Mercury 150 carburatori, problemi di surriscaldamento

Capitano di Fregata
adafkel (autore)
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Ciao gommonauti,
vediamo se qualcuno mi sa dare delle spiegazioni Laughing
ho appena comprato (usato da un privato) un mar-co 57 motorizzato con mercury 150 6 cilindri 2.000 cc a carburatori ,anno 95 , 230 ore di moto..... il motore funziona bene, minimo perfetto, parte al primo colpo,molto silenzioso, ottimo scatto, il problema che ho riscontrato e' questo:
se vado al minimo per 5/10 minuti, oppure quando plano a 2.300 giri la temperatura dell'acqua sale al limite dell'ebollizzione 200 gradi fahrenheit(93 celsius) mentre se aumento i giri a 3.000 la temperatura scende e si stabilizza tra i 170/ 180 gradi fahrenheit(76/80 celsius).
Premetto che devo fare cambiare la girante + un bel controllo generale, il precedente proprietario lo usava poco e non e' stato in grado di farmi un quadro generale della manutenzione eseguita, la risposta e' stata : ci pensava il cantiere a fare tutto!!!!
La curiosita' nasce dal fatto che un amico che ha il 150 mercury optimax dice che ha lo stesso problema ma che e' normale nei mercury di questa cilindrata, cosa ne pensate? corrisponde al vero tutto ciò ???? Question
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gidi20
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ciao non è noprmale... quella temperatura di solito a 90 gradi quelli recenti entrano in protezione e limitano il numero di giri iul che diventa un problema ....quando è al minimo la girante non manda abbastanza acqua per raffreddare, mentre aumentando i giri aumenta la portata e raffredda...fatti cambiare la girante e cerca di essere presente quando te lo fanno, se manca una paletta alla girante ed è rotta è quello quasi sicuramente, occhio che un pezzo della stessa può aver intasato un condotto acqua , se la girante è integra allora potrebbe essere un temostato da sostituire...cmq dagli uno sguardo..saluti
Capitano di Fregata
adafkel (autore)
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girante nuova e temperatura giusta Felice c'erano le pale piegate , comunque in passato avevano fatto un buchino sui termostati per eliminare il problema del surriscaldamento.
Ciao Marco Smile
Sailornet