Tohatsu Mega 40 - problemi surriscaldamento, come risolvere?

Sottocapo
yamaarashi (autore)
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Ciao a tutti,
apro questo topic per chiedere due delucidazioni su un problema che sto riscontrando sul mio amato Tohatsu Mega.

Da qualche settimana ho riaperto la stagione e ho avuto un problema, appena si parte il motore gira come al solito, prepotente e fiero.
Dopo pochi minuti, credo appena va in temperatura di esercizio, anche se sono a manetta, i giri calano di brutto e la potenza cala mostruosamente, roba che perdo la planata. Il motore continua a funzionare ma vibra molto di più e sembra un 10cv invece che un 50.
Leggendo ho capito che potrebbe trattarsi della protezione del motore in caso di olio o surriscaldamento.

Considerando che l'impianto elettrico è completamente diverso dall'originale dal multipolo in poi (manetta suzuki, strumenti osculati), il cicalino fa capo a un cavo che suona regolarmnete se tolgo il sensore dal serbatoio olio, quindi credo funzioni.
L'olio comunque è ok, sia su serbatoio che su filtro miscelatore.

Convinto quindi che sia questione di temperatura ho aperto il coperchio termostato e il poveretto era pressochè distrutto, corroso, storto e soprattutto un pezzettino di gomma gli bloccava la molla... potrebbe anche essere della girante.
I condotti avevano un pò di sale ma tutto sommato sono abbastanza liberi, anche perchè rientrando dal mare lo faccio sempre girare in un bidone di h20 dolce.
La spia del raffreddamento fa acqua regolare, una pisciatina allegra al minimo, un getto diritto accelerando. Comunque, facendo partire il motore con coperchio termostato aperto acqua ne arriva un bel pò.

In attesa che mi arrivi termostato nuovo, l'ho tolto e ho fatto una prova senza.

Il motore gira potente per un pò più di tempo, ma dopo meno di 10 minuti a manetta si presenta di nuovo il taglio di potenza.
Quando è così ho provato a mettere la mano dal getto della spia e l'acqua è calda ma del tutto sopportabile, tipo temperatura da doccia, non è bollente.

Alla fine dei conti, le mie diagnosi sono due:

- si è cotto il sensore surriscaldamento e mi taglia la potenza a una temperatura a cui non deve.
- si è effettivamente ostruito un passaggio interno dell'acqua dalla testata.

E quindi le mie domande sono:

1) DOVE ]@ Evil or Very Mad Crying or Very sad >^!?#! è il sensore di surriscaldamento? non lo trovo da nessuna parte, niente che abbia un filo azzurro e una massa

2) si può aprire il coperchio della testata e pulire i condotti di raffreddamento senza smontare completamente testata, guarnizioni di testa etc?
Capitano di Vascello
e.bove
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- 2/24
Per lo smontaggio dai un'occhiata qui
https://www.boats.net/parts/search/Tohatsu/Outboard/2002%20And%20Earlier/M50D2/CYLINDER,%20CRANK%20CASE%20ASS'Y/parts.html
In quello stesso spaccato o in qualche altro dovresti trovare anche il sensore di temperatura.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo
yamaarashi (autore)
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- 3/24
Grazie mille! Io però continuo a non trovarlo...
Guardiamarina
CristalloCry
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- 5/24
Riprendo questo topic perchè il mio Tohatsu 40 Mega fa uscire pochissima acqua dalla spia e il motore diventa caldissimo dopo qualche minuto di accensione, anche al minimo. La girante è nuova come anche il termostato. Ma questo succede anche se il termostato viene tolto. Sembrerebbe che l'acqua non riesca a passare e quindi non riesca a raffreddare il motore. Ho provato con le cuffie e con un bidone pieno. Ho aperto il carter dello scarico e ho pulito tutto e richiuso, ma continua a non far uscire l'acqua in modo corretto e soprattutto caldissima . Qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere il problema? Grazie Rolling Eyes
Mettete gli ombrelloni nei vostri gommoni! (cit)
Guardiamarina
CristalloCry
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- 7/24
Si, già fatto. Ho eseguito il lavaggio anche con pompa collegata all'entrata acqua senza il piede, prima di sostituire la girante con Viakal. L'uscita acqua della spia era sempre pochissima e intermittente. La parte dello scarico, come la testata (ho sostituito anche la guarnizione) l'ho pulita totalmente e adesso è come nuova. Non ci sono ostruzioni almeno in questa parte del motore. Possibile che sia completamente ostruito nella parte più posteriore del motore? Io a questo punto stavo pensando ad una perdita dal tubo di mandata che essendo dentro la parte superiore del piede non è facile da ispezionare, soprattutto quando c'è acqua, perchè non ti permette di visionare nulla.
Mettete gli ombrelloni nei vostri gommoni! (cit)
Guardiamarina
CristalloCry
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- 8/24
Invio questo video, in modo da condividere con i possessori del Tohatsu Mega 40 M40D2 il flusso dello scarico presente in questo momento nel mio motore. Ricordo che il motore è stato pulito totalmente e non ha ostruzioni evidenti da nessuna parte. La prova è stata fatta anche senza il piede, quindi la girante (che è nuova) non c'entra nulla. Il proprietario precedente mi comunica che è sempre stato più o meno così. Nonostante la pressione dell'acqua in entrata sia elevata (con pompa apposita), l'uscita dallo scarico è minima. Aggiungo anche che la temperatura del motore, dopo circa 20 minuti di prova, non supera i 50 gradi. In mare non l'ho ancora provato.
La domanda è: il flusso dell'acqua spia del vostro Mega com'è? Potete condividere anche voi un breve filmato per capire come dovrebbe funzionare normalmente? Grazie:angel:


re: Tohatsu Mega 40 - problemi surriscaldamento, come risolvere?re: Tohatsu Mega 40 - problemi surriscaldamento, come risolvere? Non posso aggiungere un video senza aggiungerlo prima su Youtube?Sbellica
Mettete gli ombrelloni nei vostri gommoni! (cit)
Guardiamarina
CristalloCry
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- 9/24
Il video l'ho caricato su Youtube:

Capitano di Corvetta
bragof
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- 10/24
domanda hai provato a staccare il tubo di uscita acqua dalla calandra e farlo uscire senza riduttore?
Sailornet