è qualche trucco? La piastrina ruota ma non si sfila e ho paura di romperla.
novurania 430, suzuki 2T 35 superthree
Utente allontanato
dqua
Mi piace
- 6/26
purtroppo per te quel motore non è molto diffuso, poi in sto periodo di ferie è diffile che qui trovi qualcuno che sappia metterci le mani... cmq buona fortuna!
Comune di 1° Classe
Gogo999
Mi piace
- 7/26
Ciao, allora si riesce a estrarre sto termostato!!?!?!?Saluti e buon divertimento...
Comune di 1° Classe
batacaldar
Mi piace
- 9/26
non è quello il termostato, quello è il sensore per la temperatura....il termostato è in alto e ci sono tre viti per togliere il coperchietto il bulbo esce molto facilmente .....se non è incrostato.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 10/26
infatti quello che stai provando a tirar fuori è il sensore si temperatura della testata!!!!
il termostato non ha fili, si trova sicuramente dove ti ha segnalato batacaldar!
Davide TRICOMI
Sailornet